Vai al contenuto

Terrario Brachypelma emilia

Messaggi raccomandati

Bravo Pierluigi. Il terrario va benone, dimensioni adeguate, bello strato di torba.... aggiungerei solo un pezzo di corteccia di sughero. Non essenziale ovviamente ma potrebbe servire al tuo esemplare per rifugiarsi. Cerca sermpe di bagnare una parte del terrario, un angolo o 1/3...in modo da lasciare libertà alla migale di soggiornare dove desidera Il tappino non avrà vita facile... ;)

Da piccole le Brachypelma (come altri terricoli) tendono a sotterrarsi per mutare, niente di problematico. Finche la vedi nascosta non c'è altro da fare che aspettare. Se invece la vedi fuori ogni tanto prova ad offrire qualche preda da togliere se non consumata dopo una notte.

Non credo ci sia altro :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, ma il coperchio è il classico dei fauna box o è stato modificato coprendo parte di esso con del nastro adesivo?

Ti chiedo questo perchè se non è stato modificato il valore dell' umidità che leggerai sull' igrometro non sarà quallo all' interno della teca ma quello presente nella stanza dove è posto il terrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, ma il coperchio è il classico dei fauna box o è stato modificato coprendo parte di esso con del nastro adesivo?

Ti chiedo questo perchè se non è stato modificato il valore dell' umidità che leggerai sull' igrometro non sarà quallo all' interno della teca ma quello presente nella stanza dove è posto il terrario.

non è stato modificato, :4fuu9h1: (<---troppo forte questa faccina, è identica a mio cugino) :lol: comunque non penso sia un problema, le Brachypelma sp. non hanno bisogno di tanta umidità..scratch[1].gif poi del resto dovrebbe misurare la zona dov'è posto, e li mi porta 60-70% (questo dovrebbe dirmi che anche nella teca l'umidità va bene).. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione igrimetro è sempre complessa in quanto gli strumenti economici che si acquistano nelle fiere o nei negozi di animali non sono sempre precisi. E' utile infatti fare qualche test prima di prendere le letture igrometriche come vangelo. Cerca sul forum, anche qualche post indietro, perche ne ho parlato varie volte.

In merito ai fauna io credo siano pessimi sia perche permettono fughe di blatte o degli stessi ragni, sia perche permettono troppo scambio termoigrometrico con l'ambiente. Credevo infatti dalla foto che fosse un contenitore alimentare, come quelli che uso io. Visto che non è cosi cerca di limitare le aperture del coperchio. Potresti farlo sia con del nastro adesivo (cosa che non consiglio) sia riempendo le aperture con la colla a caldo (cosa che suggerisco). L'abbondante areazione è fondamentale in terrari umidi dove il ristagno può agevolare la formazione di muffe. Nel caso ti terrari secchi invece, o comunque con umidità non superiori al 70%, non serve avere molte aperture che, ovviamente, hanno il difetto di disperdere il calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, forse è anche un pò troppo grande a mio avviso come contenitore. Soprattutto per una Brachypelma sp. che non eccelle in quanto a dinamismo. Comunque considerato anche che sta per mutare, puoi lasciarlo, ma se decidi di spostarla, un qualcosa di più ridotto andrebbe bene .

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

La mia Brachypelma emilia ha appena terminato il prcesso di muta :ph34r: . Ieri sera aveva finalmente liberato l'entrata della tana e stamani ho trovato l'ecdisi vicino la vaschettina dell'acqua. Appena possibile posto delle foto (è bellissima) adesso non voglio disturbarla... è impegnata a scavare ;) ;) (pulizie autunnali) :lol: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo :lol:

Piccola nota, l'ecdisi è il complessivo processo di muta. I resti dell'esoscheletro possono essere invece denominati esuvia, exuvia, muta o pelle ;)

Hai ragione Carlo, ;) mi sono confuso un pò (troppo)... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti