Vai al contenuto

Serra Sant'Abbondio (PU) - Araneus diadematus

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho fotografato quest'estate questo simpatico amico mentre stava ricostruendo la sua tela in parte evidentemente distrutta, forse dal vento o forse da una preda.

Data: agosto 2009

Luogo: si trovava in un boschetto, a metà del monte.

Posizione e microhabitat: su una parte della ragnatela orbicolare ancora intatta, a 20cm da terra tra un ramoscello e l'altro.

Dimensioni: 1cm di corpo

Premetto che ho già cercato molte informazioni e sono giunto alla conclusione che potrebbe trattarsi di Araneus sp. (mi fermo al genere e non mi sbilancio oltre, anche se un'idea ce l'avrei...)

Spero che basti questa foto per l'identificazione, anche se non è di ottima qualità purtroppo.

img0716nb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le sottospecie non sono distinguibili da una foto (è già tanto che si arrivi alla specie) :D

Tu forse hai visto queste sottospecie sul Platnick:

A. diadematus islandicus (Strand, 1906)....................Iceland

A. diadematus nemorosus Simon, 1929....................France

A. diadematus soror (Simon, 1874)....................Corsica

A diadematus stellatus (C. L. Koch, 1836)....................Europe

Gli Araneidae, specialmente il genere Araneus , hanno una variabilità cromatica veramente accentuata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti ho trovato le stesse sottospecie da te elencate (anche se non sul Platnick), ma prima non avevo visto che in Italia non ce ne sono... :rolleyes:

Temevo che non fossero distinguibili le sottospecie da una semplice foto... Mi accontento della specie. :lol:

Comunque non sapevo che ci fosse una variabilità cromatica accentuata tra gli Araneidae... ho imparato qualcosa pure oggi quindi. :D

Grazie Henry. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Serra Sant'Abbondio (PU) - Araneus diadematus