Vai al contenuto

Zoropsis informazioni allevamento

Messaggi raccomandati

Avrei una domanda da fare:

Avevo fino a 3 giorni fa una femmina di Zoropsis spinimana che ho liberato all'esterno. Nella teca gli avevo messo come riparo una noce di cocco con un grande foro in cui ci si rintanava spesso. Oggi sono andato a pulire la teca per dar spazio ad un altro Aracnide e mi sono accorto che aveva creato per la 2° volta un bozzolo con le uova. Sicuramente erano almeno 3 settimane che era lì dato che la vedevo uscire molto poco, giusto per cibarsi ogni tanto. Tipico atteggiamento post deposizione. Ok fin qui tutto regolare. Ho questo esemplare da circa 3 mesi ed è sempre stato al chiuso dentro la teca, mai avuto contatti con diretti l'esterno.

Ora arrivo al quesito: Perchè dal bozzolo sono usciti fuori almeno 30 ragnetti?

Se qualcuno sa aiutarmi grazie!!!!

Ps: i piccoli come posso allevarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè si era già accoppiata prima che la prendessi :4fuu9h1: .

I piccoli ti conviene liberarli. Altrimenti dovrai separarli e metterli ciascuno in micro contenitori e alimentarli a Drosophilae e altri micro ditteri .

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè si era già accoppiata prima che la prendessi :4fuu9h1: .

I piccoli ti conviene liberarli. Altrimenti dovrai separarli e metterli ciascuno in micro contenitori e alimentarli a Drosophilae e altri micro ditteri .

Ma quindi è rimasta feconda per circa 3 mesi dopo aver generato prima di questo un altro bozzolo?? caspita....

I piccoli a Drosophile li nutro? Esiste il rischio che si divorino fra di loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, inizieranno presto a divorarsi. Per questo ti ho consigliato di liberarli. Altrimenti devi separarli e isolarli uno ad uno...

Link al commento
Condividi su altri siti

(Domanda alquanto stupida lo so!)

L'hai detto tu eh!... :blush:

Dai, scherzi a parte, il rischio di fare una brutta fine è identico a quello che correrebbero se fossero nati liberi, anzi, rispetto a quest'evento finora sono stati anche fortunati, visto che, essendo la madre "ingabbiata", né lei né i figli hanno rischiato di essere predati.

Peraltro Zoropsis è una specie errante, quindi per l'habitat non ci sono veramente problemi, sceglieranno loro dove dirigersi :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hai detto tu eh!... :lol:

Dai, scherzi a parte, il rischio di fare una brutta fine è identico a quello che correrebbero se fossero nati liberi, anzi, rispetto a quest'evento finora sono stati anche fortunati, visto che, essendo la madre "ingabbiata", né lei né i figli hanno rischiato di essere predati.

Peraltro Zoropsis è una specie errante, quindi per l'habitat non ci sono veramente problemi, sceglieranno loro dove dirigersi :D

Si si lo so me la sono cercata e mi sta anche bene!! :D

Cmq per ora li nutro un pò con leDrosophile e poi li libero con calma lasciandone qualcuno.

Ma ancora ho delle perplessità...

Non mi torna il fatto che sia rimasta fertile per 3 mesi avendo generato 2 bozzoli....avete una risposta?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hai detto tu eh!... :P

Peraltro Zoropsis è una specie errante, quindi per l'habitat non ci sono veramente problemi, sceglieranno loro dove dirigersi ;)

Si si lo so me la sono cercata e mi sta anche bene!! :P

Cmq per ora li nutro un pò con leDrosophile e poi li libero con calma lasciandone qualcuno.

Ma ancora ho delle perplessità...

Non mi torna il fatto che sia rimasta fertile per 3 mesi avendo generato 2 bozzoli....avete una risposta?

Up! :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tipico della specie poter produrre più bozzoli scaglionati nel tempo dopo gli accoppiamenti.

Alcune femmine sono arrivate a farne sei .

Link al commento
Condividi su altri siti

A me ne hanno deposti 3 di ovisacchi. Dipende da quanto mangiano.

Se dopo deposto continui ad alimentarle in abbondanza, nel giro di poco trasformano quello che mangiano in uova e le depongono di nuovo e così via finché non diventano troppo vecchie per alimentarsi.

Una delle mie è morta di vecchiaia la settimana scorsa e l'altra si muove pigramente e non mangia.

Siamo alla fine del ciclo vitale.

I miei ragnetti li ho liberati su un tronco cavo in un boschetto, ma va bene qualunque posto. Meglio di notte, per avere più probabilità di sopravvivenza.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti