Vai al contenuto

Thelyphonus caudatus - Cambiamento nel comportamento

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Un mese fa acquistai, da un sito estero, un esemplare di Thelyphonus caudatus. Ovviamente, prima di ordinarlo, mi informai adeguatamente per conoscere i suoi parametri d'allevamento. Quando mi arrivò, stabulai la fantastica bestiola rispettando i seguenti parametri:

Temperatura : Diurna = 28° Notturna = 24°

Umidità : 70-80%

Dimensione Terrario : 20x15x20

Substrato : Terriccio Universale

Profondità Substrato : 10cm

Alimentazione : Varia

Periodicità Alimentazione : Una volta a settimana

Durante la notte cominciò a scavare il proprio rifugio. Il giorno seguente notai che aveva costruito, quasi all'angolo del contenitore, un piccolo cunicolo profondo circa 4 cm. La posizione di quest'ultimo favoriva adeguatamente l'osservazione dall'esterno dell'esemplare. L'animale trascorreva le ore diurne alla base del rifugio, mentre entrava in attività durante la notte. Nelle notti successive continuò a scavare aumentando la profondità della galleria e contemporaneamente iniziò a costruirne un'altra nella parte opposta del terrario, tuttavia quest'ultima veniva raramente utilizzata. Alimentare l'esemplare era estremamente semplice. Le Blatta lateralis, istintivamente, essendo impaurite, tendevano a nascondersi all'interno della sua tana, di conseguenza potevano accadere due cose:

-Quando il predatore era all'interno, la preda andava letteralmente incontro alla morte.

-Mentre, quando il cacciatore era all'esterno, nel momento cui vi faceva ritorno, la preda veniva intrappolata e catturata.

Insomma, in questo caso, queste blatte sono consigliatissime! :4fuu9h1:

Quindi, l'allevamento procedeva senza problemi.

Una settimana fa, notai che l'aracnide aveva ampliato gli scavi costruendo una stanza sotterranea e che aveva serrato l'ingresso del cunicolo rintanandosi all'interno di questa camera.

Ecco una foto esplicativa:

TerrarioThelyphonuscaudatusInfo.jpg

Da quel giorno, esso risiede sempre al suo interno. Ho notato che ogni tanto cambia posizione e che a volte esegue un particolare e frenetico movimento con i pedipalpi, come se volesse pressare il terreno sottostante. Mi sono impegnato nella ricerca in rete per capire cosa significa questo interramento, ma purtroppo non sono riuscito a trovare niente a riguardo. Questo cambiamento di comportamento inizia a preoccuparmi e sperando di non chiedere troppo, vorrei sapere cosa significa.

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli interramenti non devono mai preoccupare. Soprattutto in questo caso in cui l'esemplare è un animale che dovrebbe passare buona parte del suo vivere interrato. Ad esempio se l'esemplare che hai comprato è giovane potrebbe benissimo prepararsi alla muta che può avvenire sia in superficie sia sotto terra.

Continua a fornire i parametri ambientali corretti e somministra una preda periodicamente come hai gia fatto. Se non predata nel giro di una notte toglila e riprova dopo qualche giorno.

Tienici aggiornati :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, misura circa 3cm di corpo e ha circa un anno, il venditore mi disse che in questo stadio non è ancora sessabile, quindi dovrebbe essere un esemplare giovane.

Somministrare la preda purtroppo non servirebbe poiché l'ingresso della tana, in cui è rifugiato l'esemplare, è totalmente tappato dall'interno.

Volentieri! :(

Grazie tante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non ci vedo nulla di anomalo in tale comportamento. Reputo assai probabile che debba mutare, soprattutto se è stato sottoposto a un periodo di alimentazione costante .

Ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esemplare continua a trattenersi all'interno dell'alloggiamento da esso realizzato.

Volevo rendere noto che, da qualche giorno, possiede il preaddome estremamente ingrossato, eppure l'alimentazione non è mai stata eccessiva.

Inizio a sospettare qualcosa.......

Link al commento
Condividi su altri siti