Vai al contenuto

Philaeus chrysops

Messaggi raccomandati

Aggiornamento #5

Quattro giorni fa ho fatto accoppiare la femmina che depose il 23 Maggio. Questa infatti aveva abbandonato il cocoon a se stesso. L'ho quindi rimosso e stabulato nella speranza che sia fertile ma ci spero poco.

Oggi, comunque, la femmina ha deposto nuovamente. :(

Sono stato in grado di scattare qualche foto e di girare un piccolissimo (e di scarsa qualità) video dell'atto.

Ecco a voi!

Qui ho ritratto la femmina poco prima della deposizione: FOTO 1

Ed ecco che comincia la deposizione (si notano le prime uova sotto le zampe destre): FOTO 2

L'operazione prosegue... (altra angolazione per vedere meglio le uova): FOTO 3

Qui siamo quasi al termine, da notare le uova perfettamente visibili e l'opistosoma completamente svuotato: FOTO 4

Operazione completata! : FOTO 5

Ed ecco la femmina che comincia a ricoprire le uova di tela: FOTO 6

Ancora tela: FOTO 7

Ed infine il video, di qualità scarsissima, nel quale ho ripreso i movimenti che la femmina compie nel lasciare le uova sulla tela:

Saluti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Aggiornamento #6

Sono nati! Dopo due settimane dalla deposizione si cominciano a vedere i ragnetti muoversi nel cocoon. Al momento misureranno si e no un paio di millimetri scarsi. Penso che necessitino ancora di una settimana prima di compiere la prima muta ed uscire allo scoperto.

Vi terrò aggiornati.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento #6

Sono nati! Dopo due settimane dalla deposizione si cominciano a vedere i ragnetti muoversi nel cocoon. Al momento misureranno si e no un paio di millimetri scarsi. Penso che necessitino ancora di una settimana prima di compiere la prima muta ed uscire allo scoperto.

Vi terrò aggiornati.

Saluti.

Auguri papà :4fuu9h1: :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento #7

Il 18 si è schiusa anche la seconda nidiata.

Per non trovarmi a dover cercare cibo agli slings all'ultimo minuto, ho messo su una colonia di D. melanogaster lasciando in giardino un po' di bucce di frutta matura più mezzo bicchiere d'aceto. Raccolgo ogni 3-4 ore gli insetti che vi entrano e li trasferisco in una coltura. L'idea l'ho rubata a Roccoluccio da questo thread. Mi fa comodo allevarle così perchè, visto che uso dei contenitori con apertura laterale a vite, mi basta avvitare la bottiglietta e aspettare che le drosofile passino dall'altra parte.

A breve, come promesso, almeno qualche foto. Attendo che facciano la prima muta per andare a disturbare.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli già la seconda nidiata... speedy.. complimenti :)

No è di un'altra femmina... ;)

Comunque oggi la femmina della prima schiusa è uscita per cacciare ed ho potuto contare i nati. Sono sedici... Un po' pochi. Probabilmente non tutte le uova deposte erano fertili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento #8

Stamattina scopro con sconforto che l'unica femmina non ancora mamma aveva abbandonato per la seconda volta la sua covata.

Ho quindi deciso di farla riaccoppiare sperando che questa sia la volta buona.

La novità interessante è che ho girato un bel filmatino!

Perdonatemi l'audio ma non ho resistito a mettercelo! :4fuu9h1:

Buona visione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento #9

Tra Giovedì e Venerdì sono usciti gli slings dalle due covate che si erano schiuse. Ho quindi provveduto a sistemarli, per ora in colonia, in altri recipienti rispetto alla madre. Misurano da 1,5 a 2,5 mm di BL.

Da una covata alla fine ne sono usciti 16. Aprendo ciò che restava del cocoon ho visto che c'erano altre 10 uova circa che non si sono schiuse.

Dall'altra ne sono usciti 21 e la resa rispetto alle uova è stata più alta.

I P. chrysops 1L hanno due macchie nere che coprono quasi l'intero cefalotorace, situate nella zona dei quattro occhi laterali. La parte superiore del'opistosoma è grigiastro con striature meridiane più scure. La parte inferiore è grigia, le zampe grigio cenere e i pedipalpi biancastri. La peluria sotto gli occhi frontali che copre parzialmente i cheliceri è anch'essa biancastra come i palpi.

Per quanto riguarda l'alimentazione: sono molto voraci! Già dal giorno dell'emersione dal cocoon hanno azzerato in poche ore una quarantina di drosofile (per colonia).

Sto cercando di fare delle foto nitide ma è estremamente difficile data la dimensione e la velocità dei ragnetti. Domani cercherò di tirarne uno fuori e usarlo come modello.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrai il tuo bel da fare immagino a star dietro a tutti loro :054:

Mah, per ora nemmeno più di tanto. Tenendoli in colonia è piuttosto semplice: nugolo di drosofile alla mattina e via. Sarà più dura quando muteranno e probabilmente diverranno aggressivi, a quel punto in gran parte ritroveranno la via del gelsomino. Più che altro per mancanza di materiale: o recupero 40 provette oppure sarà gelsomino. Anche perchè ho un altro cocoon deposto ed altri due in imminente arrivo, affogherò negli slings!

Link al commento
Condividi su altri siti