beginner Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2010 Salve a tutti sono nuovo, vorrei sapere di che ragno si tratta e di cui vi allego foto, la mia digitale purtroppo migliori macro non scatta. L'ho rinvenuto di notte sotto la veranda della mia casa di campagna in puglia, agro di Andria mese di ottobre. http://www.flickr.com/photos/48429976@N06/?saved=1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2010 Sicuro un Lycosidae, nonostante le foto sfocate parrebbe comunque Hogna radiata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2010 Si, sembrerebbe proprio un Lycosidae. Se riesci a fare una foto migliore e a indicare anche dettagli maggiori circa le sue dimensioni, compilando anche la scheda come indicato qui http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=9560 magari si può cercare di dare qualche dettaglio in più. Ma comunque sia, benvenuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2010 Ricorda Zoropsis spinimana , quindi Hogna radiata anche per me ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2010 Quoto gli altri! Di sicuro un Lycosidae e probabilmente Hogna radiata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beginner Inviato 16 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2010 bhe l'ho liberato qualche mese fa appena fotografato quindi credo di non ritrovarlo piu. Aggiungo che le dimensioni erano di circa 2 cm il corpo, insomma un ragno grosso con zampe robuste scuro. Se cliccate sulle foto le vedete ingrandite se cio puo aiutarvi nell'identificazione. Probabilmente il ragno era uscito di notte a caccia di insetti che erano stati attratti dalla luce sotto la veranda. Di ragni non me ne intendo affatto e per me assomigliava ad una tarantola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2010 Se le dimensioni sono corrette, indubbiamente Hogna radiata, e aggiungerei femmina adulta a fine ciclo vitale visto il mese di ritrovamento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beginner Inviato 17 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2010 L'ho fotografato mettendolo attentamente in un barattolo, ma in caso di morso che si rischia e che si prova? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 18 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2010 In caso di morso di Hogna radiata? In realtà nonostante le dimensioni è un ragno assolutamente innocuo per l'uomo. L'unico problema si potrebbe presentare in caso di allergia a quel tipo di veleno. In quel caso bisognerebbe rivolgersi ad una struttura ospedaliera. Rimane sempre la questione che è veramente difficile farsi mordere da un ragno sopraututto se lo si lascia in pace Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 18 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2010 A me non convince molto Hogna. Sia il pattern addominale che l'anellatura delle zampe che il rapporto tra le bande chiare cefaliche e la zona scura non mi tornano. Io credo che da queste foto non si possa andare oltre la famiglia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati