Vai al contenuto

Una proposta per tutta l'Associazione

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

per chi non si ricordasse di me (vengo spesso sul forum ma scrivo poco :worthy: ) sono Luca, dottorando in zoologia all'Aquila.

Studio da poco i ragni perchè finora, per la tesi di laurea e di dottorato, ho affrontato altri tipi di argomenti. Come molti all'inizio sono nella fase (anche divertente, volendo) di ricerca della bibliografia, che per fortuna con Internet (ed un'Università alle spalle) non è difficile come poteva essere anni fa.

Spesso mi è capitato di cercare a lungo una pubblicazione e scoprire che qualcuno ce l'aveva già nel pc come PDF. Così mi è venuta un'idea per un progetto che vi propongo: mettere on line su un sito la bibliografia aracnologica italiana (specialmente quella più antica), consentendo di scaricare in PDF i vari articoli.

Finita questa fase, non troppo difficile in realtà, il mio progetto prevede una fase due forse ancora più interessante: la mappatura online, in base alla bibliografia raccolta, di tutte le specie italiane (per capirci, qualcosa di più o meno simile a questo : http://caucasus-spiders.info/ ) ed eventualmente presentarlo come volume, come è stato fatto per le specie britanniche, ad esempio, se si riuscissero a trovare i fondi per la pubblicazione, ma visto che siamo nell'anno della biodiversità e il governo si è impegnato e rimuovere il taxonomic impediment... :wacko:

Non è un progetto impossibile, bene o male ho già un'idea di come organizzare il lavoro (del resto, sto facendo qualcosa di analogo per la tesi, quindi...) ma ovviamente è tanto più facile quanta più gente (accademici o no, c'è spazio per tutti) collabora.

Cosa ne pensate? fatemi sapere!

Per chi volesse, la mia mail è lucamastran[at]gmail.com (mettete @ al posto di [at] ovviamente :uups: )

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca. La tua idea è valida ed è stata gia presentata su queste pagine anni fa. Il problema fondamentale nel mettere a disposizione pubblicazioni per il download è il copyright!

Molti dei pdf che girano sono creati "clandestinamente" da appassionati e distribuiti senza curarsi delle implicazioni giuridiche ne di avvertire gli autori o editori. Anche quando si rintracciano articoli su riviste scientifiche mediante le biblioteche universitarie, ci sono delle clausole che vietano la pubblicazione o distribuzione dell'articolo. Infatti come ben immagini le riviste su cui vengono pubblicati gli articoli prevedono un corrispettivo economico, o un abbonamento o un'iscrizione all'associazione che le pubblica. Per legge il copyright viene meno (e quindi il lavoro è liberamente distribuibile) solo dopo 50 anni (o 70..dovrei controllare bene) dalla morte dell'autore. Capisci bene che stando cosi le cose tutta la letteratura importante, ovvero quella dagli anni 50 ad oggi, risulta ancora protetta.

Bisognerebbe quindi per ogni lavoro chiedere il benestare della rivista o degli autori, cosa come ben capirai improba da fare.

La sezione BIBLIOTECA SCIENTIFICA è stata fatta appositamente per linkare o segnalare lavori gia presenti sul web di cui, quindi, il forum e l'associazione non può ritenersi responsabile.

Allo stato attuale la tua idea di caricare lavori sul nostro server e distribuirli liberamente purtroppo non può essere realizzata.

Grazie comunque per la proposta.

:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente qualcuno mi ha risposto, eh he :worthy:

Certo, il discorso del copyright è giustissimo (se non sbaglio si estingue 75 anni dopo la morte dell'autore, cosa che esclude per esempio tutti gli articoli di Di Caporiacco e Brignoli), io infatti mi riferivo per lo più agli articoli più antichi e difficilmente reperibili al di fuori del circuito universitario, tipo quelli di fine '800 di Pavesi e Canestrini (alcuni scaricabili liberamente da Internet Archive o Google Libri, come il catalogo del 1868) che sicuramente sono datati, ma di fatto spesso costituiscono le uniche segnalazioni faunistiche per una certa area, come si diceva in una discussione del 2007 che ho letto a proposito di un articolo sui ragni della Calabria.Vabbè, era un'idea, ma grazie lo stesso per averla presa in considerazione.. :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un progetto molto interessante e - peraltro - la mappatura online era già stata analizzata come possibilità. Purtroppo i costi erano pazzeschi (ma si tratta di un paio di anni fa, che nel web sono secoli, si sa...).

Per il discorso bibliografia, abbiamo in previsione la realizzazione di un sito web nuovo, oppure - per velocizzare - si potrebbe aprire una sezione del forum in cui inserire i PDF, in modo veloce e indicizzabile.

Hia una idea di come potresti organizzare almeno questa seconda parte?

Ciao

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti