Vai al contenuto

Pandinus imperator

Messaggi raccomandati

Ciao Sting In The Tail,

però leggendo il tuo post sembra che tutti gli allevatori di questo forum, di altri stranieri e degli stessi studiosi non capiscono niente e sbagliano tutto.

Logicamente tu sei libero di avere le tue opinioni e di scriverle e io di dire che non sono d'accordo sui parametri che hai dato per il tuo "giovane ma adulto" (cosa intendi che ha fatto tutte le mute ma non da anni?) P. imperator ma lasciando stare queste faccende (l'importante è trovare un equilibrio per far star bene i propri animali quindi se lo hai trovato non sarò io a volerti far cambiare qualcosa) ti voglio solo chiedere se hai mai allevato dei "giovanissimi" ad esempio dal 2°stadio all'età adulta?

Perche quì si sta parlando di questo, quindi i tuoi parametri se possono andare bene per un adulto non vuol dire che vadino bene anche per un giovane al 2° stadio, anzi non vanno per niente bene, probabilmente con il 60% di umidità nel fare la muta si incastrerebbero nel vecchio esoscheletro e a 25°C il metabolismo rallenterebbe molto fino a poter provocare inappetenza.

Ora queste cose che ho scritto le ho vissute personalmente e/o si sono verificate ad altri...quindi è abbastanza assodato.

Per quanto riguarda il riscaldamento vorrei chiederti la tua lampada e da 40w hai scritto ma sul sito invece hai scritto 60w mi pare, vorrei sapere quale è..perche io da 40w non le ho mai trovate, non mi dispiacere trovarla.

Il fatto del polistirolo e del consumo io posso dirti che il polistirolo serve a non far raffreddare il cavetto e quindi non far disperdere il suo calore ma indirizzarlo verso il lato da scaldare, io con un 50w raggiungo ben oltre i gradi che mi servono senza che stia troppo acceso, il consumo sarebbe da misurare con i due modi di riscaldamento con i dovuti misuratori, quindi non so se effettivamente è come dici magari ci proverò a fare questa misura.

Ps logicamente il cavo non deve stare a contatto ma a qualche millimetro o pure c'è il rischio che si spacchi il vetro, quindi per chi lo deve mettere occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Gia, a me è capitato e giogio ne sa qualcosa...

non mettere questi consigli se non sei sicuro/esperto, se ad esempio io li avrei seguiti ora i mie gia sarebbero stecchiti da una settimana :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Andate su questa pagina ho inserito qualche foto anche se ieri sera le ho fatte di fretta e sono venute molto male!Secondo voi quanti mesi ha?come mai la parte accanto il pungiglione è bianca?comunque ditemi ciò che riuscite a capire dalle foto grazie.

http://img831.imageshack.us/gal.php?g=dscn1670v.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene vedo che è in salute. :)

Non si può sapere quanti mesi ha perche gli scorpioni non hanno una fase di crescita continua con il passare del tempo come i mammiferi che in base alla grandezza puoi capire quanti mesi hanno o in base al tempo se è adulto, loro vanno a stadi che variano molto anche all'interno della stessa nidiata, cioè un fratello di questo esemplare potrebbe diventare maturo mesi prima o dopo (può dipendere soprattutto dalla temperatura e da quanto mangiano ma anche da questioni individuali).

Quindi mi dovresti dire quanto è lungocompreso il metasoma e posso dirti su per giù a che stadio è, ma penso che abbia fatto 2 o 3 mute e per diventare adulto ne fanno 6 o 7.

Tornando al terrario, non devi mettere la sonda del termometro attaccato alla parete dove è situato il cavetto se nò la temperatura risultera sfalsata, mettilo più a metà su una parete laterale.

Occhio alla profondita dell'acqua, non riesco a capire bene quanto è alta, regolati tu.

Logicamente per me è troppo grande il terrario per un solo giovane di quella grandezza.

Ah dimenticavo, la parte dietro al pungiglione ossia il bulbo del telson, è chiara nei giovani P. imperator, crescendo diventera gialla e poi rossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante per la spiegazione,comunque nel terraio ci sono 2 termometri e un igrometro e sono istallati uno nel punto più caldo e uno in quello più freddo,ho notato che lui preferisce il punto più caldo.Per l acqua tranquillo il piccolo può entrare ed uscire tranquillamente perchè la vascetta è minuscola solo che la foto non rende!Non vorrei disturbarlo molto per il momento però appena posso faccio una foto con un righello.La cosa che mi stupisce è la voracità di questo animaletto..si è già mangiato 2 piccoli grilli.davvero aggressivo ma spettacolare si vede che è in salute!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, credevo che era la sonda del termostato per regolare il calore.

L'hai messo il termostato?

E si a questo stadio mangiano molto, anche tre volte a settimana.

Va bè non lo disturbare tanto serve a poco sapere se ha fatto 2 o 3 mute. :)

E si cercano i posti caldi per velocizzare il metabolismo, deve crescere...come avevo detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, credevo che era la sonda del termostato per regolare il calore.

L'hai messo il termostato?

E si a questo stadio mangiano molto, anche tre volte a settimana.

Va bè non lo disturbare tanto serve a poco sapere se ha fatto 2 o 3 mute. :)

E si cercano i posti caldi per velocizzare il metabolismo, deve crescere...come avevo detto.

no purtroppo l unica cosa che mi manca è il termostato,però gli controllo la temperatura continuamente e la sera allontano un pò il cavetto per far scendere la temperatura di qualche grado.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giogio80,

Ciao Sting In The Tail,

però leggendo il tuo post sembra che tutti gli allevatori di questo forum, di altri stranieri e degli stessi studiosi non capiscono niente e sbagliano tutto.

Non è mia intenzione dire che gli altri sbagliano. Se si è capito questo presento le mie scuse. Volevo solo comunicare che l'esemplare che posso vedere e del quale posso cercare di analizzare i comportamenti si comporta come descritto. Ad alte temperature non si mostra e ad alti tassi di umidità assume strane posizioni, di sofferenza.

Logicamente tu sei libero di avere le tue opinioni e di scriverle e io di dire che non sono d'accordo sui parametri che hai dato per il tuo "giovane ma adulto"

Sono assolutamente d'accordo con te e "giovane ma adulto" singifica proprio che sembra aver finito le mute ma non è vecchietto

ti voglio solo chiedere se hai mai allevato dei "giovanissimi" ad esempio dal 2°stadio all'età adulta?

No, non ancora.

Perche quì si sta parlando di questo, quindi i tuoi parametri se possono andare bene per un adulto non vuol dire che vadino bene anche per un giovane al 2° stadio, anzi non vanno per niente bene, probabilmente con il 60% di umidità nel fare la muta si incastrerebbero nel vecchio esoscheletro e a 25°C il metabolismo rallenterebbe molto fino a poter provocare inappetenza.

Ora queste cose che ho scritto le ho vissute personalmente e/o si sono verificate ad altri...quindi è abbastanza assodato.

Nulla da obiettare, ho solo riportato le osservazioni fatte con un esemplare adulto, come specificato... Ho notato (e non ho potuto fotografare) l'esemplare che al 90% di umidità (umidità consigliata un po' ovunque) e a 29 gradi comunicava malessere. Ho visto questo e ho riportato il dato.

Per quanto riguarda il riscaldamento vorrei chiederti la tua lampada e da 40w hai scritto ma sul sito invece hai scritto 60w mi pare, vorrei sapere quale è..perche io da 40w non le ho mai trovate, non mi dispiacere trovarla.

Se sul sito ho scritto 60 Watt... direi che è più attendibile... ma un veloce giro sul web mi ha fatto scoprire lampade da 50 Watt e mi sembra di aver visto anche le 40 Watt su un catalogo. Ma prima di confermare con assoluta certezza, devo ritornare in possesso del catalogo giusto e poi potrò essere dettagliato in termini di produttore e modello. Ma indipendentemente dalla potenza elettrica assorbita la restante parte del discorso rimane invariata e non credo che se mi assorbe 20 Watt in più o in meno sia di granda rilievo in quanto ho scritto a quale temperatura arriva sulla superficie e cosa mi indica la sonda della termocoppia. Se poi assorbe 60 Watt o 6000 Watt... l'importante è come vengono utilizzati questi Watt.

Il fatto del polistirolo e del consumo io posso dirti che il polistirolo serve a non far raffreddare il cavetto e quindi non far disperdere il suo calore ma indirizzarlo verso il lato da scaldare, io con un 50w raggiungo ben oltre i gradi che mi servono senza che stia troppo acceso, il consumo sarebbe da misurare con i due modi di riscaldamento con i dovuti misuratori, quindi non so se effettivamente è come dici magari ci proverò a fare questa misura.

Il polistirolo, eventualmente, evita le disperisioni in quanto coibente, ma che possa indirizzare un'onda elettromagnetica lo escludo.

Ps logicamente il cavo non deve stare a contatto ma a qualche millimetro o pure c'è il rischio che si spacchi il vetro, quindi per chi lo deve mettere occhio.

Torno a quanto ho scritto ieri, il vetro trasmette calore per conduzione ed è impermeabile alle dinamiche di irraggiamento (infatti in vetro ci fanno le serre). Non appoggiare significa buttare via dei soldi in bollette perché si perde efficacia. Ma questo è veramente un parere economico. Lungi da me l'esprimere pareri tecnici riferiti alle installazioni tue o di altri. Io ho la mia lampadina che irraggia dall'alto e se ho comprato quella è solo perché, dal mio punto di vista, l'ho trovata una soluzione migliore.

Con questo non voglio dire che altre scelte non siano valide, ognuno di noi ha il suo terrario, posizionato in modo unico e curato diversamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sting In The Tail,

-Come già detto non ho intenzione di farti cambiare niente, dirò solo che sono misurazioni indicative e (bisogna vedere quanto sono precisi i misuratori anche) quelle comunemente consigliate e seguite anche dagli studiosi, ossia 28° il giorno e 24° la notte a 80% di umidità, poi ci possono essere delle variazioni un grado o massimo due ogni tanto nella temperatura e del 10% nell'umidità nel corso della giornata o dei "periodi", ma almeno in questo forum e almeno io non consiglio 29° e 90% di media in condizioni normali.

-Che tu hai interpretato quello che hai osservato nel modo che hai scritto, ok è una tua osservazione, ma in questo topic secondo me non era molto in tema, appunto per il fatto che il tuo esemplare è adulto. Quindi se noi diamo dei parametri e poi tu ne dai altri, anche se hai specificato che il tuo è un giovane adulto, può mettere in confusione una persona che deve ancora iniziare l'allevamento di un "giovanissimo" rischiando di far stare male lo scorpione per non dire di ucciderlo.

-Per il modo in cui riscaldi il terrario, io personalmente, non ho niente da obbiettare, la precisazione che ti ho chiesto sul vattaggio della lampada che usi era per informarmi visto che ai negozi non l'ho trovata da 40W, certo l'importante è arrivare alla temperatura voluta, magari per un terrario cambia poco quando sono un pò di più....

-Mi sono spiegato male non intendevo che il polistirolo indirizza il calore, ma non facendolo disperdere dalla parte non utilizzata la maggior parte del calore va a scaldare il terrario (se fatto nel giusto modo, io chiudo tutte le aperture) , logicamente se il risultato ed il consumo è lo stesso e molto più facile mettere una lampada di ceramica nei terrari che hanno una altezza che lo permettono. Ma ripeto i miei cavetti non sono a contatto e sono sufficienti per portare la temperatura a ben oltre quella che serve, il tutto senza che rimangano sempre accesi. Quindi il consumo finale è da valutare con i dovuti misuratori per vedere se effettivamente c'è una così grande differenza in termini di consumo. L'importante è che si raggiunge la temperatura voluta.

-Sono d'accordo, anche perché se tutti noi li teniamo così e si riproducono, nascono, crescono qualcosa di buono in quel che facciamo c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giogio80,

ringrazio per le tue spiegazioni, alla fine io sono uno degli ultimi in questo forum e quindi non ho che da imparare sia relativamente ai topic sia un po' per tutto il resto.

Farò più attanzione e chiedo scusa per la confusione che posso aver creato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito più o meno a misurarlo,quasi 4 cm....continua ad essere molto curioso e pieno di vita!Non capisco come mai l' igrometro mi segna 60 % di umidità nonostante ho bagnato tutto e gli ho spruzzato l acqua già 3 volte più la mini vaschetta con l acqua sempre presente...ma mi sembra strano mi sa che questi piccoli termometri e igrometri non sono tanto precisi!

Link al commento
Condividi su altri siti

no, infatti usare gli igrometri come il tuo è sempre come tentare un po' la fortuna.... se riesci a procurartene uno digitale vai sul sicuro!

Ciaooo

eh si lo so,appena posso compro termometro e igrometro digitale....visto le dimensioni avrà già fatto la seconda muta?come si capisce quando la deve fare?quali sono i sintomi?

Link al commento
Condividi su altri siti