Ospite midian Inviato 4 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2003 Ciao a tutti, ho trovato un ragno che credo possa essere una piccola migale... potete aiutarmi? Sono riuscito a scattare una foto, ma non so, essendo un nuovo utente, come mostrarvela nel forum. Vi prego risponedete prima possibile, che sono ansioso! Ciao e grazie. Midian Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 4 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2003 Mandala per e-mail, unitamente a tutte le informazioni relative (dove l'hai trovata, quando, cosa faceva, etc.) staff@aracnofilia.org Matteo Grotto PS: l'oggetto del topic è stato cambiato da "aiuto" a "identificazione ragno" º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite midian Inviato 4 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2003 Ok ho spedito il tutto... Mi rispondi nel forum o via email? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 4 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2003 Ecco l'immagine che mi hai inviato: Altro dati cha hai fornito... "trovata a Roma, in periferia, zona molto umida, casa di un mio amico che tra l'altro dice di essere infestato da aracnidi simili. L'ho catturata mentre cercava di nascondersi tra i tubi del bagno" Purtroppo la qualità è pessima, comunque ci si proverà lo stesso. Innanzitutto toglilo da quel contenitore. Cercane uno più adegauto, tipo una vaschetta in plastica da alimentari, di quelli rettangolari con coperchio trasparente in cui mettono il cibo (va bene anche quella dei gelati). Fai un fondino in terra e metti dentro qualcosa in cui il ragno possa nascondersi... poi se riesci fai una bella foto da vicino! e prendi il ragno da sopra... Matteo PS: dimensioni? º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 4 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2003 Vedendola così non sembra un migale, i pedipalpi praticamente non si vedono... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite midian Inviato 4 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2003 Provvederò quanto prima a postare una foto fatta da sopra, e in un ambiente più adeguato... Spero abbiate la pazienza di sopportarmi, per ora grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele77 Inviato 4 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2003 Azzardo non i uccidete....Zoriopsis[xx(][][8D][] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite midian Inviato 4 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2003 Dunque.... ho seguito le istruzioni e ho composto un piccolo e funzionale terrario, caldo e umido... Il problema è che la signorina è MOLTO vivace e se apro il coperchio per fotografarla da sopra scappa via in un nanosecondo! (sta sempre attaccata al coperchio) Come faccio?!?! In risposta a Matteus: per le pochissime conoscenze che ho acquisito dalla consultazione di questo sito, i pedipalpi dovrebbero esserci (in realtà mi pare che si vedano anche dalla foto). Rinnovo la richiesta: AIUTO! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 4 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2003 Si, i pedipalpi tutti i ragni ce li hanno, il fatto è che nei migalomorfi sono grossi, simili a zampe un po' più piccole, mentre negli araneomorfi sono piccoli e molto diversi dalle zampe. é vero, riguardando bene la foto si vedono i pedipalpi, ma a me sembrano molto piccoli. Quanto è grande? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea Inviato 5 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2003 Concordo pienamente con Emanuele77, quasi certamente(dico quasi solo per la scadente qualità dell'immagine)si tratta di Zoropsis. Non è inconsueto trovarne in casa, specie nei mesi freddi! E' un ragno piuttosto grande, se confrontato con molte altre specie nostrane, che può raggiungere i 4 cm leg span, ma non è assolutamente una migale. Ricordo che quando ne vidi uno per la prima volta, rimasi turbato; pensai infatti che mi fosse scappato qualche large sling. Oltre alle dimensioni, anche la colorazione delle zampe, caratterizzata dall'alternanza di grigio chiaro e grigio scuro, rafforzò il primo pensiero. Uno sguardo ravvicinato però dissipò ogni dubbio: le migali erano tutte chiuse! Andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite midian Inviato 5 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2003 Si, in effetti non si vede bene dalla foto, ma i pedipalpi hanno dimensioni abbastanza grosse. Il ragno è grande circa 4 cm legspan. Ho scattato altre foto, abbstanza decenti, ora le sto inviando via email all'amministratore, che spero abbia voglia di assecondarmi ancora pubblicandole nel forum. Nel frattempo.... NON MI ABBANDONATE!!! Abbandonarti?? Perchè mai dovremmo?? [] Matteoid="navy"> Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite midian Inviato 5 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2003 Ok ora la foto decente la abbiamo... ma nel frattempo, visto che sono almeno 2 giorni che non mangia, posso darle qualcosa? E se sì, quanto? Non saprei regolarmi, visto che è piccola... E posso tenerla? Vivrà? Ditemi qualcosa... qualsiasi cosa vi venga in mente! (oddio, magari gli insulti no...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 5 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2003 Direi che è proprio una Zoropsis... (bravi!) Che ne dite in definitiva? Matteo PS: metti un paio di pietre (ben assestate) nel terrario. In genere s'infilano sotto e fanno una teletta a terra... per il cibo, beh.. se riesci procurati dei micro-grilli, sennò prova coi caimani (negozi da pesca). Ma non ti preoccupare per due giorni. Si dovrà abituare alla "nuova condizione". PS2: non esagerare con l'umidità... il terriccio non dovrebbe essere inzuppato! º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite midian Inviato 5 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2003 OK ricevuto. Altre info? per temperatura e umidità mi regolo come con una tarantola o questa è più resistente? Longevità? DIMMI TUTTO!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Luka Inviato 5 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2003 Sì,anche a me capita di incontrarli ogni tanto,dovrebbe trattarsi proprio di Zoropsis,bravo Emanuele!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati