angie Inviato 20 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2010 ciao a tutti, questo nelle foto è uno slings( fino a che età si chiamano slings?) di Zoropsis?premetto che lì vicino, ovvero sul balcone del bagno ho trovato i resti di una muta di Zoropsis credo, nonchè i resti di un esemplare morto.. Data:20 giugno 2010 Luogo:Padova Posizione e microhabitat: camminava nella parte alta del muro del bagno, vicino alla finestra, o meglio era immobile sul muro fino a quando non l'ho spostato per fotografarlo e a quel punto non stava mai fermo..comunque poi l'ho lasciato andare Dimensioni: 3mm ca. foto1 foto2 aggiungo che sempre sullo stesso balcone c'è un bel ovisacco...ma non ho trovato altri ragnetti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 20 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2010 Non è Zoropsis, ma Scytodes thoracica (Scytodidae), tipico ragno casalingo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
angie Inviato 20 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2010 si direi di sì..quindi probabilmente non era neanche un piccolo..mi ero lasciata trarre in inganno dall'esemplare morto di Zoropsis.. Grazie mille, non avevo presente questa famiglia di ragni nonostante siano casalinghi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
angie Inviato 20 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2010 e questo invece?l'ho appena trovato in cucina, era in mezzo alla frutta..io mi sarò fissata ma stavolta mi pare Zoropsis,o comunque di sicuro non è Scytodes.. la scheda quindi è: Data:20 giugno 2010 Luogo: Padova Posizione e microhabitat: cucina, sul tavolo vicino al cesto della frutta Dimensioni: 5-6 mm foto1 foto2 foto3 grazie.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valerio Inviato 20 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2010 Sembrerebbe Zoropsis sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 20 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2010 Si, come detto da valerio, questo è Zoropsis. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 20 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2010 e questo invece?l'ho appena trovato in cucina, era in mezzo alla frutta.. Curioso questo Zoropsis sp. Hai per caso foto piu nitide dove si possa vedere meglio il disegno sull'addome e sul cefalotorace? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
angie Inviato 20 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2010 forse questa..foto 4 l'ho lasciato andare però, per cui non ho altre foto..penso comunque fosse un esemplare giovane era proprio piccolo..perchè dici che è curioso?non ti convince il genere o hai qualche idea sulla specie?(tra l'altro quale è la famiglia degli Zoropsis?) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 20 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2010 La famiglia è Zoropsidae, qui trovi una bella scheda http://www.aracnofilia.org/schede/locali/Z...s_spinimana.htm Non c'è niente che non mi torna, è Zoropsis sp. Se cerchi sul forum trovi il motivo per cui non si può con una foto speciare gli esemplari di questo Genere. Ero solo curioso di veder meglio il disegno cefalico dell'esemplare che mi sembra dalle foto un po diverso dal solito. Ma da queste foto si vedono proprio poco i dettagli e quindi potrebbe essere solo un effetto. Comunque sì, è un esemplare giovanissimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
angie Inviato 21 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2010 grazie mille, ho letto sul forum circa l'identificazione delle specie, non avevo idea si sapesse così poco su un genere così diffuso e comune..comunque per le foto mi dispiace ma non ne ho di migliori, avevo a disposizione solo un cellulare e lui(o lei) non se ne stava tanto fermo, penso non gradisse il flash poverino..nel caso trovi altri esemplari provvederò..grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati