Vai al contenuto

dove/come trovare scorpioni in Sicilia?!?

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! mi chiamo Tony e sono una appassionato del microcosmo, la mia passione è la fotografia naturalistica macro. Da qualche tempo ho in mente di fotografare degli scorpioni, ma non ne ho mai trovato uno, eppure sono spesso in giro nella natura per le mie foto....sapete darmi qualche dritta su dove e come avvistare uno scorpione in natura quì in Sicilia? che abitudini hanno? in che posti devo cercarli? insomma datemi qualche suggerimento! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che in questo periodo sia più facile trovarli nelle cantine o sotto le legnaie invece che in natura!

Altrimenti a me è capitato di trovarne nei boschi rintanati sotto le pietre, comunque sempre in luoghi molto umidi.

Ciao Anubis.....da come mi dici allora converrebbe cercarli in ambienti antropizzati come cantine o legnaie???....mmm.... non è che sia semplice..... però di boschi con zone umide ne conosco....vedrò di ispezionare presto sotto le pietre...anche se finora sotto le pietre ho sempre visto solo qualche scolopendra! altri suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto! :4fuu9h1:

Dalle tue parti dovresti riuscire a trovare senza particolari problemi Euscorpius sicanus.

Tieni presente che sono animali notturni e quindi non ti aspettare di vederne qualcuno in giro di giorno.

Per questo motivo, come ti è stato già suggerito, dovresti cercarli durante il dì sotto pietre isolate, legname, muretti a secco, ecc... oppure di notte con una lampada UV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto! :)

Dalle tue parti dovresti riuscire a trovare senza particolari problemi Euscorpius sicanus.

Tieni presente che sono animali notturni e quindi non ti aspettare di vederne qualcuno in giro di giorno.

Per questo motivo, come ti è stato già suggerito, dovresti cercarli durante il dì sotto pietre isolate, legname, muretti a secco, ecc... oppure di notte con una lampada UV.

Grazie mille anche a te!... potrei sapere più o meno quanto è grande questa specie?? intanto ne approfitto per fare a tutti voi gli auguri di buon anno nuovo! :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque, come per quasi tutti gli artropodi, l' inverno è una brutta stagione per imbattersi in essi :wub: .

Ti conviene pazientare fino a primavera .

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti