pand.imp Inviato 21 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2010 secondo voi di che scorpione si tratta? luogo ritrovamento: trieste, in strada ora: 00:00 http://s766.photobucket.com/albums/xx308/d...scorpius%20spp/ grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 21 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2010 Ciao, è un maschio di E. italicus. Ma mi sbaglio o gli manca la punta del pungiglione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pand.imp Inviato 21 Agosto 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2010 Ciao, è un maschio di E. italicus.Ma mi sbaglio o gli manca la punta del pungiglione? no,no e tutto intero, sembra solo in foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Platinux Inviato 23 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2010 Ciao. Non credo si E. Italicus perhcè il telson mi sembra diverso....è chiaro e troppo "grande", quelli che ho io a casa lo hanno più piccolo e nero/marrone molto scuro e non marroncino EDIT: non avevo visto che era giogio80 (potete anche cancellare la risposta) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 23 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2010 Il telson grande è dovuto al fatto che sia un maschio (cosa per altro ben visibile anche dal dente pronunciato della chela), Come abbiamo sempre detto, comunque, basarsi solo sul colore per distinguere le specie può spesso essere ingannevole. Per prudenza sarebbe bene poter visionare una foto ventrale dell'esemplare per poter fugare anche il più remoto dubbio. Inoltre, dalla seconda foto, sembra proprio che abbia l'aculeo velenifero spezzato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 23 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2010 Come ha detto Kaiser il telson è grande perche è un maschio (i tuoi probabilmente saranno femmine o non adulti), come avevo detto. Per quanto riguarda il colore come tutte le specie di Euscorpius possono avere delle variazioni nella tonalita (logicamente entro certi limiti per ogni specie) e comunque non dobbiamo dimenticarci i giochi di luce, spesso uno scorpione ( ma non solo ) possono risultare di un colore molto diverso a seconda che questo sia più o meno illuminato e anche dal tipo di illuminazione, che in questo caso credo sia di un flash e quindi fà sembrare l'animale più chiaro di quanto non sarebbe ad occhio nudo. Logicamente quando ho detto è un E. italicus non mi sono solo basato sul colore ma anche a luogo del ritrovamento e soprattutto alla morfologia che non lascia dubbi. Comumque visto che credo che lo stai allevando prova a fare delle foto ventrali delle chele e/o degli organi a pettine (il ventre), magari quando prova a scalare le pareti del faunabox, anche se non vengono benissimo le foto non fà niente perche l'E. italicus ha così tanti tricobotri che si vedono anche ad occhio nudo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati