Vai al contenuto

Identificazione biscia

predalien

Messaggi raccomandati

Salve, oggi pomeriggio a lavoro ho trovato questa biscia di una quarantina di cm in un sotterraneo dell'ospedale, dopo avergli fatto qualche foto l'ho presa delicatamente per la coda e l'ho portata nel boschetto vicino (ha tentato di mordermi un paio di volte :D )

34zx9ht.jpg

18bq88.jpg

6isf86.jpg

Come sono arrivato a casa ho provato a cercare delle immagini di bisce italiane che corrispondessero alla sua livrea, ma le natrici dal collare sembrano avere tutte varietà di colore differenti

33dz0oz.jpg

Secondo voi è una comune Natrix Natrix ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel poco che si vede non è una Natrice ma un giovane esemplare di Biacco (Hierophis viridiflavus) Il disegno sulla testa è molto caratteristico, come anche la colorazione degli esemplari giovani. Crescendo il colore del corpo si uniformerà a quello della testa.

Anche io ne incontro spesso, a tal proposito ecco delle foto :) Cosi potrai confrontarli.

cccnj.jpg

bbbrcu.jpg

aaaczw.jpg

Il caratterino non fa che confermare l'identificazione. Infatti è una specie molto combattiva quando si sente in pericolo e tenta sempre di mordere. Dopo un po però, quando si rende conto di non essere minacciata, si mostra docile, almeno nei vari esemplari che ho osservato io. Nonostante le grosse dimensioni degli esemplari adulti, è un serpente praticamente innocuo.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero,in oltre le biscie si fingono morte quando sono in pericolo  :D

Pensavo fosse un meccanismo di difesa della Natrix, dovrebbe rilasciare anche un liquido acre e maleodorante se maneggiata

Questo Biacco invece non si è comportato così, cercava la fuga (era piuttosto svelto e scattante) e se costretto "con le spalle al muro" si metteva in posizione di difesa mordendo l'aria

Link al commento
Condividi su altri siti