Jump to content

Postura ragno a riposo

Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi

magari è una domanda sciocca ma dopo 2 mesi da aracnofilo ho ancora tantissime domande e altrettanti dubbi,perciò chiedo scusa per le mie eventuali uscite poco intelligenti.

Il punto è proprio questo:un ragno adulto(grammostola nel mio caso)è normale che in posizione di riposo appoggi al suolo sia cefalotorace sia l'addome?E con le zampe poi si mette in certe posizioni che a volte penso stia male.Es:un paio di zampe,le ultime solitamente,distese e le altre rannicchiate sotto al corpo.

Un'altra volta lo trovata appoggiata al tronco completamente e con tutte le zampe distese per la loro intera lunghezza(un comportamento,mi par di capire,molto simile a quello che hanno dopo la muta)

E' un po' che lo fa e oggi,visto anche che giusto mentre scrivo è in una delle sue posizioni strampalate, mi son fatto coraggio nel porvi questa mia domanda(spero nn completamente ingenua).

Che dite comportamento normale o sono io che sono iperpatofobico?

le condizioni di allevamento nel momento in cui scrivo sono:temp:21

Umidità:74%.nn mangia da 2 settimane(rifiuta le prede che gli offro) e l'opistosoma mi sembra normale(purtroppo nn ho mai visto un addome da pre-muta)

Grazie per l'attenzione

Loris

In effetti anch'io ho visto i miei ragni, specialmente i terricoli, in posizioni stranissime, tipo appoggiati vicino al vetro, con 4 zampe normalmente disposte sul terreno e le altre 4 sul vetro di fianco, quindi praticamente perpendicolari all'anca.

Penso sia normale e magari loro... stanno pure comodi[;)]

Dany

PS: Se ti sembrano strane le posizioni adesso, dopo la muta vedrai che roba, sono una cosa allucinante (tipo cefalotorace ad angolo retto rispetto all'opistosoma[xx(])

.....dovreste vedere la mia .....è una contorsionista[;)]

***la gente ha paura dei ragni perchè non fa alcuno sforzo per comprenderli***

Guest Satanika

A quanto già detto, ben sapendo che molti non saranno daccordo con me , aggiungo solo questo:

E' vero che gli esemplari di G.rosea sopravvivono a 21°C, ma personalmente provvederei ad aumentare un po' la temperatura (portarla almeno a 23-24°C).

Saluti

Lorenzo

quando ha tutte le zampe piegate verso l'interno questo sì è un brutto segno per il resto devo dire che anche la mia sta in posizione molto bizzarre!!!

IO ho la stessa paura,la mia Grammostola ha fatto la muta e mi sono accorto che è un bel maschietto tutto rosa,adesso sta con il cefalotorace per metà immerso nel fondo di bicchiere e ha le zampe davanti rannicchiate sotto il corpo mentre quelle di dietro sono in posizione normale,la cosa strana è che l addome sembra che pulsi leggermente come se si stesse riempiendo d acqua,è possibile?nn è che sono i parassiti interni che si muovono? è molto rincoglionito, spero si riprenda al piu presto.

Ciao

Cesce

l'addome che pulsa (ho un video a casa che lo fa vedere) pulsa perchè il cuore sta variando la pressione dell'emolinfa se mi scrivi a hiroshijeeg@yahoo.it te lo mando.

Alvise

Ora non stapiu nell fondo di bicchiere,ma è nonrmale che i tarsi(i penultimi"pezzi" della zampe anteriori)in un maschio adulto siano leggermente storti verso l interno,io ho una foto che lo accenna ma il mio li ha molto piu accentuati.Sembra stare bene adesso, ha tutte le zampe completamente distese e addomo e cefalo torace appoggiati a terra.

Ciao

Cesce