vegeta Inviato 4 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2010 oggi mentre facevo pulizia nel fauna box dei grilli ho notato che dove stavano avanzi di cibo era PIENO di piccole cose un pò tondeggianti e bianche che si muovevano a media velocità (ne troppo lenti ne troppo veloci) possono essere acari che magari poi attaccano gli altri animali ?? i grilli stanno bene e su di loro non ne ho visti li ho visti solo mangiare il cibo dei grilli (per sicurezza ho pulito tutto per bene .... la loro grandezza credo sia al massimo 1 o 2 millimetri... anche perchè si vedono a occhio nudo quindi non penso possano essere più piccoli .... no mi sembrano quei cosetti bianchi che saltano che mi avevate detto che possono essere anche utili, anche per questi altri non saltano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 4 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2010 Credo proprio siano acari generati dall' ammuffire del cibo . Di che alimento parliamo nello specifico ? Qualche frutto umido e succoso ? Rimuovi tutto e dai una sciacquata al contenitore, dovresti essere a posto senza conseguenze particolari . Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 4 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2010 sulla frutta poco (arancia , mandarino, mela) più che atro ne ho trovato nei croccantini e nel cibo dei pesci.dove sta il ragno non ne ho visto nemmeno uno.... più che atro ce un invasione di onichi ... possono passare dai grilli al ragno ?? ce pericolo che il ragno possa morire ?? sui grillo che ho detto non ne ho visto però ..... ps: comunque il cibo che mangiavano non era affatto ammuffito e la frutta solitamente la tolgo prima che ammuffisca. (comunue sulle misure o sbagliato 2 millimetri NO! al massimo 1 millimetro o anche meno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 4 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2010 Sono quasi certamente acari, quindi pericolosi o meno visto che a quanto dici sono tantissimi vanno tolti. Butta via i cartoni delle uova se le usi come riparo per i grilli, butta il cibo contaminato, sciacqua il contenitore con acqua calda e lisoform o comunque un sapone e ripristina la colonia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 4 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2010 si quella vaschetta aveva solo 2 grilli maschi e mi sono accorto degli acari solo quando la stavo pulendo e ormai uno dei grilli lo avevo dato in pasto al ragno (spero che non ne avesse addosso ... anche sesono quasi sicuro che non ne avesse) il fauna box e stato lavato ripetutamente con acqua bollente e amuchina ... poi ho buttato tutto ... e quando mi arriveranno i nuovi grilli che ho ordinato li metterò li.... stavo anche pensando che potesse essere la torba che ho usato per far deporre le uova..... stupidamente non l'avevo sterilizzata perchè dei grilli non mi preoccupavo . comunque penso che se pure qualcuno è arrivato al ragno magari gli onischi lo fanno fuori ?? ho visto che mangiano tutto.... una volta nei resti che aveva buttato il ragno si stavano un centinaio di onischi e lo hanno divorato °_° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 5 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2010 Per evitare problemi di acari è importante anche fornire una buona ventilazione al contenitore in cui tieni i grilli (in questo caso) in modo da non formare ristagno di aria e, conseguentemente, un aumento di umidità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 5 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2010 io li tengo nei fauna box.... cosa posso fare per avere più aria ?? il fauna box a un coperchio che e tutta una griglia .... faccio fori nei lati ?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 5 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2010 Con un faunabox il ricircolo d'aria dovrebbe essere assicurato, probabilmente è stata inadempienza nel levare gli avanzi di cibo, capita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 5 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2010 si infatti i terrari che li tengo sempre ben puliti raccolgo subito gli azanzi e in più sono invasi di onischi acari ne ho visto 1 in 3 anni ... mentre i grilli li ho sempre un pò trascurati ... infatti li ho trovati nel cibo dei pesci che stava li almeno da una settimana... non era ammuffito però.... ..... da oggi starò più attento con le pulizie ps: leggendo in una discussione ho letto che gli acari bianchi comunque non sono pericolosi .... e verità ?? http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=10593 questo e il link e l'utente eddy dice che gli acari bianchi non sono percicoli e che lui li ignora °_°.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 5 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2010 Vegeta, ascoltami: qualsiasi cosa detta dall'utente Eddy, anche se originariamente giusta, diventa sbagliata. Assistenze sociali a parte, non so se stai parlando dei collemboli, quelli sono fondamentalmente innocui. Gli acari, meno ne vedi, meglio è. Anzi, sarebbe opportuno che non ne girasse nemmeno uno nei tuoi terrari. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 5 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2010 si i collemboli li ho avuti una volta nel terrario ma era pochi.... comunque acari nel terrario non ne vedo... ho citato quella discussione per avere più chiarezza , siccome so che gli acari non sono mai un bene cercavo di capire perchè mai quel utente dicesse il contrario.... tutto qui (con la nuova colonia di grilli starò molto più attento.... quasi paranoico o acarifobico ahahahaha) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 9 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2010 Sicuramente l' utente si riferiva proprio a collemboli. Erroneamente da lui denominati " acari " ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 15 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2012 che barbaa! e da un pò che allevo camole della farina, niente muffe, un buon riciclo d'aria , niente umidità.... però ogni volta si formano una marea di quei dannati acari bianchi! dove ho il ragno ci sono collemboli che onischi bianchi.. però ho paura che possano arrivarci in qualche modo gli acari... ho messo le camole al freddo sperando che possano andare via gli acari (?) mi sono stufato ogni volta si rifanno vivi... non ce un insetto da pasto che tenga lontani gli acari? mi era successo pure con le camole del miele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati