The_Reaper Inviato 13 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2010 Apro questo topic per segnalarvi un episodio alquanto triste e poco chiaro.. Per farla breve, nel giro di un mese mi sono morti ben 4 esemplari di Holothele incei.. I primi due durante la fase di premuta, circa un paio di settimane dopo aver iniziato a rifiutare il cibo. Gli altri due esattamente a muta compiuta: il primo un paio di settimane fa, 48 ore dopo la muta, il secondo poche ore fa (ora è sotto alcool), dopo aver rifiutato per giorni qualsiasi tipo di cibo, vivo, morto, e di diverse taglie. La cosa strana è che ha comunque intelato copiosamente per giorni, nonostante l'evidente magrezza e il digiuno prolungato. Gli esemplari (tutti immaturi) avevano un annetto circa e non avevano mai presentato problemi, sempre dotati di buon appetito, e mai vi eran stati problemi con le passate mute. Non ho segnalazioni da fare per quel che riguarda l'eventuale introduzione di nuovi animali da pasto nella loro "dieta", né di cambi di substrato, parametri, e quant'altro. I parametri erano appunto 21°-26° di temperatura e 70-75% d'umidità. Insomma, tutto secondo la norma. Già in precedenza mi era successo che qualche ragno rifiutasse il cibo dopo la muta (Cupiennius salei e Avicularia versicolor), ma sinceramente mai un episodio così esteso a più esemplari, oltretutto prossimi alla maturità o quasi. Se qualcuno ha un minimo di delucidazioni in tal senso gliene sarei grato, perché io sono rimasto semplicemente attonito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 13 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2010 Non è che ti si fossero rotti i termometri-cavetti o comunque il sistema di riscaldamento ? Ho sentito diversi casi di ragni morti nel post-muta per temperature troppo basse rispetto a quelle necessarie e che si ipotizza abbiano limitato il consolidamento dell' esoscheletro . Oppure mi viene da pensare al cibo.. che abbia trasmesso qualcosa di letale per i tuoi ragni.. Di sicuro non può essere una coincidenza.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 13 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2010 Non so darti pareri utili in merito a Holothele perche non li ho mai avuti e non mi interessano particolarmente. Se non ricordo male però sono molto amanti dell'acqua anche se non vivono con umidità molto alte. Non vorrei che i tuoi 70% di umidità fossero troppo pochi. Alla causa cibo non credo molto in quanto non credo (correggimi se sbaglio) che fornissi un particolare cibo solo a loro. Visto che li ha portati alla morte insieme, e rapidamente potremmo dire, l'eventuale causa avrebbe dovuto ledere anche altre migali. Quindi o hanno problemi genetici, sempre possibili a mio vedere in animali che vengono accoppiati per piu generazioni tra fratelli, o i parametri sono scazzati, o la sfiga ti è venuta a fare un salutino. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 13 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2010 Io penso piuttosto che possa trattarsi di qualcosa di patogeno e a tal proposito ci andrei cauto e isolerei l'esemplare superstite allontandolo dagli altri ragni che allevi. I parametri - se costanti - credo siano perfetti, tantopiù che è una specie molto duttile e adattabile che cresce tranquillamente in uno spettro piuttosto ampio di umidità e temperatura. Non credo dipenda da tare genetiche, certamente non da imbreeding, le ho riprodotte io e i genitori non erano fratelli... I 2 esemplari che ho di quella nidiata sono perfettamente in forma. Anche una mia femmina adulta è morta senza alcun motivo apparente dopo essersi riprodotta l'anno scorso... Boh... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 14 Gennaio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2010 No Piergy, l'esemplare superstite è appunto deceduto ieri sera... Motivo per cui ho aperto il thread. Due morti in premuta, due in post muta dopo inspiegabile digiuno e attività comunque limitata rispetto agli standard tipici della specie in questione. Forse potrebbe essere la temperatura, non so. Li tenevo in barattoli in vetro non troppo vicini ai cavetti per evitare innalzamenti pericolosi della temperatura, forse il 70-75% di umidità non è stato il massimo, ma, ripeto, si tratta di una specie bene o male molto resistente, l'ho vista mutare in condizioni pessime e predare in ogni momento... E la coincidenza delle 4 morti non mi pare troppo una coincidenza. Per il cibo, Carlo, come appunto dici tu, nulla di particolare per loro. Le varie Periplaneta americana, Blatta lateralis e Nauphoeta cinerea le han viste loro come tutto il resto della banda.. Sfiga, inadempienza mia o influenza suina, fatto sta che mi si è "bruciata" una colonia di Holothele incei in un batter d'occhio. Pazzesco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 14 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2010 Nessuna presenza di versamenti dall'apparato boccale anche giorni dopo il decesso ? o tremolii anche se momentanei, camminata vacillante ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 14 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2010 Però le Periplaneta gliele hai iniziate ad offrire da poco, no? Magari sono vettrici di qualche patogeno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 14 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2010 Però le Periplaneta gliele hai iniziate ad offrire da poco, no? Magari sono vettrici di qualche patogeno... E' esattamente quanto volessi insinuare io riferendomi al cibo . Oltre all' ipotesi temperatura, che però mi sento di avanzare per i post-muta, non per le fasi antecedenti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 14 Gennaio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2010 Le Periplaneta le ritengo assolutamente non responsabili per due motivi specifici: 1. i primi due erano entrati in premuta prima dell'arrivo in casa mia delle nuove blatte, e solo uno dei due esemplari morti dopo la muta ne aveva predata una, all'altro avevo somministrato una semplice B.lateralis. 2. A questo punto in teoria avrei tutto il parco bestie morto sul colpo. @Riky: guarda, semplicemente movimenti ridotti per quelli morti dopo la muta. Tessevano, ma rispondevano poco agli stimoli e non mostravano più i famosi "scatti" che caratterizzano questa specie. Oltretutto completamente disinteressati al cibo, in tutti i sensi. Non si curavano delle blatte ma allo stesso tempo non ne apparivano infastiditi. A questo punto, almeno per gli ultimi due decessi, rimarrebbe valida l'ipotesi bassa temperatura, anche se comunque mi sorprenderebbe perché di minima in camera mia vi sono 21 gradi, SENZA riscaldamenti aggiuntivi.. Comunque boh, io ho conservato l'ultimo esemplare morto, se secondo voi un'eventuale analisi serve per capirci qualcosa, ditemelo che spedisco a chi fra di voi possa risultare "di competenza" in tal senso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 14 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2010 Unico dato certo è che non possa essere una coicidenza . Quattro decessi di esemplari della stessa specie nello stesso ( più o meno ) periodo non sono una casualità . 21 gradi, potrebbero aver generato gli effetti cui accennavo io, anche la morte degli altri due mi lascia alquanto perplesso nel vagliare questa ipotesi, in quanto ritengo che i decessi siano collegati tra loro . Riguardo ad un ipotetico esame dell'esemplare conservato, controlla la posta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati