Vai al contenuto

Poecilotheria regalis per prima volta

madh

Messaggi raccomandati

Ho letto molte discussioni a riguardo, premetto che sono un allevatore di coleotteri e fasmidi, sono stato ad una fiera ed ho acquistato una P.r. la tarantola è fisicamente apposto opistosoma gonfio etc..- terrario grande sara 40 x 50x 40 apertura frontale, dentro ho messo torba (passata al forno prima) legno verticale ( non sughero ) una piantina viva molto piccola presa in un negozio di rettili, una pianta finta molto piu grande sempre presa nello shop di rettili, come riscaldamento ho messo una serpentina da 4 mt che viene sfruttata da 2 terrari diversi (l'altro è dei Hadogenes troglodytes) la serpentina è posizionata sotto la torba in modo da creare zona calda e zona fredda, ma ho letto l ' importanza di metterla sul fondo della teca per evitare evaporazioni varie.. è cosi importante? e poi il fondo si intende la parete di fondo verticale della teca? se fà la condensa è un problema cosi grande? non mangia è 2 giorni che è li dentro e gli ho messo 1 sub adulto di locusta ma nulla... ha fatto in alto a sinistra nella teca 2 filetti appena di tela ma null' altro! cosa ne pensate!

non fatemi gentilmente la morale per il fatto di studiare prima acquistare, è stato un amore a prima vista!! sia lei che i scorpioni tutto pensavo tranne di tornare con trte bestie meravigliose come queste! grazie anticipatamente per le info che potrete darmi.

p.s. un saluto da mio fratello!! :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

E invece la morale te la facciamo :(

- Sinceramente il terrario mi pare un po' grossino, per un arboricolo come Poecilotheria regalis un 20x20x40cm sarebbero bastati.

- Sconsiglio vivamente l'utilizzo di qualsiasi pianta viva all'interno della teca, è solo una preoccupazione in più.

- LA SERPENTINA NON VA SOTTO IL TERRARIO! Bensì dietro, per scaldare una parete.

- Se fa la condensa è perché non è adeguato il ricircolo d'aria, o forse perché hai esagerato nell'inumidire il substrato.

- Se non mangia le spiegazioni possono essere molteplici.. Ad esempio che deve ambientarsi. O che è in premuta. Foto non guasterebbero.

P.s.: http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=594 :blush:

Ribadisco comunque per l'ennesima volta, capisco l'amore a prima vista, ma le cose vanno sapute per tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto da The_Reaper, aggiungo solo che nella scheda che ti è stata linkata (un po' vecchiotta) consiglia alcune cose che non sono da seguire, per esempio otre al perfetto terrario 20X20X40,consiglia i "grandi terrari in vetro"... in più suggerisce anche di aggiungere piante all'interno della teca....

Invece ci vuole un terrario piccolo, torba e una corteccia di sughero in verticale (di sughero, gli altri legni si degradano e portano mufe ecc..), riscaldamento laterale e stop.

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno i post precedenti aggiungendo che forse, malgrado l'amore a prima vista, come primo ragno potevi prendere anche qualcosa di meno impegnativo! Per il resto cerca di recuperare il tempo perduto studiando il più possibile.

P.S.

Chi sarebbe tuo fratello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece ci vuole un terrario piccolo, torba e una corteccia di sughero in verticale (di sughero, gli altri legni si degradano e portano mufe ecc..), riscaldamento laterale e stop.

Adoro i setup spartani :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è molto altro da aggiungere. Rimedia agli erroriche ti sono stati indicati dopodiche lasciala tranquilla per qualche giorno, senza inserire cibo o disturbarla per vedere cosa fa. Sono animali che necessitano di tempo per adattarsi e non hanno piacere nell'interagire con l'uomo.

P.S. occhio ai nomi scientifici come spiegato qui http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11701  :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adoro i setup spartani :ph34r:

Su msn mi hai bombardato di questi "setup spartani" e io continuavo a non capire xD

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia bestiola dopo che le ho finito il nuovo villino, si è creata in meno di un giorno il famoso blocco di torba e tela che ha usato per tappare la sua tana dalla parte alta e nella parte bassa pare abbia lasciato l uscita (credo) il problema è che da quando è entrata li io non l ho mai + vista ... la temperatura gira intorno alle 28 poco piu poco meno con riscaldamento dal fondo, fotoperiodo di 6-7 ore giornaliere date da una lampada a neon per piante da acquario, l umidita sempre un po alta.. intorno agli 85 e passa! spero che asciugandosi la torba passi il problema... cosa ne pensate..? non ho ancora fot.. il colmo per un fotografo ma..

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche ti aspettavi di vederla? Non è certo una specie tra le meno timide e se ne starà rintanata molto spesso anche lontano dalla muta. Se poi è in premuta, stai pur certo che se ne starà in tana per un po :4fuu9h1: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fotoperiodo? Neon per acquari???? Le tarantole sono lucifughe, odiano avere faretti e quant'altro puntato addosso! Già di norma sono animali notturni, se poi gli punti anche le luci contro allora non ci siamo.....

Con riscaldamento dal fondo intendi dal basso? Il riscaldamento va posizionato lateralmente!

riscaldamento per tarantole

Come già detto in precedenza: terrario piccolo, torba, sughero, riscaldamento laterale.... no luci, no calore dal basso, no piante,no terrari enormi ecc....

Mi raccomando, rimedia agli errori e vedrai che (premuta a parte) si farà vedere più sovente.

Ma soprattutto.... gli errori come illuminare una teca per aracnidi sono abbastanza gravi, sintomo di un deficit di studio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiziano fermo restando che in linea generale quello che dici è giusto, soprattutto per quanto riguarda riscaldamento non ben posizionato e deficit di studio palese, non concordo però su questa ostilità verso la luce e vorrei fare chiarezza.

E' ben risaputo quanto i generi arboricoli abbiano bisogno, o comunque apprezzino la luce. Il fotoperiodo, ovvero l'alternanza di luce e buio, è secondo me fondamentale per dare alla migale una cadenza temporale naturale, e regolare la sua attività biologica. Tenere costantemente una migale al buio non è, a mio modo di vedere, un ottimo metodo per avvicinarsi alle condizioni naturali di vita. Alcuni generi come Avicularia poi, se tenuti costantemente al buio, tendono a debilitarsi e lasciarsi morire. 

Sarebbe preferibile, e comunque bastevole, sfruttare la luce di una finestra per illuminare la stanza di allevamento in quanto l'importanza non sta nei raggi uvb ricevuti, come lo è per i rettili che devo sintetizzare grazie a questi le vitamine necessarie alla loro vita (la D3 se non ricordo male), ma appunto solo nell'alternanza tra il giorno e la notte. Come ben sappiamo, benchè miseri, gli ocelli dei Theraphosidae sanno ben riconoscere la differenza tra giorno e notte.

Se invece la stanza di allevamento è senza finestra, o comunque molto buia anche durante il giorno, si può sopperire alla mancanza di fotoperiodo naturale con una lampada a luce bianca e a bassa temperatura superficiale (un neon o una lampada a risparmio energetico a luce bianca) e un timer impostabile. In questo caso la luce dovrà essere posta lontana dai terrari e quindi illuminare in maniera diffusa lo scaffale di allevamento, o lo stanzino stesso. La bassa temperatura superficiale delle stesse lampade farà si che non arrivi ai terrari readiazione elettromagnetica diretta, negativa per i nostri animali.

Non si dovranno in ogni caso mettere lampade ad incandescenza a contatto o subito sopra i singoli terrari. Qui si parla di illuminazione diffusa al solo scopo di ricreare il fotoperiodo naturale!!!

Son certo che una sistemazione del genere non potrà che far bene agli animali, che si con la luce accesa se ne staranno in tana (tranne quelle amebe dei Theraphosinae LOL) ma che con il buio usciranno in attesa di prede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate,forse ho dato per scontato che la migale fosse in una stanza normale, con illuminazione ambiente, che quindi segue quella solare, certo che se le si tiene in uno sgabuzzino buio, allora sì che si deve provvedere a formire luce artificiale; in una stanza con finestra schermata da tende non ne vedo il motivo.... o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

..... mamma che tensioni..... il riscaldamento viene dal fondo della teca! cioè parete verticale situata sul fondo!! serpentina inglobata in un pezzo di polistilene resistente al calore! il foto periodo cosi criticato parte in automatico con un timer, che accende un neon PICCOLISSIMO di luce bianca!! all' interno della teca ma ripeto è mini!! il mio problema era l umidità! cosa ne pensate!? qundo totalmente asciutta la torba smettera di mantenersi cosi umida? 85% e passa...

Link al commento
Condividi su altri siti