Vai al contenuto

Info su Theraphosa apophysis

Messaggi raccomandati

Mi sto parecchio interessando alla T. apophysis quindi prima di un furuto acquisto vorrei documentarmi al meglio sulla suddetta migale .

Ho cercato dappertutto nel forum ma non c'è quasi nulla e anche googlando mi riporta sempre a discussioni della T. blondi che non reputo esaustive in quanto non vengono spiegati i parametri di allevamento-carattere-crescita ecc...

Anche cercando foto ecc mi rimanda sempre alla T. Blondi e a volte riesco a capire che si tratta della apophysis solo dalla lunghezza dei peli e a volta del colore...

Aspetto vostre notizie... :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

I parametri d' allevamento per la T. apophysis sono simili alla T. blondi, richiedono un alto tasso di umidità 80-85% e temperature diurne intorno ai 28°C, con una leggera escursione termica notturna.

Sono migali abbastanza aggressive, con una crescita veloce. Le abitudini sono terricole, quindi il terrario dovrà avere un buon substrato con uno spessore di 6-7 cm, mantenuto costantemente umido, e un rifugio, anche se spesso gli esemplari adulti non lo utilizzano.

Il terrario oltre ad avere delle dimensioni adeguate per questo gigante, dovrà garantire un buon reciclo d' aria, per evitare la formazione di muffe.

Link al commento
Condividi su altri siti

I parametri d' allevamento per la T. apophysis sono simili alla T. blondi, richiedono un alto tasso di umidità 80-85% e temperature diurne intorno ai 28°C, con una leggera escursione termica notturna.

Sono migali abbastanza aggressive, con una crescita veloce. Le abitudini sono terricole, quindi il terrario dovrà avere un buon substrato con uno spessore di 6-7 cm, mantenuto costantemente umido, e un rifugio, anche se spesso gli esemplari adulti non lo utilizzano.

Il terrario oltre ad avere delle dimensioni adeguate per questo gigante, dovrà garantire un buon reciclo d' aria, per evitare la formazione di muffe.

Ma per quanto riguarda il carattere e la velocità di crescita è uguale alla T. Blondi ?

grazie spiderling...a proposito.. come sta la bella mammina di A. Metallica?? :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

T.blondi e T.apophysis sono praticamente identiche sia come comportamento, sia come parametri di allevamento. Non si trovano molte informazioni sulla T.apophysis in quanto si può fare tranquillamente riferimento alla "cugina".

E' una specie particolare, incredibilmente interessante nel vederla raddoppiare di taglia durante la muta quando è giovane, ma un po noiosa da allevare da adulta non essendo molto attiva ne con una livrea interessante. Il suo colore marrone corposo appena mutata si trasforma ben presto in un color marroncino chiaro abbastanza anonimo. I piccoli di T.apophysis presentano i tarsi e i metatarsi biancastri, caratteristica che poi svanisce in un paio di mute. E'un ragno molto veloce rapportato alla grande taglia e quando disturbato spara copiosamente peli urticanti correndo ed emettendo il caratteristico fruscio con i suoi organi stridulatori posti tra i femori e i trocanteri delle prime due zampe.

I peli urticanti risultano molto attivi sulla pelle e le mucose umane quindi è consigliato fare un po di attenzione. Non ho mai riscontrato però situazioni in cui un esemplare ha tentato di mordere, probabilmente perche non ho mai disturbato troppo le migali. Vista la taglia, e le dimensioni dei cheliceri, è di certo una situazione da evitare. :D

La crescita in termini di tempo è abbastanza lenta, anche se piu veloce rispetto ai terricoli come Brachypelma o Grammostola. Infatti una femmina diventa adulta in 4 o piu anni, che non è poco. Come gia detto prima però la crescita in termini di taglia è molto alta. Gia grandi da sling, nel giro di qualche muta superano i 10cm di ls e fino alla maturità continuano a crescere incredibilmente. Allo stesso tempo, ovviamente, si riscontra una grande voracità che andrà assecondata con prede di taglia.

Per stabularli fornisco un substrato molto alto, scosceso come fosse una piccola scarpata, e con un bel pezzo si sughero incastrato per orizzontale nella torba. Dopodiche con un cucchiaio scavo una spelonca sotto il sughero, simulando in pratica un riparo sotto una radice. Tutti i miei esemplari hanno apprezzato il riparo, adattandolo alle loro esigenze, andando a scavare in profondità. Questi animali in natura vivono spesso lungo i corsi d'acqua, dove il terreno è sempre umido e l'aria spesso satura di umidità. Sono abbastanza resistenti alle temperature sopportando anche valori bassi ma è preferibile fornire un range di temperature medio, dai 22 ai 26°C diciamo, idoneo alla gran parte dei terricoli americani tropicali.Cosi facendo, evitando le temperature troppo alte, si avrà anche un'evaporazione minore e non si dovrà stare sempre a bagnare il terrario.

Come per tutte le specie che richiedono un substrato molto umido bisognerà prestare attenzione a non lasciare sporcizia in giro, prelevando sia le defecazioni sia le pallottole di cibo residue. E' utile, ma non sostitutivo, l'utilizzo di onischi detritivori tropicali.

Non sono migali di facile allevamento perche richiedono particolari attenzioni che prima ho menzionato e perche, spesso per ragioni piu o meno imputabili alla stabulazione (carenza di umidità), muoiono inaspettatamente. Consiglio di prenderli sling in quanto decisamente piu divertenti da tenere ma anche per abituarsi piano piano al suo temperamento non certo docile.

C'è una scheda sul forum, piuttosto sbrigativa, che andrà prima o poi rivista e ampliata.

Vuoi sapere altro? :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più esauriente di così non potevi essere..ti ringrazio :blush:

Solo una cosa per onischi intendi i porcellini di terra?? :D perchè nel terreno di casa ce ne sono moltissimi..ma non so se quelli che hai citato tu ( detritivori tropicali ) sono la stessa cosa...

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non sono quelli. Essendo il terriario caldo umido ci vorranno onischi idonei, tropicali appunto, come i Trichorhina tomentosa. Sono detritivori che piano piano si mangiano i resti in decomposizione piu nascosti. Ripeto che questo non esula il buon allevatore dal tenere puliti i terrari rimuovendo i resti di cibo e le defecazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una scheda sul forum, piuttosto sbrigativa, che andrà prima o poi rivista e ampliata.

Beh, a sto punto puoi tranquillamente redarla tu, viste le premesse :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie spiderling...a proposito.. come sta la bella mammina di A. Metallica??

Non ho capito a cosa ti riferisci, non ho mai allevato A. metallica.

Scusa volevo dire P. Metallica !!! :blush: se mi dici no anche a questa o ho sbagliato persona oppure sto diventando pazzo io ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per curiosità, vi è qualche rilevante differenza "attitudinale" (nei modi di fare insomma :blush:) fra T.apophysis e T.blondi?

Perché è un genere che prima o poi mi piacerebbe allevare, ma non saprei quale scegliere fra le due specie, e ovviamente l'idea di averle entrambe è da escludere a priori (almeno fino a quando non prendo in affitto un garage ^_^ )

Link al commento
Condividi su altri siti

T.apophysis è generalmente considerata leggermente più nervosetta di T.blondi, ma in cosa si manifesti questo nervosismo aggiuntivo non saprei dirlo. Secondo me non è un elemento da tenere in molta considerazione in quanto Theraphosa è un genere che vede ancora molti prelevi in natura e quindi le osservazioni sono fatte spesso su esemplari stressati e non proprio fisicamente al meglio. Inoltre c'è da considerare che ogni esemplare è sempre storia a se...

Se dovessi scegliere tra le due sceglierei T.blondi in quanto solitamente il suo prezzo è inferiore a quello di T.apophysis e, anche se per entrambe è difficile trovare sling a un prezzo dignitoso, o solo trovarli, la T.blondi è generalmente piu comune.

Link al commento
Condividi su altri siti