Alessio84 Inviato 10 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2009 Data: 09/10/09 Luogo: Valmontone (RM) Habitat: Bosco di latifoglie Dimensioni: il corpo circa 1,5 cm senza zampe Vi posto questo scatto per una nuova identificazione! La tela era veramente grande, forse aveva 80 cm di diametro circa. vi ringrazio in anticipo! secondo scatto: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 10 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2009 Ehh, questo è un bellissimo ragno, piuttosto difficile da trovare (io mai visto ad esempio). Araneus marmoreus var. pyramidatus Se hai altre foto mettile pure Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 10 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2009 Pattern clamoroso! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 11 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2009 che colori!! Bellissima foto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio84 Inviato 11 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2009 Grazie raga! bellissima bestia infatti, neanche io l'avevo mai visto prima! grazie delle info. Ho anche altri scatti ma non ho avuto ancora la possibilità di elaborarli, sono ancora in RAW. Appena ho il tempo elaboro e se c'è qualcosa di buono aggiorno il post! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 11 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2009 Posta pure che qui sul forum non ci sono molte foto di questo ragno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 11 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2009 Veramente molto bello! Neanch'io l'avevo mai visto... pensavo infatti si trattasse di Araniella sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 11 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2009 ANche se non sono eccezionali, ma sicuramente lo saranno, posta altre foto. La rarità del soggetto lo esige ! Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Platypus Inviato 12 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 So che in natura nulla è lasciato al caso e ogni cosa ha un perché. E allora, perché ha l'addome così colorato e vistoso? Non è un richiamo per i suoi predatori e un segnale di percolo per le sue prede? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hell cat Inviato 12 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 Da quello che so io molti animali usano colori sgargianti proprio come avvertimento (aposematismo?), il giallo in particolare, proprio per tenere distanti i predatori. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 12 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 Ogni animale, tranne i casi in cui esso sia ai vertici della catena alimentare in un determinato ecosistema, può essere sia preda che predatore. I ragni non smentiscono questa regola generale venendo spesso predati da vertebrati o altri artropodi. Una colorazione vistosa, come ad esempio quella di Latrodectus tredecimguttatus, può avere funzione aposematica, ovvero quella di mettere in guardia i possibili predatori ricordandogli brutte esperienze passate con esemplari dalla stessa livrea (presenza di tossine, sapore sgradevole che provoca il rigurgito...) e quindi farli desistere dal predarli. Ovviamente non è detto sia questo il caso. Infatti tali colorazioni apparentemente vistose per noi, sopratutto se si osserva l'esemplare isolato, possono servire anche per mimetizzarsi nell'ambiente abitato. Certo, a vederlo cosi non si scommetterebbe molto sul suo mimetismo. Ma magari gia a qualche metro di distanza, su un arbusto magari in fiore, con delle foglie ingiallite, o semplicemente su uno sfondo arboreo risulterebbe meno visibile di quanto possa essere un animale tutto scuro, o un animale a "tinta unita". Anche la presenza di bande di colori contrastanti, benche molto visibili ai nostri occhi, possono servire a camuffarsi nell'intrigato sottobosco o sempre tra la vegetazione. Queste ipotesi sono il massimo che posso proporti perche la motivazione vera, quella che ha permesso a questo carattere di rimanere stabile nell'evoluzione, non la conosco di certo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio84 Inviato 13 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 Come promesso vi posto un nuovo scatto! spero sia gradito! Un salutone a tutto il forum! PS Ragazzi non è ache avete delle info sulla bestia! tipo una scheda o qualcosa di simile, su cui possa prendere le informazioni necessarie per scrivere un piccolo report? grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 Non c'è molto da dire in verità...è un po come tutti gli altri Araneus sp. Ha ciclo annuale questo significa che l'autunno coincide con la sua morte. Vive sulla sua tela (che hai visto) tra la vegetazione (come erba alta o cespugli che si alzano per un paio di metri da terra). Caccia grazie alla robusta e grande tela orbicolare prevalentemente insetti volanti e in estate scopre la stagione degli amori. In autunno, prima di morire, le femmine depongono dei cocoon fertili da cui nasceranno numerosi e piccoli ragnetti. L'allevamento è di norma sconsigliato a causa del grande spazio necessario per fargli costruire la tela. Fai qualche ricerca su Araneus diadematus, suo stretto parente. Bello anche il secondo scatto, grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio84 Inviato 13 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 bhe! grazie delle info approfondiro la ricerca! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 15 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2009 Scusate ma... quale sarebbe il secondo scatto ??? Io non vedo assolutamente nulla a parte il messaggio !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati