Platypus Inviato 8 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2009 Da qualche giorno si è piazzato fuori del cancello di casa mia questo signore: ha costruito proprio davanti all'ingresso questa splendida tela: e sta tutto il giorno immobile in attesa di qualche preda. Fortuna che la tela è un po' decentrata rispetto al cancello, così, facendo un po' di attenzione, si può passare senza danneggiarla. Però rimane proprio davanti al campanello di casa, così il postino o qualche visitatore finiscono per cascarci dentro. Ma lui, imperterrito la ricostruisce nello stesso posto. La foto è di oggi. L'ambiente è una casetta dell'estrema periferia di Biella, circondata da prati e boschetti. Il ragno è lungo circa 15mm e la tela ha un diametro di circa 60cm La foto è sufficiente per riconoscerlo? Grazie Platypus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hell cat Inviato 8 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2009 Beh è sicuramente un Araneus sp. La forma del peristosoma richiama molto Araneus angulatus, ma è solo una congettura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 8 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2009 Hai foto più ravvicinate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Platypus Inviato 8 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2009 Hai foto più ravvicinate? Queste le ho fatte due minuti fa. Se vado più vicino mi vengono sfuocate: Ciao, Platypus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucioP Inviato 8 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2009 Azzardo, anche a me sembra Araneus angulatus. Aspettiamo conferma dagl'esperti. Mandi Lucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Platypus Inviato 8 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2009 Ora si è spostato al centro della tela e si offre all'ammirazione degli osservatori: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hell cat Inviato 8 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2009 Ma... Dimmi una cosa: è notturno? Dalle mie parti come Araneidae prevalgono due specie: Araneus diadematus di giorno e Nuctenea sp. di notte. Non conosco molto la specie Araneus angolatus, ed i miei dubbi nascono da quello. Credo però di aver capito che quest'ultimo sia un aracnide diurno, molto simile come abitudini al ragno crociato. Dalle ultime foto qualche dubbio mi viene, ma sapere se sta sulla tela di giorno o di notte potrebbe aiutare, almeno credo.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Platypus Inviato 8 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2009 Ma... Dimmi una cosa: è notturno? Dalle mie parti come Araneidae prevalgono due specie: Araneus diadematus di giorno e Nuctenea sp. di notte. Non conosco molto la specie Araneus angolatus, ed i miei dubbi nascono da quello. Credo però di aver capito che quest'ultimo sia un aracnide diurno, molto simile come abitudini al ragno crociato. Dalle ultime foto qualche dubbio mi viene, ma sapere se sta sulla tela di giorno o di notte potrebbe aiutare, almeno credo.... Di giorno sta acquattato sulla trave e di notte si porta sulla tela oppure, sempre di notte, la rifà se gli è stata danneggiata. Adesso, ad esempio (sono le 0:30) è in mezzo alla tela. Ti dice qualcosa? Platypus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hell cat Inviato 9 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 Beh come ho detto non conosco le abitudini di Araneus angulatus, presumo e ripeto presumo sia un ragno diurno. Dal vivo non ricordo di averlo mai visto. Come si evince dal nome, ha la peculiarità di avere il peristosoma con una forma angolata appunto. Sulla prima foto da te postata sembrava un po' di scorgere questa caratteristica. Le foto successive e questo fatto che sia notturno mi hanno messo il dubbio che possa trattarsi di Nuctenea sp. Il peristosoma infatti non sembra così angolato, ho visto molti Araneus diadematus e Nuctenea sp. presentarlo simile, e come colore e pattern sembra abbastanza scuro, cosa che mi fa appunto pensare a Nuctenea sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 9 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 A me risulta che tutti gli Araneidae cacciano anche di notte. Nuctenea umbratica di giorno sta nel suo rifugio mentre la notte si porta al centro della ragnatela (come anche Zigiella sp., Larinioides sp. e altri) e per questo si può considerare "notturna", ma non credo si possa fare una distinzione precisa tra notturni e diurni. Araneus angulatus ha le stesse abitudini di Araneus diadematus; è solo un po' più grosso. Insidia prevamentemente insetti volanti e quindi costruisce le ragnatele in alto, nei "corridoi aerei", a differenza di altri araneidae che le costruiscono tra l'erba, come Argiope bruennecki, che punta soprattutto alle cavallette. Ciao Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Platypus Inviato 9 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 A me risulta che tutti gli Araneidae cacciano anche di notte.Nuctenea umbratica di giorno sta nel suo rifugio mentre la notte si porta al centro della ragnatela (come anche Zigiella sp., Larinioides sp. e altri) e per questo si può considerare "notturna", ma non credo si possa fare una distinzione precisa tra notturni e diurni. Ciao Luigi Credo che abbia fatto centro con la Nuctenea Umbratica, come risulta anche da questo sito (verso metà della pagina) dove dice che questo ragno è riconoscibile dal disegno a forma di foglia sull'addome e che ha abitudini notturne. Ciao, Platypus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 9 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 No, non è Nuctenea. Se guardi bene, noterai che il ragno nella tua foto presenta due tubercoli evidenti nella parte anteriore dell'addome... In Nuctenea non c'è nulla di simile. Concordo per Araneus angulatus, la chiazza chiara tra i tubercoli è altrettanto tipica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 9 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 Avevo ripreso l'accenno a Nuctenea umbratica come esempio di abitudini più o meno notturne, ma davo per scontato che quello delle foto è Araneus angulatus; era stato già determinato chiaramente. Nuctenea umbratica è un ragno molto diverso e più piccolo. Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Platypus Inviato 9 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 No, non è Nuctenea. Se guardi bene, noterai che il ragno nella tua foto presenta due tubercoli evidenti nella parte anteriore dell'addome... In Nuctenea non c'è nulla di simile. Concordo per Araneus angulatus, la chiazza chiara tra i tubercoli è altrettanto tipica. In questo sito hai identificato per Nuctenea Umbratica un esemplare che io vedo molto simile al mio. Io però sono assolutamente inesperto e mi piacerebbe che mi facessi notare le differenze tra i due. Aggiungo che non riesco a capire quali sono i tubercoli di cui parli; forse il colore screziato dell'addome li maschera? Ho poi cercato Araneus Angulatus e ho visto in molte immagini che presenta una macchia bianca sul dorso. Esempio. Indica forse il sesso? Ciao, Platypus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucioP Inviato 9 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 Ecco, ho evidenziato i "bitorzoli" che la Nuctenea Umbratica non ha. Da cui forse deriva il nome A. angulatus? Mandi Lucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati