Vai al contenuto

Sessaggio Grammostola Spatulata(Dubbio)

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, da ben 7 anni e qualche mese possiedo una migale, con precisione Grammostola spatulata, posizionata in un terrario molto grande e spazioso, con base 45x80cm con altezza 50cm, torba come terreno spesso 5 dita, luce adatta per mantenere temperatura e umidità necessarie, ovvero T° di 24-25° e umidità costantemente tra il 70%e 80%,nutrita da 7 anni con grilli, camole da farina e solo raramente qualche blatta. Ora il mio dubbio che vorrei proporre anche a voi è, questo esemplare è maschio o femmina? la vita media di questa specie per i maschi va dai 4-5 anni, per le femmine va dai 15-18 anni, quindi ho consultato dei libri per verificarne il sesso tramite la muta(in 7 anni ha fatto 3 mute) e ho notato che la spermateca non ci sta!!! ora vi posto delle immagini spero potrete aiutarmi a risolvere questo dilemma, perchè 7 anni di vita se di maschio si trattasse sono tanti no?Ecco le foto:

2016_03_22-21_18_04_77470.jpg

​​

2016_03_22-21_18_15_2a76d.jpg

​​

2016_03_22-21_18_26_771b3.jpg

Che ne pensate? fatemi sapere gentilmente e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è 100 % female .

Per il resto, ci fosse una sola cosa corretta riguardo al suo mantenimento in cattività da parte tua !! :P

Devi rivedere completamente tutto ; nell' ordine :

terrario enorme e pericoloso, se cade da quell' altezza rischia grosso . Un 25x25x20 per questa specie è più che sufficiente, al limite un 30x20x20 . Non di più .

" Grande e spazioso " sono aggettivi che ben poco si conciliano, quando si parla di terrari per Theraphosidae :4fuu9h1:

70-80 % di umidità per questa specie è un autentico sproposito . Parliamo di un ragno che vive in zone relativamente aride o con tassi d' umidità davvero inferiori a quelli da te fornitigli. Range igrometrico adatto in cattività è sui 60-65 % , anche un 55 % per alcuni brevi periodi . Da innalzare a 70 in fase di muta, ma non oltre e soprattutto non costantemente ! Temperatura può andare, anche se la minima nottura l' abbasserei un pochino, data sempre la provenienza di questo ragno e le escursioni termiche relativamente elevate cui è sottoposto in natura .

Cosa intendi per luce adatta ??? Quella della stanza o una fonte d' illuminazione artificiale ?? Nel cas fosse la seconda ipotesi rimuovila immediatamente, è una delle prime regole da rispettare quando si allevano questi animali : niente illuminazione e poca luce ( salvo rari casi ) . Parliamo di aracnidi strettamente crepuscolari e lucifughi, che di giorno se ne stanno rintanati per uscire la notte . In terrario, sottoposti a costante illuminazione artificiale, li si stressa molto .

Ps : Grammostola spatulata non è più in uso già da qualche anno, attualmente è Grammostola rosea ;)

Sbrigati ad apportare i correttivi che ti ho suggerito, mi raccomando ! La tua Grammo ringrazierà ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Jacopo, il terrario è effettivamente troppo grande.

La mia, pressoché adulta, vive benissimo in un cubo di 25 cm per lato, quindi... :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico,

l'esemplare della muta da te postata a me sembra una femmina, si vede la "mezza luna" tra il primo paio di polmoni.

In più, un maschio raggiunta la maturità sessuale mostra i pedipalpi tipici di quel sesso (forse anche gli speroni, non ricordo bene se questa specie li ha).

Per quanto riguarda il terrario le dimensioni sono enormi, anche se la tieni da 7 anni lì, l'ideale per tutte le migali è l'utilizzo di un terrario dalle dimensioni ridotte, in modo che la migale non si stressi a tenere sott'occhio troppo spazio e anche per facilitare la predazione e la manutenzione. Per un esemplare adulto 30x30x20 di altezza è l'ideale (così risparmieresti anche in riscaldamento).

Niente luci!!!!! mi raccomando, per il riscaldamento si usa il cavetto riscaldante o una piastra posizionata su in lato del terrario!

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti