Vai al contenuto

Comportamento anomalo di mamme-ragno

Messaggi raccomandati

Io ho visto un video di Pianeta Terra in cui è documentato un comportamento del genere da parte di una femmina di Amaurobius. Non credo però che dipendesse da scarsità di cibo.

Si trattava comunque di una femmina che stava per morire di vecchiaia e non so se quel sacrificio sia stato voluto o subito, nel senso che poteva aver perso le forze.

Credo che sia invece abbastanza comune che i piccoli ragni si nutrano del cadavere della madre.

Comunque, nella maggior parte delle specie la femmina lascia andare liberi i figli dopo la prima muta (o la seconda, dipende da quando contiamo) e da allora si arrangiano da soli; solo poche specie tollerano che rimangano nella ragnatela materna.

Io ho documentato questa tolleranza tra i Pholcidae e nel genere Cyrtophora, ma mi è sembrato che si trattasse, appunto, di semplice tolleranza; non di cure parentali prolungate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da Ellelle.

In passato ho allevato degli esemplari di Amaurobius sp ed ho osservato che la madre una volta deposto rimaneva accanto o sopra le uova per proteggerle ed al momento della nascita lei era era molto debole (non si era nutrita dal momento del parto) ed i piccoli pochi giorni dopo pianpiano diventavano sempre più gonfi man mano che se ne nutrivano.

Link al commento
Condividi su altri siti