Vai al contenuto

Zoropsis sp.

Messaggi raccomandati

Giorni fa avevo postato questo video mio perché si era parlato incidentalmente della ragnatela di Zoropsis sp. (sp. è l'abbreviazione di spinimana ;) ).

Che ne dite? avevate già osservato questa manovra?

Immagino che anche gli altri, tipo Filistata insidiatrix e Amaurobius sp. usino la stessa tecnica. Anche se la tela di Zoropsis sp. è la più cotonata di tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo il video, ahah!

Ho osservato spesso la Kukulkania fare questo movimento, mentre non mi è mai capitato di vederlo nella Filistata insidiatrix, ma penso sia stato solo un caso, essendo della stessa famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vettorture

vedendo il video che hai postato ho riconosciuto un ragno che allevai amatorialmente quando avevo circa 12 anni.lo trovai molto interessante come ragno,anche perchè l'esemplare che avevo era di un'aggressività veramente sconcertante(nemmeno la segestria florentina che sto allevando attualmente non si è mai dimostrata aggressiva a quei livelli) che raramente ho notato nei ragni del nostro territorio... su internet non ho trovato molte notizie su questa specie,in effetti sono rimasto molto colpito anche io dalla sua tela quasi cotonata...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'esemplare che avevo era di un'aggressività veramente sconcertante
Sicuro? Non è che forse si trattava di un Lycosidae? Ad esempio Hogna radiata?

su internet non ho trovato molte notizie su questa specie
^_^
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vettorture

come ho detto sono passati parecchi anni non posso esserne certo ma dal video sembrava proprio quella...stessa morfologia stesse tele cotonose...comunque mi ricordo che anche posta sopra un tavolo non appena mi avvicinavo con un bastoncino non cercava minimamente la fuga anzi al contrario si metteva subito in postura d'attacco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok, ma nel messaggio precedente sembravi fin troppo certo di essere riuscito nel riconoscimento, beh sappi che l'identificazione degli aracnidi non è affatto facile come sembra. ^_^

Il tuo esemplare aveva mai deposto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! è sicuramente lei!ne ho una a casa da un mese e mi ha fatto un cocoon fantastico: si era costruita sopra di lei una piccola cupola di tela cotonata con all'interno il cocoon.E anche lei faceva quel movimento strano..poi però l'ha abbandonato dopo un paio di giorni e continua a cacciare..mah.pensavo facesse la guardia fino alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, aggiungendo anche io la mia testimonianza in merito con Zoropsis spinimana .

L' 80 % delle femmine che mi hanno deposto è poi ricorsa a questa tecnica :4fuu9h1:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti