Vai al contenuto

Oristano (OR) - Zygiella sp.

Messaggi raccomandati

spero di non annoiarvi, ma sto scoprendo che il mio mondo è iperpopolato da ragni di ogni tipo, dei quali sono interessata a sapere qualcosa di più.

magari sono specie molto banali, ma per me è tutto nuovo...e sono ancora incapace di fare confronti da sola.

"credo" di riconoscere solo il fatto che si tratta di un maschio!

questa settimana ne ho fotografato parecchi ma quelli che mi premono di più sono due.

Data: 04 ottobre 2009 ore 12.00

Luogo: Oristano

Habitat: tavolo della cucina, probabilmente proveniva dalla fruttiera dove si trovavano delle melagrane raccolte in cortile

Dimensioni: il corpo tra i 4 e i 7 mm

comportamento stranissimo: come vedete le foto non sono un granchè...il motivo è che si muoveva di continuo, si rovesciava, era come se avesse le convulsioni, si metteva storto, si impennava e addirittura si ribaltava. Solo adesso mentre sto caricando le immagini mi rendo conto che gli mancano addirittura due zampe... forse il motivo è questo?

l'ho liberato in giardino...senza le zampe vivrà ugualmente?

3987635755_57988cdf48.jpg

3987636515_8508cd1cc6.jpg

3987636811_0176463f78.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Sembra un maschio di Zigiella sp. e può darsi che quelle zampe le abbia perse in una colluttazione con una femmina poco disponibile.

Il comportamento strano che dici poteva dipendere dalla mancanza delle zampe e anche dal fatto che questi ragni sono velocissimi quando camminano appesi al filo, ma hanno difficoltà a camminare su una superficie piana e liscia.

:rolleyes: luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Sembra un maschio di Zigiella sp. e può darsi che quelle zampe le abbia perse in una colluttazione con una femmina poco disponibile.

Il comportamento strano che dici poteva dipendere dalla mancanza delle zampe e anche dal fatto che questi ragni sono velocissimi quando camminano appesi al filo, ma hanno difficoltà a camminare su una superficie piana e liscia.

:rolleyes: luigi

proprio così... sul filo era un lampo, sul tavolo sembrava proprio disabile e soprattutto "tarantolato".

Link al commento
Condividi su altri siti