NicoDemus Inviato 25 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2010 ciao a tutti ho trovato questo bel ragnetto sotto il portico di casa mia e ho pensato di adottarlo e provare a vedere se riesco ad allevarlo.solo che non ho idea di cosa sia nè del sesso.sicuramente è terricolo:ha delle zampe spesse e quando gli ho messo una mosca l'ha presa con uno scatto.è abbastanza grande senza zampe misura 2 cm.potete darmi qualche consiglio su come trattarlo al meglio?guardando delle foto mi sembra somigliante alla lycosa tarantula o più probabile un zoropsis spinimana vi metto il link di un paio di foto : http://overpic.net/viewer.php?file=xcn360jd8yl9bq9wu42pz.jpg http://overpic.net/viewer.php?file=x27eqi797unjge6xu4tpl.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 25 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2010 io dalla foto non sono sicuro di riconoscere la specie.. sembrerebbe un Lycosidae, se si arrampica sul vetro potrebbe essere un Zoropsis spinimana perchè se non ricordo male quelli riescono a camminare sul vetro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 25 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2010 E' una femmina di Zoropsis sp. Un esemplare scuro e foto non bellissime Qui trovi una scheda su come allevarlo e con informazioni utili. http://www.aracnofilia.org/schede/locali/Z...s_spinimana.htm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NicoDemus Inviato 25 Aprile 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2010 grazie mille!quindi dovrò cambiargli il terriccio è troppo umido.xyz ma è incinta?ma come mi morira?ci sono rimasto male l'ho giusto trovata oggi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 25 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2010 I ragni locali hanno un ciclo vitale molto breve. Solitamente durano un anno, o poco piu... L'esemplare che hai tu è una femmina adulta visto le dimensioni e dall'addome gonfio sembra gravida. Probabilmente deporrà. Questa fase della vita dura qualche mese (in cui può deporre anche un altro cocoon..) ma alla fine morirà Se vuoi posso mandarti qualche Zoropsis spinimana appena nato cosi ti diverti ad allevarlo e a seguire la sua crescita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NicoDemus Inviato 25 Aprile 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2010 grande!va bene allora ci sentiamo presto così facciamo questo scambio .ma quando e come me ne accorgo se depone?perchè non sono preparato a questo.non vorrei che essendo piccoli riescono a scappare.lei non riesce a scalare la plastica.per il terreno cosa mi consigli?ghiaietta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 25 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2010 Fai delle foto dignitose cosi abbiamo la certezza che si tratti di Zoropsis. Per il substrato recupera un po di terra dal giardino. Mettilo in uno scatolotto di almeno 10cmx10cm e metti un paio di rametti in diagonale. Tutto qua. Ogni tanto umidifica un angolo del substrato. Piu facile di quello che sembra. Il cocoon lo vedrai da solo...è un sacchetto bianco attaccato ad una parete, ricoperto di tela cribellata... http://www.cesq.it/06%20Zoropsis%20spinima...ed%20esuvie.jpg una cosa del genere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NicoDemus Inviato 27 Aprile 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2010 ho fatto delle foto migliori per l'identificazione.non mi convince una cosa : da quello che ho letto dovrebbe essere abile come scalatore, invece questo non riesce proprio, non si stacca da terra.seconda domanda(probabilmente stupida) : sulla scheda c'è scritto che cerca ambienti secchi ma anche di allestire il terrario con del terriccio.ma il terriccio è per forza umido.io ho usato del "terriccio universale" ma parecchio umido.infatti se ne stava tutto il tempo sul rametto o sul sasso.in compenso mangia un sacco.sarà che magari deve partorire boh. Grazie in anticipo! http://www.overpic.net/viewer.php?file=x31...n28a59u4gbc.jpg http://www.overpic.net/viewer.php?file=xw0...zmaffs30vo9.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 27 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2010 Si è Zoropsis sp. Il terriccio è umido se è umido, ovvero se è inbevuto d'acqua. Se è secco invece...sarà secco Io ti avevo suggerito di prendere del comune terreno da giardino visto che non serve assolutamente comprare terricci per aracnidi locali. Fornisci una preda ogni 2 o 3 giorni, non intasarlo di cibo. E lascialo tranquillo in modo che possa ambientarsi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 27 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2010 E' sicuramente Zoropsis sp.! Ti assicuro che è in grado di scalare superfici lisce... Scommetti che se togli il coperchio al terrarietto dopo poco non la trovi più? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NicoDemus Inviato 5 Maggio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2010 Ciao a tutti di nuovo.Ho provato ad aspettare e vedere se magari doveva ambiantarsi.ma vi assicuro che non riesce a scalare.in quasi 2 settimane non l'ho mai vista su una parete,scivola proprio con le zampe e non si stacca da terra.io mi fido ciecamente ma...sicuri che sia zoropsis sp? .seconda domanda:l'altro giorno l'ho vista in un angolino che se ne stava su un grumo di ragnatela.subito contentissimo ho pensato che avesse deposto .invece il giorno dopo l'aveva abbandonato,e a guardarlo bene non sembra un cocoon.ha un diametro piccolo tipo 5 mm,e poi sembra un pezzo di terriccio.mah...non so che pensare.A voi.. grazie in anticipo (questo sito comunque mi ha aperto un nuovo mondo veramente interessante un grazie a tutti ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 6 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2010 100% Zoropsis spinimana . Scalano le pareti lisce, ma non son ragni arboricoli propriamente detti. Una superficie interamente levigata può creare qualche impaccio in più all'animale, ovvio . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati