zenones Inviato 22 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2010 Salve a tutti Ho ritrovato fra le mie varie foto notturne di ragni questo esemplare maschio (almeno così pare) che non saprei proprio riconoscere, a parte il fatto che "ha un po' della tegenaria". Vi chiedo quindi una mano. Data: metà maggio 2010 Luogo: Telve (TN) Posizione e microhabitat: Inizialmente fermo sul muro esterno in cemento di un giardino, ma dopo averlo illuminato qualche secondo si è lanciato in una corsa a velocità davvero stupefacente (del resto ha le zampe per farlo). Dimensioni: purtroppo non l'ho misurato allora, quindi posso solo dire che il corpo era fra gli 8 e gli 12 mm. Quella sera ho effettuato una stima grossolana della sua velocità: ha percorso orizzontalmente un metro di muro in circa 2 secondi (non so se questo dato possa servire a qualcosa). Proprio la sua rapidità mi ha impedito di fare molte foto, anzi, le uniche due decentemente a fuoco sono queste Grazie a tutti Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hell cat Inviato 22 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2010 Ciao, è sicuramente un Agelenidae; non sono molto esperto [anzi!], però secondo me effettivamente ha molto di Tegenaria sp. o Malthonica sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 22 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2010 Dal pattern direi Malthonica sp. ma con molta cautela. Attenderei comunque il parere degli esperti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zenones Inviato 23 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2010 Grazie delle dritte. Confrontando le immagini in rete di Malthonica campestris e Malthonica silvestris con le mie foto ho in effetti notato una grande somiglianza fra i pattern dorsali (calcolando poi che alla luce della torcia i colori risulteranno probabilmente falsati): forse il genere è proprio quello... Alla prossima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati