Vai al contenuto

Andria (BT) - Lycosidae

Messaggi raccomandati

Si, sembrerebbe proprio un Lycosidae.

Se riesci a fare una foto migliore e a indicare anche dettagli maggiori circa le sue dimensioni, compilando anche la scheda come indicato qui http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=9560 magari si può cercare di dare qualche dettaglio in più.

Ma comunque sia, benvenuto :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe l'ho liberato qualche mese fa appena fotografato quindi credo di non ritrovarlo piu.

Aggiungo che le dimensioni erano di circa 2 cm il corpo, insomma un ragno grosso con zampe robuste scuro. Se cliccate sulle foto le vedete ingrandite se cio puo aiutarvi nell'identificazione. Probabilmente il ragno era uscito di notte a caccia di insetti che erano stati attratti dalla luce sotto la veranda. Di ragni non me ne intendo affatto e per me assomigliava ad una tarantola :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le dimensioni sono corrette, indubbiamente Hogna radiata, e aggiungerei femmina adulta a fine ciclo vitale visto il mese di ritrovamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso di morso di Hogna radiata?

In realtà nonostante le dimensioni è un ragno assolutamente innocuo per l'uomo. L'unico problema si potrebbe presentare in caso di allergia a quel tipo di veleno. In quel caso bisognerebbe rivolgersi ad una struttura ospedaliera.

Rimane sempre la questione che è veramente difficile farsi mordere da un ragno sopraututto se lo si lascia in pace ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non convince molto Hogna. Sia il pattern addominale che l'anellatura delle zampe che il rapporto tra le bande chiare cefaliche e la zona scura non mi tornano. Io credo che da queste foto non si possa andare oltre la famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Andria (BT) - Lycosidae