stucco81 Inviato 13 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2010 Ciao a tutti, vi scrivo perchè ieri mi è successo questo. La mia ragazza un paio di mesi fa ha portato a casa una busta di cartone contenente degli accessori per la casa, dopo aver rimosso dalla busta gli accessori l'ha riposta in una fessura fra un armadietto in plastica che abbiamo in terrazzo e il muro. Ieri ha ripreso in mano la busta e al suo interno ha trovato 4 bozzi di 3/4 cm di lunghezza per 1 centimetro di larghezza, li ho aperti per vedere cosa c'era e all'interno ho trovato in uno una larva (tipo un bigattino) e negli altri più ragni di diverse dimensioni che non si muovevano. Premesso che mi dispiace aver bloccato la crescita di queste ?!? larve?!? purtroppo non li ho fotografati, che ragni possono essere? o sono prede di un altro animale e sono stati intrappolati in questi bozzi di un materiale che sembra creta?!? Potete illuminarmi? Grz Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 13 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2010 Ciao Benvenuto. Niente i strano. Sono dei vasi, fatti appunto di sabbia e saliva, o fango, che alcune vespe della famiglia Sphecidae costruiscono. Sono volgarmente chiamate vespe vasaio perche creano queste anfore, dei nidi fondamentalmente, in cui le loro larve si sviluppano. Molte di loro predano insetti vari ma alcune come le Sceliphron sono specializzate in ragni. L'adulto quindi preda i ragni con notevole perizia, li paralizza e li inserisce in questi nidi insieme ad un uovo. La larva si nutrirà degli aracnidi paralizzati che si conserveranno in questo stato per molto tempo. Una volta impupata diventerà adulta e il ciclo ricomincerà Solitamente è capitato di vedere catturati Salticidae, Araneidae o Philodromidae. Comunque tutto regolare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 15 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2010 Secondo alcuni studi Sceliphron sembrerebbe specializzato in Araneidi, anche se ho visto nidi pieni di soli Pholcidae (anzi... di sole zampe!) in un magazzino agricolo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati