Vai al contenuto

Hogna radiata inquieta

Messaggi raccomandati

Ho un'Hogna radiata adulta da circa un mese.

Finora ha mangiato regolarmente mettendo sù un opistosoma imponente; ha rifiutato gentilmente la corte di due maschi cercando poi di allontanarsi per evitare le loro insistenze, ma senza attaccarli.

A questo punto, mi aspettavo che facesse l'ovisacco; invece è da una settimana che mangia poco e solo prede piccole come le mosche rifiutando le cavallette, e a volte cerca di scalare le pareti del terrario.

Può darsi che consideri l'ambiente non adatto? Devo arredare il terrario con rifugi adeguati?

Sarei tentato di liberarla subito, ma mi sarebbe piaciuto fotografare il sacco e i ragnetti sulla schiena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, oggi, all'ora di pranzo, l'ho sorpresa che le aveva appena deposte, e così ho potuto documentare la chiusura dell'ovisacco.

Fase 1: il ragno ha tessuto un disco di ragnatela sul terreno con un bordo rialzato, e ci ha deposto le uova

2014_12_02-18_44_45_10465.jpeg

Mi dispiace: avevo tutta la sequenza, ma il sistema mi impedisce di postare foto in successione; se interessano a qualcuno, vedrò cosa posso fare.

EDIT

2) Una volta deposte le uova, le ha coperte con un secondo disco di ragnatela tessuto sopra le uova stesse

2014_12_02-18_47_27_83a26.jpeg

3) Dopo una decina di minuti di passa e ripassa, le uova erano completamente coperte

2014_12_02-18_47_27_840fe.jpeg

4) A questo punto, come una brava cuoca che prepara i ravioli, ha staccato delicatamente il disco dal supporto e ha ripiegato i bordi all'insù

2014_12_02-18_47_27_84303.jpeg

5) Con i cheliceri stringe bene i bordi in modo che il sacco sia teso e intanto aggiunge altra ragnatela per fissarli

2014_12_02-18_47_27_844d3.jpeg

6) Qualche altra ripassata di ragnatela facendo ruotare il sacco tra le zampe e il lavoro è finito. Il tutto è durato circa 45 minuti.

2014_12_02-18_47_27_846a0.jpeg

7) A questo punto, il ragno attacca il sacco alle filiere ed è pronto per portarselo dietro (dovrà camminare in punta di piedi, ma ne vale la pena)

2014_12_02-18_49_44_a0c89.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia ha appena deposto e a tale proposito volevo chiedervi se devo nutrirla ora che va a spasso con l'ovisacco...?? Inoltre sembra che l'ovisacco non sia perfettamente chiuso, su di un lato sembra che manchino degli strati di tela e si vedono le uova in rilievo, può essere un problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Aggiornamento.

Nel viaggio dalla Sardegna a Roma le pietre del terrario si erano mosse e qualche giorno fa il ragno lo ha personalizzato di nuovo ricreandosi la tana per "la cova".

Per costruire i muretti perimetrali di ragnatela e sabbia prima spalmava la ragnatela sul terreno e poi raccoglieva un "fazzoletto" di tela e sabbia e lo applicava alla parete.

Metà delle volte sbagliava il posizionamento e gli cadeva tutto ai piedi, ma per un ragno è già molto. Tanto più che non gli manca certo la pazienza per ripetere l'operazione.

L'ovisacco che prima aveva una forma a pagnotta ora è sferico e marroncino; immagino voglia dire che le uova sono aumentate di volume e i ragnetti si stanno colorando.

Allego il link a due video che illustrano l'operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...

Ciao a tutti!
Quest'anno ho ripetuto l'esperienza dell'anno scorso, ma il ragno mi ha fregato.
Avevo predisposto un riparo tipo "dolmen" con due pietre laterali e una poggiata sopra e a quanto pare gli è piaciuto, tanto che ha chiuso entrambi gli accessi con il solito mix di ragnatela e granelli di sabbia murandosi dentro. Mi sa che quest'anno non potrò documentare la deposizione.
Ho provato a creare un'apertura, ma il ragno si è arrabbiato molto e la sera ha richiuso subito il buco.

2014_12_02-18_53_33_1ee3e.jpeg

2014_12_02-18_53_33_1f50a.jpeg

2014_12_02-18_53_33_1f73d.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti