hell cat Posted May 5, 2010 Report Share Posted May 5, 2010 Ciao a tutti! Premessa: dopo quasi un anno che frequento quotidianamente questo forum [ed i vari siti aracnofili del web come jorgenlissner etc.] ho ormai imparato quanto difficile sia -spesso- l'identificazione delle varie specie anche in presenza di foto di ottima fattura, e quanto la mancanza di documenti visivi riduca ogni discussione a pura congettura. Finisco la premessa dicendo che non ho foto del ragno di cui sto per parlare, per cui certamente non pretendo niente di scientifico. Ho incontrato questo ragno ieri sera, mentre ammiravo i progressi di una Segestria Bavarica già comparsa di questo forum. Poco distante dalla tana di quest'amica ho notato per l'appunto questo ragnetto errabondo. Come spesso accade faccio questi incontri quando non sono organizzato, purtroppo non avevo nemmeno barattolini vuoti per raccoglierlo e fotografarlo con calma. Ciò che mi ha spinto ad aprire questo topic è la particolarità di questo ragno che ha stimolato la mia curiosità, per cui proverò a descriverlo. Un ragno abbastanza piccolo intanto, non più di 5/6mm di corpo. La prima cosa a colpirmi è la forma dell'opistosoma: mediamente nei ragni questo tende ad avere una forma più o meno ovale che tende ad "appuntirsi" in direzione delle filiere. Questo invece era più... trapezoidale, diciamo così. Ricorda un po' la forma di quello del Thomisus onustus -NB:parlo solo di forma dell'opistosoma, per tutto il resto escludo possa essere un Thomisidae-, con una specie di "spigolo", la base larga di questo trapezio, dalla parte posteriore. Il pattern era abbastanza uniforme, sul marrone/grigiastro (era scuro, ero con la pila, per cui non il massimo per giudicare a modo i colori). La seconda caratteristica a colpirmi sono state le zampe: 1° e 4° paio di zampe abbastanza lunghe (6/8mm), robuste e tendenti al nero, rivolte in direzione abbastanza parallela all'asse del corpo, 2° e 3° paio invece molto più corte (in particolare il 2°), non più di metà delle precedenti, forse anche meno, meno robuste e chiare -marroncino/giallastre- ed abbastanza perpendicolari al corpo. Del prosoma posso dire poco, ero talmente preso da queste due peculiarità che ci ho fatto poco caso, posso dire solo che era decisamente più piccolo rispetto all'opistosoma. Ho pensato che con queste caratteristiche, che personalmente non avevo mai notato in altri ragni, possa magari essere possibile avvicinarsi alla famiglia a cui poteva appartenere, io non saprei proprio in quale cercarlo, per cui se qualcuno ha qualche idea spari pure! Spero nel frattempo che fortuna e cialtroneria si combinino in modo che io possa trovarne di nuovo ed immortalarli, così potrò magari aggiungere qualche foto che dia più sostanza a queste parole... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted May 5, 2010 Report Share Posted May 5, 2010 Non saprei proprio.. un Philodromidae.. poi prova con Pistius truncatus.. ma non saprei.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hell cat Posted May 5, 2010 Author Report Share Posted May 5, 2010 Ciao Henry! Grazie per la risposta, ma nessuna delle due opzioni si avvicina. Le zampe sono molto diverse da come le ho descritte: in entrambi i casi suggeriti le proporzioni tra paia centrali e paia esterne non corrisponde per niente, sono quasi simili, inoltre in questi il primo paio ha una direzione quasi perpendicolare al corpo, e non parallela come quello che ho visto. Nel frattempo sto cercando.... Questo gli assomiglia un po', Episinus angulatus [o E. truncatus] sono finora i più simili al mio che ho trovato. Possibile? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted May 6, 2010 Report Share Posted May 6, 2010 Forse un ragno appartenente alla sottofamiglia Linyphiinae.. Linyphia sp. Frontinellina frutetorum.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts