zenones Inviato 8 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2010 Buongiorno Chiedo conferma per due identificazioni di femmine di Steatoda. I esemplare Data: metà maggio 2010 (la prima foto è di fine giungo, il primo giorno in cui ho potuto vederla di schiena) Luogo: Telve (TN) Posizione e microhabitat: Esterno di finestra di garage su tela irregolare. Di giorno si rintana fra i cardini. Dimensioni: 4-5 mm di corpo. E' un ragno molto comune dalle mie parti, lo si trova quasi in ogni angolo esterno di finestra\edificio, mai in aperta campagna, dove talvolta viene divorato da quel minuscolo Therididiidae di cui ho postato le foto qualche discussione più sotto. E possibile sia Steatoda bipunctata? II esemplare Data: metà giugno 2010 (le prime due foto sono dei primi di luglio, anche qui appena si è mostrata di schiena) Luogo: Telve (TN) Posizione e microhabitat: Base di muro di terrazzamento esposto a Sud, lungo strada di campagna. Tela irregolare in parte esterna in parte interna al mattone che funge da rifugio diurno Dimensioni: 13-15 mm di corpo (il "vuoto" del mattone della prima foto misura 2 cm di larghezza ed è un utile riferimento) Non è un ragno comune dalle mie parti, o almeno io non l'avevo mai visto. Mi hanno colpito subito la sua grandezza, soprattutto in rapporto alle minuscole Steatoda "domestiche" di cui sopra, e le tinte forti: capisco perchè le chiamano false vedove. Quasi ogni sera sono passato a trovarla, ma non l'ho mai vista con una preda, tanto più che in un secondo momento un decespugliatore le ha distrutto la parte esterna della tela: cambierà posto (il che mi dispiacerebbe) o può resistere molto senza mangiare? Infine, si tratta di Steatoda paykulliana? Grazie dell'attenzione A presto Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 8 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2010 Sì, la prima è Steatoda bipunctata, la seconda Steatoda paykulliana. Riguardo la prima specie, per mia curiosità, qual è la temperatura del garage dove le rinvieni? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zenones Inviato 8 Luglio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2010 Grazie mille della conferma Per quanto riguarda la temperatura del garage oscilla fra i 6-7 gradi in inverno e i 22-25 d'estate, non tenendo conto dell'esposizione diretta ai raggi solari attraverso i vetri. Ad ogni modo nessun esemplare di Steatoda bipuncatata, per quanto ho potuto vedere, colonizza l'interno del garage, infatti lì le finestre sono regno incontrastato di Pholcidae e Tegenaria. L'esemplare della foto vive sulla facciata esterna dell'edificio, rivolta a est, e ormai a mezzogiorno e all'ombra si superano facilmente i 30 gradi, quindi non so se conta qualcosa la temperatura interna. Si tratta di una specie con esigenze di temperatura particolari? Per quanto riguarda l'esemplare di Steatoda paykulliana, sono dimensioni standard oppure è una femmina con più primavere sulle spalle e che ha avuto il tempo per crescere più del solito? A risentirci Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 8 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2010 Ho osservato che tendenzialmente colonizza ambienti casalinghi piuttosto freddi e leggermente umidi, al contrario delle congeneriche S. grossa e S. triangulosa che amano invece ambienti caldi e totalmente asciutti. Credo che sia meno competitiva delle altre specie tranne che negli ambienti freschi o montani dove sfrutta la sua maggiore resistenza a temperature più rigide e tassi di umidità maggiori... E' solo una mia ipotesi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zenones Inviato 8 Luglio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2010 Direi che la tua ipotesi è in un certo modo confermata dagli esemplari che rinvengo: può darsi che non rimangano al fresco nel garage per la presenza di altri ragni antagonisti, mentre non si rinvengono mai in aperta campagna e in zone asciutte e assolate, anzi, è difficile vederli anche ai piani alti, più secchi, ventilati e illuminati... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 9 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2010 Ah, per quanto riguarda Steatoda paykulliana, le dimensioni se sono sui 13mm sono nella norma... Il Roberts riporta 8-13mm... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati