zenones Inviato 15 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2010 Ciao a tutti Ho trovato questo esemplare, si tratta di Amaurobius? Data: 6 giugno 2010 Luogo: Telve (TN) Posizione e microhabitat: scantinato, piuttosto fresco-umido e senza finestre Dimensioni: 15 mm circa di lunghezza corporea Era finito in un vecchio box doccia di ceramica e non ce la faceva più ad evadere. Gli ho allungato un piccolo tubo e lui vi si è rintanato subito dentro, lasciandosi così trasportare tranquillamente. Ovviamente all'esterno, essendo giorno sul "set fotografico", si è piuttosto spazientito. Dapprima ha ricercato spasmodicamente l'ombra, ma dopo i miei molesti tentativi di fermarlo per scattare un paio di foto messe a fuoco dignitosamente ha esibito un fantastico atteggiamento aggressivo: primo paio di zampe alzate e quindi un bel morso ben assestato allo stelo d'erba secco che avevo usato per rallentarlo. Si è sentito anche un leggero "croc". A quel punto l'ho lasciato rifugiarsi nell'oscurità, chiedendogli pure scusa... Immagino voi abbiate osservato più volte tali scene, ma a me non era mai successo di istigare alla violenza un ragno, semmai alla fuga: è una caratteristica di tale genere un leggero mordente? Grazie e a presto Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 15 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2010 Per me si! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zenones Inviato 16 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2010 Grazie del parere Ho visto che il genere Coelotes, almeno dalle immagini in rete e per la mia inesperienza, è molto simile ad Amaurobius: nelle foto che ho postato ci sono i particolari per distinguere i due generi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 16 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2010 Il pattern addominale di Coelotes è solitamente a "spina di pesce" (ma può essere anche poco visibile): http://www.jorgenlissner.dk/images%5CPictu...JL4993_9189.JPG Po la ragnatela, in Amaurobius è da cribellato, "a pizzo" e cotonosa: http://www.naturamediterraneo.eu/Public/da...urobius%202.jpg Coelotes non ha cribello e calamistro e tesse una ragnatela fitta e poco collosa: http://www.spiderling.de/arages/Fotogaleri...Coelotes_sp.jpg Personalmente mi fermerei alla famiglia Amaurobiidae nel caso del tuo ragno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zenones Inviato 16 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2010 Ti ringrazio PiErGy, da quanto ho capito senza un esame della ragnatela è praticamente impossibile distinguere i due generi con certezza. Spero di essere più fortunato nel ritrovamento la prossima volta... Ciao Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati