Vai al contenuto

Identificazione meraviglia architettonica

Messaggi raccomandati

Scusatemi se mi mi meraviglio per poco :054: . Oggi ho notato queste tela a tubo favolosa:  

Mi ha colpito la complessità della struttura periferica della tela, notete che i fili che si diramano sono sospesi dal trave di qualche decimo di millimetro tramite dei "distanziatori", penso per trasmettere le vibrazioni fino alla tana. La tana è profonda (non si vede il fondo) e fuoriesce dal muro di circa 3 cm (all'interno non sò quanto vada), non ho capito se è abitata o meno (ovviamente non voglio distruggerla per scoprirlo).

La domanda: chi può essere il costruttore?

Ecco alcune misure e scheda:

2021_09_23-10_38_32_effc9.jpg

2021_09_23-10_38_33_1fa22.jpg

2021_09_23-10_38_33_44069.jpg

2021_09_23-10_38_33_6e79e.jpg

2021_09_23-10_38_33_91c88.jpg

Data: 24/10/2009

Luogo:Udine periferia

Posizione e microhabitat: tettoia 

Mandi

Lucio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io propenderei per la Segestria. sp.; Textrix sp. e Lycosoides sp. di solito costruiscono un drappo più ampio con tunnel proporzionalmente più largo e fatto di fili più fini.

Anche perché è proprio la Segestria sp. che usa i fili non come trappola, ma solo come sensori per capire dove si trova la preda e precipitarsi fuori a colpo sicuro; quindi è giustificata la presenza dei distanziatori per isolare il filo dal supporto.

Per inciso, non avevo mai notato questi distanziatori e non ne avevo mai sentito parlare; sei stato un osservatore acuto! :054:

Ciao

Luigi

Questo, invece, dovrebbe essere Lycosoides sp., o comunque è un Agelenidae.

textrixolycosoides.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo riguardando i "distanziatori" e mi è venuto qualche dubbio.

Immagino che LucioP si riferisca ai peduncoli bianchi che si vedono bene in alcune delle foto. Dalla foto, però, non capisco bene se sono tutti attaccati ai fili di ragnatela o se ce ne sono anche alcuni fine e sé stessi.

In questo caso, potrebbero essere muffe o altre escrescenze del legno che c'erano anche prima che il ragno tessesse la tela, oppure potrebbero essere cresciute sotto la tela grazie all'accumulo di umidità.

Bisognerebbe verificare se ce ne sono anche in altre parti della trave e se la punta è sempre attaccata ad un filo.

La teoria dei distanziatori per aumentare la sensibilità dei fili è affascinante, ma mi riesce difficile immaginare come farebbe il ragno a costruirli.

C'è qualcuno più esperto di me che ne ha sentito parlare?

ciao

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi, sono appena uscito ad osservarli con la lente e confermo che sono attaccati e sono solo localizzati alla tela, alcuni diretti ad alcuni con un pezzettino di filo. I "distanziatori" sembrano composti da più fili a raggiera, proverò a fare qualche scatto più ingrandito nei limiti dei miei mezzi e ve li posto.

Mandi

Lucio

PS: credo d'aver intravisto una zampa in profondità.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Dopo quasi un mese "l'abusivo" mantiene la residenza nella tana e, pur provando incursioni in tempi diversi nell'arco delle giornate, non sono mai riuscito a vederlo fuori. Ovviamente in prossimità si trova la sua tela orbicolare di una quindicina di centimetri di diametro.

Questa foto è di questa mattina

2021_09_23-10_44_38_14d1e.jpg

Può essere un/una Zygiella sp?

Mandi

Lucio

Link al commento
Condividi su altri siti