elleelle Inviato 18 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2009 Ciao a tutti!Manco da parecchio tempo, perché ultimamente mi dedico molto alla fotografia e poco all'allevamento; così mi trovo meglio slll'"altro" forum.Questa storia, però, la devo raccontare a voi.Quest'anno, in Sardegna, ho cercato qualche Hogna radiata da allevare, ma ce n'erano veramente poche; molte tane abbandonate e niente sotto i sassi e sul terreno. Alla fine ho visto una tana abitata lungo un sentiero; ho stanato il ragno e, con mia sorpresa, era un maschio. Credevo che non scavassero tane; questo invece l'aveva fatta addirittura in un terreno bello duro. Bene a sapersi.Per una decina di giorni, niente femmine; poi ne ho trovata una che, però, aveva l'aria di essersi già accoppiata ed essere prossima alla deposizione.Con cautela li ho messi insieme; temevo un attacco fulmineo; invece, niente.Il maschio ha cominciato timidamente a "gesticolare" con le zampe anteriori e si è avvicinato. La femmina si è allontanata tranquillamente senza mostrare la minima aggressività. La cosa si è ripetuta più volte; ad un certo punto, la femmina ha cercato di sfuggire alla persecuzione tentando di arrampicarsi sulle pareti e anche il maschio, a questo punto, ha cercato di andarsene. Così, li ho separati ed ho provato di nuovo il giorno dopo, con identici risultati. Probabilmente, la femmina si era già accoppiata e non ne voleva più sapere. Quello che mi ha meravigliato, però, è stata l'assoluta mancanza di aggressività. Ho provato perfino a spingere il maschio verso di lei e non ha neppure sollevato le zampe anteriori; semplicemente, si voltava e se ne andava, mostrando un grande rispetto per il maschio.Dopo qualche giorno, però, il maschio ha dato segni di forte disagio: correva ossessivamente e cercava di salire sul vetro del terrario, spiccando anche qualche salto. Sembrava che fosse terrorizzato e volesse scappare dal terrario ad ogni costo.Osservandolo meglio, ho notato che aveva il prosoma più scuro da una parte e una goccia di escremento attaccata all'opistosoma.A quello che ho letto qui, era malato; forse una parassitosi.Dopo lo sforzo per scappare era spossato, tanto che si è lasciato prendere per una zampa con la pinzetta. Ho provato a lasciarlo libero sul terreno, ma restava lì e ho pensato che non sarebbe sopravvissuto.A questo punto, ho provato a rimetterlo nel terrario della femmina. Il maschio stava da una parte semza muoversi, con le zampe raccolte. Nonostante fosse fermo, la femmina ha cominciato a camminare lentamente verso di lui e, arrivata a 3-4 cm, lo ha attaccato fulmineamente, mordendolo sul lato inferiore del prosoma. Il maschio, in quelle condizioni, non ha opposto resistenza e la femmina ha iniziato a mangiarlo. Dopo on'ora circa lo ha abbandonato dopo aver mangiato buona parte del prosoma. Questo voltafaccia mi ha sorpreso molto. Per spiegarlo, ho ipotizzato che la femmina avesse riconosciuto il maschio sano e, pur non essendo interessata, abbia evitato di fargli del male.Quando però lo ha visto malato, non lo ha più riconosciuto come tale, o, addirittura, si è sentita in dovere di toglierlo dalla circolazione perché non trasmettesse i suoi difetti.Conclusione della triste storia: dopo qualche giorno di apparente buona salute, anche la femmina è morta, come se il maschio le avesse trasmesso la sua malattia. L'ho trovata con le 4 zampe da un lato paralizzate; si muoveva con le altre, ma queste la impedivano attaccandosi con le unghie al terrenoe. Anche lei appariva spossata dopo il minimo sforzo ed è morta dopo qualche ora.A voi i commenti e le spiegazioniCiao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 18 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2009 Luigi, attenzione alla sezione da usare e alla scrittura dei nomi scientifici Io non ho spiegazioni certe da darti. Posso solo dirti che ho messo insieme una femmina alternativamente con 3 maschi diversi, tutti in buone condizioni. Non ho visto il minimo segno di aggressività nelle molteplici volte che gli esemplari si sono trovati in contatto, ma solo il completo disinteresse della femmina. Ogni volta che il maschio si avvicinava infatti lei si spostava, correndo a volte. Ho fatto anche dei video dove non si vede molto, ma tanto per dare l'idea di come il maschio si atteggia...li trovate qui Dopo pochi giorni ho scoperto il motivo: La femmina ha mutato maturando. A quel punto però non avevo piu maschi per provare... Sulla malattia non credo ci sia molto da dire. Non ci sono modi per farsi un'idea di cosa è accaduto veramente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 18 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2009 Grazie delle correzioni! Avevo perso l'abitudine. Quello che si vede nel tuo video ricalca quello che ho osservato io. La mia femmina, però, era sicuramente adulta e non ha tatto mute nei 10-15 giorni successivi (poi è morta). Quindi, è normale che quasta specie non sia aggressiva durante l'accoppiamento. Resta da spiegare perché dopo è diventata così aggressiva da attaccare il maschio nonostante stesse fermo. Ha capito che era malato? Ciao Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valerio Inviato 10 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2009 00xyz00 posso chiederti che terreno hai messo nel terrario delle Hogna radiata? ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 10 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2009 Effettivamente, avevo anch'io dei sospetti sul tipo di terreno. Avevo usato semplicemente il terreno che c'era in giardino. Anzi, peggio! Essendo molto arido, ci avevo aggiunto un po' d'acqua; non solo uno spruzzo; un bel po' per compattarlo. luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati