Vai al contenuto

Castelfranco Veneto (TV) - Zoropsis sp.

tuxology

Messaggi raccomandati

Data: 22 Settembre 2009

Luogo: Castelfranco Veneto - Treviso

Posizione e microhabitat: In camera da letto di mia madre, correva su un muro verticale.

Dimensioni del ragno: lunghezza del corpo: 1,5 cm - lunghezza totale con le zampe: 4 cm .

Messo su un barattolone di vetro, ho notato che non ha problemi a scalarne le pareti.

Ha già mangiato un paio di mosche e un insitto simile al millepiedi. Queste le foto fatte oggi:

3953425293_27e116e65f.jpg

3953425637_69f92262b9.jpg

Grazie mille,

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero ha mangiato un "millepiedi"? Te lo chiedo perchè poche specie li mangiano, poichè secernono sostanze particolarmente sgradevoli se infastiditi (colla, odore, ecc). Inoltre è strano dato che questo ragno lo si trova praticamente sempre su muri o soffitti, mentre i millepidi sono terricoli.

Comunque il ragno in questione è Zoropsis sp. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Henry, l'insetto era simile al millepiedi come specificato, ma da come dici dubito a questo punto fosse un millepiedi vero e proprio anche perchè rispetto ai millepiedi sembrava più corto; diciamo che avrà avuto sicuramente un 14-15 zampette in quanto il ragno al primo attacco s'è ritrovato a magiare un 5-6 zampette che ancora si muovevano, l'insetto vero e proprio l'ha catturato solo al secondo attacco dopo 3-4 minuti.

Grazie mille per il riconoscimento; secondo te ogni quanto è bene cibare l'amico in questione?

Ciao,

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non avessi visto le foto,ti direi che Zoropsis spinimana potresti alimentarla ogni 5-7 giorni, ma dato che le ho viste :D , a meno che non le abbia scattate prima di nutrirla, ti suggerisco di farle fare qualche buon pasto consecutivo, magari due o tre e poi ti regoli come ti ho detto.

Ciao :huh: .

Link al commento
Condividi su altri siti

l'artropode simile ad un millepiedi potrebbe essere una Scutigera, anche se tanto simile non è; in ogni caso, se ha tutte queste zampe non è certo un insetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per i preziosi consigli e per gli apprezzamenti sulle foto;

da quando ho postato le foto l'amico ha mangiato un'altra Scutigera (grazie a Ead per la dritta, l'animale è proprio quello), e ieri sera le ho dato una cavalletta di 4cm (prima per precauzione l'ho stordita con un libro): questa mattina ciò che rimaneva della cavalletta erano praticamente solo le zampette :-D.

Ciao e grazie ancora,

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti