Orion Inviato 4 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2003 Supponendo di nebulizzare quotidianamente ed avere un perfetto controllo dell'umidità nel terrario: C'è proprio bisogno del contenitore con l'acqua? Qualcuno ha mai visto una tarantola bere? Fatemi sapere. Ciao[8D] Andrea andrealorenzo.palotta@pirelli.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
modok81 Inviato 4 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2003 io a dire il vero non l'ho mai vista nè bere nè farsi nuotatine nella ciotolina dell'acqua.... ***la gente ha paura dei ragni perchè non fa alcuno sforzo per comprenderli*** Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 4 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2003 Io ho visto le mie tarantole sia bere (alcune) sia utilizzare l'acqua nella pulizia "personale", ma non ho mai visto una tarantola fare il bagno (in realtà sì, ma non era propriamente quello lo scopo[][]). Uso la ciotolina, inoltre, per un ulteriore controllo dell'umidità e la mantenengo sempre piena e pulita. Dany Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
H.Lividum Inviato 4 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2003 io ho visto la mia B.emilia posizionarsi sopra la ciotola dell'acqua, alzare l'addome, e appoggiare la parte ventrale del cefalotorace sull'acqua, non sono sicuro al 100% che stesse bevendo ma a meno che non si stesse lavando i denti.... Alvise Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite volothar Inviato 4 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2003 Ho usato le ciotoline in modo costante e su tutti solo per un breve periodo, tenendo una buona umidità le trovo poco utili (se non inutili)in quanto durante l'anno in cui le ho utilizzate assiduamente non ho mai visto nessuno dei miei ragni avvicinarsi minimamente per bere o altro. Ora come ora le ho solo nella teca Lasiodora per aiutarmi a mantenere l'umidità in quanto il terrario ad ok per lei è in fase di finitura e alloggia in un fauna box (modificato ma con qualche problema a mantenere umidità molto elevate). Preferisco mantenere una parte del substrato inumidità e nebulizzare regolarmente, tra l'altro trovo che le operazioni di nebulizzazione disturbano non poco i ragni (ma sono inevitabili) quindi ad esclusione delle arboricole che necessitano di alta umidità ed elevata areazione, nelle teche aiutandomi con un substrato abbastanza alto sono riuscito a ridurre le nebulizzazioni a 2 o 3 volte a settimana. Uso questo sistema da circa 3 anni (ogni tanto continuavo ad avere saltuariamente delle ciotole) e non ho notato nessun cambiamento nel comportamento dei ragni, anzi in alcuni casi direi che il meno stress delle nebulizzazioni ha giovato. *Enrico* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Extasy Inviato 4 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2003 Oo,anke se l'umidità era corretta ho visto la mia allargare i cheliceri e immergere completamente metà del cefalotoracfe in acqua.è stata così 2 minuti e poi si è ritirata su muovendo i cheliceri come se si stesse lavando.Quindi alla fine io penso ke (se non indispensabile) la ciotola dell'acqua è rassicurante.Come si dice sempre prevenire è sempre meglio ke curare quindi perkè non usarla?Del resto da anke un tocco un pò + bello all'estetica del terrario se fatta bene. Ciao Marco[] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea.a Inviato 4 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2003 La penso come Marco. Non ho mai avuto la fortuna di vedere così bene un ragno entrare nell'acqua, ma non escludo che anche i miei ragni lo facciano, magari quando non ci sono io in casa o quando è notte. Ciao, Andrea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilragno Inviato 4 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2003 La mia Grammostola l'ho vista usare la ciotola una sola volta. E mi sa tanto che l'ha scambiata per un WC[][] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilragno Inviato 4 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2003 Ah la firma... Ciao Loris Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 5 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2003 le mie le ho quasi tutte viste bere, avvolte le piu' piccole anche dalla siringa che uso per inumidire le loro casette. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 5 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2003 Le mie piccine di solito cercano di mangiarsela la siringa...[][] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Luka Inviato 5 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2003 Bevono le tarantole,anche se non come i cammelli ma bevono...Luka. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele77 Inviato 5 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2003 Io sono solito lasciare sempre una ciotolina d'acqua, anche se ho visto poche volte le tarantole bere, la ciotolina visto che non disturba ce la tengo comunque per aiutarmi a tenere il livello di umidità ottimale evitando di nebulizzare qualche volta l'interno della teca. Ema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Satanika Inviato 6 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2003 Se le condizioni d'allevamento sono corrette, non dovrebbe essere necessaria la ciotolina dell'acqua. In ogni caso mi è capitato diverse volte di vedere i miei esemplari utilizzarle. In particolar modo mi ha colpito vedere la mia A.metallica scendere dalla corteccia, andare alla ciotolina, rimanerci una decina di minuti e poi tornare sulla corteccia. Saluti Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 6 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2003 stessa situazione di Satanika ma con una regalis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati