lucioP Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2009 Come da titolo penso sia una Tegenaria sp femmina attirata fuori con una "volontaria", correggetemi se sbaglio. Foto E' possibile risalire alla specie? Ho provato a cercare ma non ne sono uscito. Data: 21/07/2009 Luogo:Udine periferia Posizione e microhabitat: tettoia Dimensioni del ragno: 12-15 mm (valutazione a occhio) Grazie dell'attenzione. Mandi Lucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2009 Ciao..l' identificazione è corretta..per la specie ti rimando agli interventi dei piu bravi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucioP Inviato 21 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2009 Grazie, velocissimo come in chat . Già che ci sono pongo un'altra domanda. Osservando la tela non si vedono ovisacchi neanche residui. Potrebbe ancora farlo? Oppure la stagione è troppo avanti? Perdonate l'ignoranza se la domanda è stupida ma sono curioso di mio. Mandi Lucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackDiSpade Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2009 Ciao...azzardo per Tegenaria parietina...ma solo 1,5 cm di bodylenght ?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2009 L'azzardo non è consentito per questo genere, mi dispiace Sarebbe necessaria l'analisi dei genitali o perlomeno dello sternum. 1,5 cm è pure troppo per Tegenaria, si attestano solitamente su 1 cm pieno di bodylenght, salvo casi eccezionali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucioP Inviato 22 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2009 Grazie a tutti per le risposte. L'ho rialimentata (sempre una carnaria, che dieta monotona :rolleyes: ) e gli ho fatto questo scatto: foto spero possa essere utile. Per le dimensioni confermo, questa l'ho fotografata in luglio in montagna per la precisione a Treppo Carnico nell'angolo di una porta esterna ed il tubo che si vede è di 20 mm foto1 foto2 che comunque aveva l'opitosoma più gonfio. Forse è l'aria friulana che le fà crescere . Mandi Lucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 22 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2009 Ok, dimensioni confermate! Circa la foto ventrale non posso dirti molto, mi sa che dobbiamo rassegnarci a un bel Tegenaria sp. Eventualmente se ti imbatti in un esemplare a fine ciclo vitale raccoglilo e conservalo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucioP Inviato 22 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2009 Eventualmente se ti imbatti in un esemplare a fine ciclo vitale raccoglilo e conservalo Scusa se rompo ancora, secondo te a che stadio può essere questo esemplare? Mandi Lucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 22 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2009 Concordo con Pier Paolo. Inutile spingersi oltre. Rinomino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 23 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2009 Complimenti per le tue foto,mi piaccono molto. L'esemplare in questione non mi sembra assolutamente a fine ciclo vitale . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucioP Inviato 24 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2009 Grazie per tutto, ho deciso di allevarla in luogo con una giusta sovralimentazione per convincerla a restare. Speriamo per l'inverno . Se farò altre foto le posto sul topic dedicato. Mandi Lucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati