Vai al contenuto

Telve (TN) - Agelenidae

Messaggi raccomandati

Salve a tutti

Ho ritrovato fra le mie varie foto notturne di ragni questo esemplare maschio (almeno così pare) che non saprei proprio riconoscere, a parte il fatto che "ha un po' della tegenaria". Vi chiedo quindi una mano.

Data: metà maggio 2010

Luogo: Telve (TN)

Posizione e microhabitat: Inizialmente fermo sul muro esterno in cemento di un giardino, ma dopo averlo illuminato qualche secondo si è lanciato in una corsa a velocità davvero stupefacente (del resto ha le zampe per farlo).

Dimensioni: purtroppo non l'ho misurato allora, quindi posso solo dire che il corpo era fra gli 8 e gli 12 mm.

Quella sera ho effettuato una stima grossolana della sua velocità: ha percorso orizzontalmente un metro di muro in circa 2 secondi (non so se questo dato possa servire a qualcosa). Proprio la sua rapidità mi ha impedito di fare molte foto, anzi, le uniche due decentemente a fuoco sono queste

incognita14.jpg

incognita15.jpg

Grazie a tutti

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle dritte. Confrontando le immagini in rete di Malthonica campestris e Malthonica silvestris con le mie foto ho in effetti notato una grande somiglianza fra i pattern dorsali (calcolando poi che alla luce della torcia i colori risulteranno probabilmente falsati): forse il genere è proprio quello...

Alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Telve (TN) - Agelenidae