Jump to content

Postura ragno a riposo


 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi

magari è una domanda sciocca ma dopo 2 mesi da aracnofilo ho ancora tantissime domande e altrettanti dubbi,perciò chiedo scusa per le mie eventuali uscite poco intelligenti.

Il punto è proprio questo:un ragno adulto(grammostola nel mio caso)è normale che in posizione di riposo appoggi al suolo sia cefalotorace sia l'addome?E con le zampe poi si mette in certe posizioni che a volte penso stia male.Es:un paio di zampe,le ultime solitamente,distese e le altre rannicchiate sotto al corpo.

Un'altra volta lo trovata appoggiata al tronco completamente e con tutte le zampe distese per la loro intera lunghezza(un comportamento,mi par di capire,molto simile a quello che hanno dopo la muta)

E' un po' che lo fa e oggi,visto anche che giusto mentre scrivo è in una delle sue posizioni strampalate, mi son fatto coraggio nel porvi questa mia domanda(spero nn completamente ingenua).

Che dite comportamento normale o sono io che sono iperpatofobico?

le condizioni di allevamento nel momento in cui scrivo sono:temp:21

Umidità:74%.nn mangia da 2 settimane(rifiuta le prede che gli offro) e l'opistosoma mi sembra normale(purtroppo nn ho mai visto un addome da pre-muta)

 

Grazie per l'attenzione

Loris

Link to comment
Share on other sites

In effetti anch'io ho visto i miei ragni, specialmente i terricoli, in posizioni stranissime, tipo appoggiati vicino al vetro, con 4 zampe normalmente disposte sul terreno e le altre 4 sul vetro di fianco, quindi praticamente perpendicolari all'anca.

Penso sia normale e magari loro... stanno pure comodi[;)]

 

Dany

 

PS: Se ti sembrano strane le posizioni adesso, dopo la muta vedrai che roba, sono una cosa allucinante (tipo cefalotorace ad angolo retto rispetto all'opistosoma[xx(])

Link to comment
Share on other sites

.....dovreste vedere la mia .....è una contorsionista[;)]

 

***la gente ha paura dei ragni perchè non fa alcuno sforzo per comprenderli***

Link to comment
Share on other sites

Guest Satanika

A quanto già detto, ben sapendo che molti non saranno daccordo con me , aggiungo solo questo:

E' vero che gli esemplari di G.rosea sopravvivono a 21°C, ma personalmente provvederei ad aumentare un po' la temperatura (portarla almeno a 23-24°C).

 

Saluti

Lorenzo

Link to comment
Share on other sites

quando ha tutte le zampe piegate verso l'interno questo sì è un brutto segno per il resto devo dire che anche la mia sta in posizione molto bizzarre!!!

Link to comment
Share on other sites

IO ho la stessa paura,la mia Grammostola ha fatto la muta e mi sono accorto che è un bel maschietto tutto rosa,adesso sta con il cefalotorace per metà immerso nel fondo di bicchiere e ha le zampe davanti rannicchiate sotto il corpo mentre quelle di dietro sono in posizione normale,la cosa strana è che l addome sembra che pulsi leggermente come se si stesse riempiendo d acqua,è possibile?nn è che sono i parassiti interni che si muovono? è molto rincoglionito, spero si riprenda al piu presto.

Ciao

Cesce

Link to comment
Share on other sites

l'addome che pulsa (ho un video a casa che lo fa vedere) pulsa perchè il cuore sta variando la pressione dell'emolinfa se mi scrivi a hiroshijeeg@yahoo.it te lo mando.

 

Alvise

Link to comment
Share on other sites

Ora non stapiu nell fondo di bicchiere,ma è nonrmale che i tarsi(i penultimi"pezzi" della zampe anteriori)in un maschio adulto siano leggermente storti verso l interno,io ho una foto che lo accenna ma il mio li ha molto piu accentuati.Sembra stare bene adesso, ha tutte le zampe completamente distese e addomo e cefalo torace appoggiati a terra.

Ciao

Cesce

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.