Vai al contenuto

aracnidi senza cites

Messaggi raccomandati

ciao,un mio amico ha acquistato una migale (Brachypelma smithi)che ha 7 mesi.Io gli ho detto di assicurarsi che abbia il cites ma è tornato a casa con il ragno senza cites.Adesso voleva sapere se è possibile farselo fare.

grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un esperto ma penso proprio di no... anche a me qualche mese fà volevano darmi una B.smithi senza cites ma non l'ho presa!... già e vietato dalla legge avere ragni ... se poi per di più sono privi di documento cites e ancora peggio... secondo me lui non l'avrebbe dovuta prendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo amico deve tornare dal venditore ed esigere l'atto di cessione/vendita come esposto qui. Senza tale documento sono entrambi soggetti a sanzioni... Il nostro forum è assolutamente contrario a un approccio così frivolo nei confronti di una tematica così delicata e importante: il tuo amico avrebbe dovuto informarsi molto bene e non sarebbe dovuto tornare a casa con un acquisto così assolutamente irresponsabile. :blush:

già e vietato dalla legge avere ragni

Davvero, se scrivi così sembra che qualsiasi ragno sia vietato. La questione legislativa è più complessa - e confusa - di come l'hai posta, il decreto esprime questo:

1. Sono da considerare potenzialmente pericolosi per l'incolumita'

e la salute pubblica tutti gli esemplari vivi di aracnidi selvatici,

ovvero provenienti da riproduzioni in cattivita', che possono

arrecare, con la loro azione diretta, effetti mortali o invalidanti

per l'uomo o che comunque possono costituire pericolo per

l'incolumita' pubblica.

...Ma questa è un'altra storia.

Per il CITES non ci sono ambiguità di sorta, se qualcuno ha una specie inserita nella normativa e non possiede l'atto di cessione, non è in regola, punto. Controllo della Guardia forestale, sanzione. Meritata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il CITES non ci sono ambiguità di sorta, se qualcuno ha una specie inserita nella normativa e non possiede l'atto di cessione, non è in regola, punto. Controllo della Guardia forestale, sanzione. Meritata.

E specifichiamo e ribadiamo, per i più confusi, che la mancanza dell' allegato CITES per un animale la cui la detenzione lo richieda, è causa di sanzioni a prescindere dal suo ordine, classe e chi più ne ha più ne metta. L' applicazione di tale normativa infatti, è universalmente estesa senza distinzioni di sorta, non è una prerogativa degli aracnidi .

Link al commento
Condividi su altri siti