Vai al contenuto

Zygiella atrica

Messaggi raccomandati

Ciao sono nuovo nel forum, avrei bisogno di qualche info per allevare la Zygiella atrica, a che temperatura dovrebbero stare e il tipo di habitat, perchè ho fatto delle ricerche su internet ma non si trova nulla riguardo all'argomento.

Sarà banale allevare questo tipo di aracnide ma purtroppo in questo periodo non ho la possibilità di prendermi un qualche aracnide bello tipo: Latrodectus mactans o una Lycosa tarentula...ma mi piacerebbe averne qualcuna in futuro, comunque se avete qualche consiglio su qualche altro aracnide da allevare sono ben acceti i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Latrodectus mactans dubito la troverai alle nostre latitudini :4fuu9h1:

Se invece ti riferivi ad un ipotetico acquisto, t' invito ad informarti sulla legislazione in merito agli aracnidi che ( non ) vige nel nostro Paese . Violeresti clamorosamente la legge con un animale di quel tipo . Occhio a certe uscite dunque e informati sulla situazione vigente qui da noi, mi raccomando .

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero, leggiti per bene le regole e le discussioni in merito alla legislazione vigente sugli aracnidi pericolosi (Latrodectus inequivocabilmente tra questi).

In merito a Zygiella, potrebbe anche essere un'altra specie (perché non Z. x-notata?). Comunque la temperatura non è un problema, quella di casa è ok. Ha costruito la tela orbicolare? Rispetto alle sue ridotte dimensioni, ha bisogno di davvero molto spazio per tessere, devi usare un contenitore di almeno una trentina di cm di lato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah scusate non sono stato attento...comunque per quanto riguarda Zygiella ha un bel contenitore rettangolare da 31 x 45 con un coperchio fatto con la zanzariera, oggi sono anche andato a prendere un pò di muschio e l'ho allistito per benino, la tela non l'ha ancora fatta perchè sono riuscito a metterli dentro solo oggi, comunque a breve posterò una foto con la Teca e i ragni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

..Metterli?

Attenzione solo al fatto che mettere più ragni in convivenza forzata sovente porta ad un risultato in stile "Highlander", - ne rimarrà soltanto uno! -

E nemmeno tutto intero, aggiungo io.  ;)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ormai 3 giorni che 3 ragni vivino nella stessa teca, tralatro 2 sono della stessa specie e il 3° è diverso...oggi uno dei tre si è preso e mangiato la 2° cavalletta, anche 2 giorni fà si mangiò la 1°, lasciando le mosche e la farfalla a gli altri 2.

Tuttosommato non penso che stiano male tutti e 3 assieme gli ospiti...l'unica cosa è che uno di loro sta cominciando a diventare molto piu grosso rispetto agli altri 2 e temo che a breve comincierà a tessere la sua ragnatela e ad impossessarsi della teca.

Ma non c'è proprio verso di farli convivere tutti e 3 assieme???

Se non ho possibilità di possedere altre teche, si possono tenere in dei barattoli di vetro, o faccio meglio a tenermi quello che mi intriga di più liberando gli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ormai 3 giorni che 3 ragni vivino nella stessa teca

I ragni non sono fatti per convivere, tranne rarissime eccezioni. Dividili.

tralatro 2 sono della stessa specie e il 3° è diverso...

A maggior ragione, dividili.

l'unica cosa è che uno di loro sta cominciando a diventare molto piu grosso rispetto agli altri 2

Dividili.

Ma non c'è proprio verso di farli convivere tutti e 3 assieme???

No.

Se non ho possibilità di possedere altre teche, si possono tenere in dei barattoli di vetro

Partendo dal presupposto che non ho capito (non vedo una foto, dico una) che ragni stai allevando, se si tratta di Zygiella, i barattoli non bastano come spazio offerto.

o faccio meglio a tenermi quello che mi intriga di più liberando gli altri?

Faresti meglio a tenerti quello che sai come allevare. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come mi è stato consigliato, ne ho tenuto solo uno gli altri li ho liberati.

Per quanto riguarda le foto, dovrete avere ancora un pò di pazienza perchè non riesco a fare una foto in cui il soggetto si veda chiaramente, credetemi ne ho fatte parecchie e non c'è ne una in cui si veda bene il soggetto, comunque spero di riuscire a postarle il piu presto possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto la cosa giusta a liberarli.

Per quello che hai tenuto spero che riuscirai in qualche modo a fare una foto appena possibile in modo che si possa cercare di risalire quanto meno al genere e darti tutti i consigli giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti