Seye Inviato 1 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2010 Ciao a tutti! Un mese fa acquistai, da un sito estero, un esemplare di Thelyphonus caudatus. Ovviamente, prima di ordinarlo, mi informai adeguatamente per conoscere i suoi parametri d'allevamento. Quando mi arrivò, stabulai la fantastica bestiola rispettando i seguenti parametri: Temperatura : Diurna = 28° Notturna = 24° Umidità : 70-80% Dimensione Terrario : 20x15x20 Substrato : Terriccio Universale Profondità Substrato : 10cm Alimentazione : Varia Periodicità Alimentazione : Una volta a settimana Durante la notte cominciò a scavare il proprio rifugio. Il giorno seguente notai che aveva costruito, quasi all'angolo del contenitore, un piccolo cunicolo profondo circa 4 cm. La posizione di quest'ultimo favoriva adeguatamente l'osservazione dall'esterno dell'esemplare. L'animale trascorreva le ore diurne alla base del rifugio, mentre entrava in attività durante la notte. Nelle notti successive continuò a scavare aumentando la profondità della galleria e contemporaneamente iniziò a costruirne un'altra nella parte opposta del terrario, tuttavia quest'ultima veniva raramente utilizzata. Alimentare l'esemplare era estremamente semplice. Le Blatta lateralis, istintivamente, essendo impaurite, tendevano a nascondersi all'interno della sua tana, di conseguenza potevano accadere due cose: -Quando il predatore era all'interno, la preda andava letteralmente incontro alla morte. -Mentre, quando il cacciatore era all'esterno, nel momento cui vi faceva ritorno, la preda veniva intrappolata e catturata. Insomma, in questo caso, queste blatte sono consigliatissime! Quindi, l'allevamento procedeva senza problemi. Una settimana fa, notai che l'aracnide aveva ampliato gli scavi costruendo una stanza sotterranea e che aveva serrato l'ingresso del cunicolo rintanandosi all'interno di questa camera. Ecco una foto esplicativa: Da quel giorno, esso risiede sempre al suo interno. Ho notato che ogni tanto cambia posizione e che a volte esegue un particolare e frenetico movimento con i pedipalpi, come se volesse pressare il terreno sottostante. Mi sono impegnato nella ricerca in rete per capire cosa significa questo interramento, ma purtroppo non sono riuscito a trovare niente a riguardo. Questo cambiamento di comportamento inizia a preoccuparmi e sperando di non chiedere troppo, vorrei sapere cosa significa. Grazie per l'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 1 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2010 Gli interramenti non devono mai preoccupare. Soprattutto in questo caso in cui l'esemplare è un animale che dovrebbe passare buona parte del suo vivere interrato. Ad esempio se l'esemplare che hai comprato è giovane potrebbe benissimo prepararsi alla muta che può avvenire sia in superficie sia sotto terra. Continua a fornire i parametri ambientali corretti e somministra una preda periodicamente come hai gia fatto. Se non predata nel giro di una notte toglila e riprova dopo qualche giorno. Tienici aggiornati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Seye Inviato 2 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2010 Ok, misura circa 3cm di corpo e ha circa un anno, il venditore mi disse che in questo stadio non è ancora sessabile, quindi dovrebbe essere un esemplare giovane. Somministrare la preda purtroppo non servirebbe poiché l'ingresso della tana, in cui è rifugiato l'esemplare, è totalmente tappato dall'interno. Volentieri! Grazie tante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 2 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2010 Anche io non ci vedo nulla di anomalo in tale comportamento. Reputo assai probabile che debba mutare, soprattutto se è stato sottoposto a un periodo di alimentazione costante . Ciao . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Seye Inviato 8 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2010 L'esemplare continua a trattenersi all'interno dell'alloggiamento da esso realizzato. Volevo rendere noto che, da qualche giorno, possiede il preaddome estremamente ingrossato, eppure l'alimentazione non è mai stata eccessiva. Inizio a sospettare qualcosa....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati