Platinux Inviato 30 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2010 Ciao.... Ormai è da molto che avevo 2 E. Italicus femmine che erano già gravide e dopo 2-3 settimane che avevano partorito li ho liberati tutti (figli e mamme). Vorrei un consiglio su qualche scorpione da allevare, mi piacciono grandi e corazzati ma P. Imperator non fa per me.... Qualche scorpione esotico se non si è esperti muore??? Oppure anche qualche Euscorpius spp, un Germanus dalle mie parti non si trova? (Abruzzo a circa 300 mt di altitudine) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 30 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2010 Allevare uno scorpione esotico comporta delle attenzioni in più rispetto ad uno locale ma cià non significa che sia in assoluto difficile. Se sei seriamente intenzionato ad allevare uno scorpione esotico, informati prima molto bene su come allestire il terrario e sui paramentri ottimali per stabularlo correttamente. Le specie più indicate sono: Heterometrus (petersii, spinifer, ecc...) Hadogenes paucidens (potrebbe non avere l'aspetto che desideri) e Pandinus imperator che rimane un classico intramontabile! In Abruzzo di E. germanus (ricorda di scrivere la specie in minuscolo!) non ne troverai perché vivono molto più a Nord (arco alpino) e comunque non differiscono praticamente in nulla da E. italicus; sono solo più piccoli... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Platinux Inviato 30 Agosto 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2010 Già non ha l'aspetto che desidero Per cacciare usa il veleno vero? Gli Heterometrus sono molto belli solo che dove li prendo??? non si trovano come un Euscorpius italicus nel muro sotto casa mia xD Per caso sai di qualche fiera da queste parti? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 30 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2010 Ho visto usare il veleno ad Hadogenes paucidens solo una volta e si trattava di un bombo... Fra l'altro il loro è veramente poco potente. Solitamente fanno affidamento alla possente presa dei pedipalpi, idem i generi Pandinus e Heterometrus. A qualsiasi fiera dove vendono Aracnidi si possono trovare queste specie; sono le più comuni allevate in terrario. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Platinux Inviato 31 Agosto 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2010 Ok grazie comunque......se non usa il veleno per cacciare come mai ha il metasoma cosi lungo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 31 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2010 La lunghezza del metasoma non ha nessuna correlazione con il grado di velenosità! Semplicemente il genere Hadogenes ha un corpo particolarmente adattato a vivere nelle crepe/fenditure delle rocce... Essere piatti in un ambiente roccioso è un grande vantaggio per poter trovare più facilmente riparo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Platinux Inviato 1 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2010 No non intendevo la velenosità, ma nel senso che se lo ha cosi lungo è per pungere più facilmente la preda. Era solo una curiosità.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 1 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2010 Come ti ha detto Andrea, lo usano raramente, io non l'ho mai visto usare. Comunque se guardi bene le foto googlando noterai che non tutti hanno il metasoma molto lungo, infatti solo i maschi li hanno così se invece lo avevano lungo perche pungevano molto le prede entranbi avrebbero avuto il metasoma molto lungo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati