Vai al contenuto

Cyrtophora citricola

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, 2 settimane fa in zona Pompei avevo notato nel giardino della stazione Circumvesuviana una colonia di Citricola C., poichè l'erba del giardino era molto alta ,tovandomi a Pompei di nuovo,notai il giardiniere che stava giustamente potando queste piante, distruggendo allo stesso tempo tutte le tele di Citricola, di esemplari dall' 1 ai 2,5cm di legspan, sia m che f...cosi attrezzandomi con quel che potevo(bicchieri da coctail trasparenti grandi recuperati in un bar li fuori)decido di prelevare un esemplare di Citricola, di color nero più scuro di altri esemplari che vi erano li, a mio avviso il maschio dominante viste anche le dimensioni maggiori rispetto a tutti gli altri con una tela di diametro di circa 22-23cm.(Classica tela ad "ombrello capovolto" la chiamo io eheheh).Cmq in poche parole salvo questo esemplare da una morte quasi certa tra le forbicione del giardiniere munito di tanto di insetticida...e lo porto a casa mia. Essendo munito di un faunabox in plexiglass fatto costuire da me personalizzato con misure 35-40(base)60(h),destinato ad un futuro camaleonte, l'ho attrezzato con piante finte, sughero e ho cercato di ricreare i punti chiave per la costruzione della classica tela di citricola.Ho cosi creato l'habitat adatto per ospitare l'esemplare di Citricola, lo ho con me dal 18 settembre,al momento vi dico che la classica tela di un citricola non ci sta seppur lo spazio che ha è tanto in proporzione faunabox, dimensioni dell esemplare....ma fin ora ha creato molta tela un po a caso, molte tele di "ispezione" del territorio e una tela piu fitta ma non grande e non della forma consona in un lato del faunabox(sempre in sospensione ovvio) dove passa piu tempo...ho notato che si muove sempre di notte e la mattina successiva trovo tele in piu....fin ora sono riuscito a nutrirlo con 3 camole da farina abbastanza "succose" e ho notato anche un ingrossamento dell'opistosoma del ragno...quello che vorrei sapere è dove sbaglio? con tutto lo spazio che ha e con tutti i punti di appoggio inseriti, come mai non costruisce la tela doc della sua specie?dovrei nebulizzare il faunabox ogni tanto?dovrei forse tenerlo poco alla luce? datemi qualche indicazione...so benissimo che un Citricola C. è molto difficile e sconsigliabile da allevare, ma ci vorrei provare, fin ora sono riuscito a nutirla..altri consigli utili? Fatemi sapere cortesemente a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che abbia mangiato è gia una buona notizia. Per quanto riguarda le dimensioni del terrario potrebbero bastare, ma forse non è sufficentemente largo (sopratutto se l'esemplare è un adulto). Quel che prende molto spazio non è tanto il "tendone centrale" ma tutto quello che cè attorno. In ogni caso non credo sia il problema principale.

Purtroppo, gli adulti di Cyrtophora citricola muoiono in autunno, o comunque non superano l'inverno. E' probabilmente una femmina che ha gia deposto (i maschi sono minuscoli, e non sono mai dominanti :) ) e a fine ciclo, e potrebbe smettere di tessere in generale. Avresti dovuto prendere un esemplari piccoloi nati da poco, che si addattano velocemente alla cattivita e che hanno tutta l'annata davanti per crescere.

Comunque non si sa mai, tu continua a nutrirla e cerca di costruire una periferia di sostegni lasciando un ampio spazio centrale libero (cosa che immagino tu abbia gia fatto).

PS: attento alla scrittura dei nomi scientifici http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11701 e alle abbreviazioni da sms che sono proibite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola precisazione: maschio dominante in genere si usa per animali dalla spiccata vita gregaria, dove il dominante è generalmente il capo branco.... direi che nel campo degli aracnidi non si parla mai di dominante!

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le informazioni, gentilissimi, vorrei però approfittarne per annunciare che proprio oggi 3 ottobre, dopo 15 giorni esatti dal prelevamento dell esemplare Cyrtophora Citricola,proprio stamane ho notato la presenza e la costruzione della famosa e classica ragnatela di questa specie! Sono davvero molto felice ciò indica che è un esemplare non a fine ciclo e che lo spazio e i punti di appoggio da me inseriti erano posizionati bene! tra oggi e domani credo il ragno trascorrerà il suo tempo a perfezionare e rinforzare la sua nuova tana, una domanda, mi consigliate di continuare a nutrirla di camole da farina(gia ne ha mangiate 3 in 15 giorni) o anche api, mosconi, grilli ecc? fatemi sapere grazie.

ps: altre domande su questa specie:

1)Quanto vive in media questa specie? sia m che f?

2)Quali sono le dimensioni massime che può raggiungere una Cyrtophora Citricola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto, la femmina adulta, che non cresce più di così, morirà presto.

Se vuoi allevare un giovane, spesso se ne trovano all'interno della ragnatela "di famiglia" dove tessono delle piccole ragnatela autonome. Sono molto mimetici e sembrano pezzettini di legno grigi, ma se muovi la ragnatela li vedi fuggire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto del mio esemplare in tana fatta e completa, spero si veda bene:

Da come potete vedere è un bel terrario in plexiglass di dimensioni adeguate, con un habitat credo ricreato abbastanza bene con i giusti spazi e appoggi, il risultato dopo 15 giorni di attesa, ispezione del ragno e adattamento, è la costruzione della stupenda tela a cupola rovesciata :sisi:

2960k9k.jpg

20f7nzk.jpg

2usv02p.jpg

A breve posterò il link del filmato del pasto della mia Cyrtophora Citricola,credo o in serata o domani ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! sono contento dei vostri apprezzamenti e sono contento di aver tovato spazio e modo per poter allevare questa specie, la studierò e spero di poter essere utile in futuro per stilare una scheda di allevamento di essa! a chi dovrò rivolgermi per stilare la scheda di allevamento quando sarò pronto?

Link al commento
Condividi su altri siti