Vai al contenuto

Cyclosternum Fasciatum - 12 giorni di digiuno

Messaggi raccomandati

Dal 12 marzo sono in possesso di un bel esemplare di Cyclosternum Fasciatum, femmina adulta. Da quel giorno non ha fatto altro che, pian piano, crearsi la sua "tana" e rimanervi rinchiusa. Non ha mai mangiato, nonostante i grilli che le ho offerto. Volevo sapere se, secondo voi, è normale. Ho letto in giro per la rete che potrebbe trattarsi della fase di pre-muta, ma i peli urticanti sull'opistoma ci sono ancora tutti (ho letto che per la muta l'opistoma è spoglio dei peli), inoltre ho trovato tracce che lunghi periodi di digiuno si sono registrati nelle Grammistola.

Sono un po' preoccupato, in quanto non ho esperienza e non vorrei sottovalutare una cosa che potrebbe essere una scemenza o una cosa seria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai tranquillo, preoccupati solamente di mantenere corretti i parametri di stabulazione. Alza leggermente l'umidità.

12 giorni di digiuno per una migale adulta non sono niente! Bisogna avere pazienza con questi animali.

Se si è rinchiusa nella tana molto probabilmente è in premuta, quindi smetti di offrire cibo e soprattutto non lasciarne nel terrario.

Comunque con il tasto cerca trovi tutte le risposte alle tue domande.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Printer!

Importante in questi casi,come sempre del resto, controllare che la preda venga predata e in caso negativo toglierla il giorno successivo. Mai lasciare nel terrario prede libere di gironzolare o interrarsi. 

Difficilmente le migali muoiono o deperiscono per mancanza di cibo. Il loro metabolismo lento gli permette di fare lunghi periodi di digiuno. Importante invece è non far mancare il giusto tasso di umidità in modo tale che l'esemplare possa idratarsi a suo piacimento.

Come gia detto quindi controlla i parametri( temperatura e umidità) e stai tranquillo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, grazie. Sono un po' più tranquillo!

Ovviamente accetto tutti i consigli che volete darmi, sono le mie prime esperienze!

I valori che rilevo nei due terrari sono temperatura 22 °C e umidità 76% (Cyclosternum fasciatum) e 68% (Grammostola rosea).

Mi piacerebbe anche trovare una Avicularia versicolor, potrebbe essere adatta a chi ha poca esperienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'umidità può andare, al massimo potresti alzare lievemente quella del Cyclosternum fasciatum.

Le temperature sono bassine, attrezzati con un cavetto o un tappetino riscaldante se non ne sei già provvisto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe anche trovare una Avicularia versicolor, potrebbe essere adatta a chi ha poca esperienza?

Assolutamente adatta, anche se c'è da tener d'occhio alcune caratteristiche specifiche in sede d'allevamento per il genere Avicularia, ovvero il garantire un ottimo ricircolo d'aria e un'adeguata sorgente di luce naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adatta ma non ancora per te forse .

E' una specie delicatissima con un tasso di mortalità davvero elevato, assai sensibile agli sbalzi d' umidità .

Te la sconsiglierei per ora, ecco . Fatti le ossa con i due ragni che già hai, osservali, impara e soprattutto studia ( un buon libro ) !!!

Temperatura da alzare, così gli rallenti il metabolismo .

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...