Laguna182 Inviato 3 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 Proprio ora hanno trovato in magazzino uno scorpioncino di quelli che si trovano nelle cantine , nei condotti di aerazione ecc...e ovviamente hanno chiamato me sapendo che sono l'amante degli aracnidi ( ho fatto in tempo dato che stavano per ucciderlo perchè non si erano accorti che era vivo ) Lo trovo molto debole e sinceramente non so se sopravviverà...gli ho messo un grillo e l ho messo nel faunabox ( dove ho altre migali separate ovviamente) a circa 27gradi...ma non so come lo devo tenere ...terra umida? asciutta?..pietre?.. Vorrei tentare di salvarlo... help please!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 3 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 Ciao Laguna182, Questo scorpione dovrebbe essere un Euscorpius sicanus maschio. Effettivamente non sembra in buone condizione, e la sua posizione non promette niente di buono. Forse è mezzo addormentato perche era in un posto freddo, ma ad una temperatura più alta dovrebbe risvegliarsi senza metterci molto..altrimenti vuol dire che è giunto alla fine della sua esistenza, magari è vecchio. 27 gradi mi sembrano un pò eccessivi, anche contando il fatto che passa da temperature basse a improvise estive. Leva il grillo, e rimettilo solo dopo che lo vedi girare per bene nel terrario. Deve stare in un posto umido, ma non gli spruzzare l'acqua addosso. In natura in questo periodo sono semi addormentati. Dai un'occhiata quì. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Laguna182 Inviato 3 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 Non da più segni di vita...appena l' ho messo nel contenitore per grilli sembrava più attivo e ora non si muove più.. ..mi sa tanto che che sarà caduto da uno scatolone da rica 1m di altezza...dato che l hanno trovato dopo aver spostato un cartone messo su un ripiano..quindi potrebbe essere stato il colpo... Ora lo lascio sui 23 gradi fino a domattina e vediamo cosa succede...ma mi sa tanto che non c'è più nulla da fare... Grazie comunque per l'aiuto giorgio ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 3 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 Non penso che cadere da un metro gli possa aver causato la morte, forse era giunto alla fine del suo ciclo vitale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Laguna182 Inviato 3 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 Non penso che cadere da un metro gli possa aver causato la morte, forse era giunto alla fine del suo ciclo vitale. Si ma fino a 10 min fa si muoveva e quando gli ho messo il grillo davanti l ha afferrato con le chele...ora invece sembra morto...ecco perchè suppongo abbia subito un trauma... Se è morto di vecchiaia tra milioni di persone aracnofobiche(che avrebbero voluto vederlo spiaccicato) proprio a me che amo questi animali doveva capitare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Laguna182 Inviato 4 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Dicembre 2009 Amen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 4 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Dicembre 2009 Mi spiace, ma dalla foto avevi poche possibilità che vivesse. Dai ora sai che da quelle parti ci sono...devi solo cercare per bene! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 21 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2009 Dopo aver visionato con molta calma questo esemplare, confermo l'ipotesi di Gioele. Si tratta di un maschio adulto di E. sicanus. Sulla faccia ventrale della mano del pedipalpo sono presenti 4 tricobotri e questi non sono particolarmente difficili da osservare: può bastare una lente d'ingrandimento. Per distinguere questa specie da E. tergestinus si è reso necessario contare i tricobotri della prima porzione della faccia laterale esterna della patella. Questa operazione non è affatto facile e mi sono servito di un microscopio da campo con ingrandimento 40X. Proverò a fare alcune foto ma non sono sicuro che possano risultare sufficientemente chiare, essendo alcuni dettagli anatomici veramente minuscoli. Per quanto riguarda la possibile causa di morte, non escludo che la caduta accidentale da circa un metro d'altezza sia stata fatale. A differenza di altri Aracnidi, come i ragni, che spesso riescono a "planare" distendendo le zampe, gli scorpioni cadono a "peso morto", probabilmente anche a causa di un maggior squilibrio nella distribuzione dei pesi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 21 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2009 Ben fatto! Dalla zona del ritrovamento e dalla morfologia era abbastanza scontato, però una conferma è sempre gradita . E si anche io quando devo controllare i tricobotri eb trovo complicanze, ma alla fine come hai visto si fà. Già che ci siamo, visto che non lo hai scritto, informo (per gli altri) che i tricobotri in questione sono 5 nell'E. sicanus e 4 nei rimanenti rappresentanti del sottogenere Euscorpius(in Italia). Comunque è spiegato nel mio sito con foto schematizzate per capire meglio, andate a vedere . http://euscorpiuseco.altervista.org/euscor...to_delle_specie Beh per quanto riguarda la morte, non lo so, gli Euscorpius spp sono molto leggeri, può anche essere che sia stata la causa, o magari è successo quando spostava lo scatolone o chissà...poco importa ora tanto non c'è modo di saperlo. Comunque se vi serve anche io sono disponibile ad analizzare gli Euscorpius spp! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 21 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2009 Comunque se vi serve anche io sono disponibile ad analizzare gli Euscorpius spp! Speravo che lo dicessi! Come associazione (poi comitato) avevamo un progetto in merito... Domani ti scrivo in privato perché ti devo dire un po' di cose... (non ora perché sono cotto dal sonno! ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati