Vai al contenuto

Le mie prime 2 migali

Messaggi raccomandati

I due terrarietti sono un bel po grandi, essendo il doppio di quello che ti avevo suggerito io. Le griglie sovrabbondanti porteranno ad asciugare molto velocemente la teca. I fauna secondo me non sono buoni per tenere ragni. Ma la cosa che piu mi fa sorridere sono i sugheri infilati nel substrato :D : sono praticamente inutili!

La corteccia di sughero serve per creare una sorta di riparo, un rifugio, una spelonca, appoggiandola per obliquo come in questa foto

2016_03_22-21_02_18_022ee.jpg

Psalmopoeus infatti rimane molto legato alla terra prediligendola come tana pur avendo a disposizione abbondanza di cortecce o rami. Quindi togli pure i tappi, inutili, e cerca corteccia... di solito si trova in negozi di rettili o negozi forniti di acquari. Si usa per paludari essendo molto resistente all'umidità e molto coreografica. Ovviamente in fiera è sempre presente a prezzi molto bassi.

Cibo: i due esemplari sembrano ben nutriti e potrebbero andare incontro alla muta. Il problema è che quelle camole mi sembrano troppo grandi per loro, e quindi potrebbe essere questo il motivo del poco interesse. Prova a tagliarle a metà...sempre come ti ho detto tra qualche giorno.

Ultimo consiglio, compra un igrometro, testalo, e controlla l'umidità...andare ad occhio alla prima esperienza potrebbe essere dannoso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 89
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Perdonate la pubblicità occulta, ma nell'allevamento di sling arboricoli (nonché fossori e semi-fossori) io mi trovo meravigliosamente a mio agio con i barattoli per conserve che vedete qua sotto..

Ce ne sono di varie misure, e credo che una coppia di questi (altezza: 13 cm - diametro del tappo: 70 mm) farà al caso tuo:

http://www.amazon.com/gp/product/images/B0...7&s=kitchen

Più in là potrai passare a questi, più grandi (altezza: 17 cm - diametro del tappo: 86 mm):

http://www.amazon.com/gp/product/images/B0...7&s=kitchen

E, infine, procurarti un terrario in vetro adatto ai ragni che stai allevando.

Concordo con Carlo sulla poca praticità dei faunabox per l'allevamento delle migali.

Li usai i primi tempi sia per C.cyaneopubescens che per A.geniculata, e in entrambi i casi mantenere l'umidità corretta non è stato affatto semplice, pur bloccando parte delle prese d'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio adesso mentre leggevo le vostre risposte ho notato sulla scrivania questo barattolo di caramelle gommose:

2016_03_22-21_02_44_ac33e.jpg

è un 10x10x10.. se può andare bene ne comprerò un'altro e li utilizzerò, altrimenti opterò per la pubblicità di The_Reaper :D

e per i fori? dove dovrei farli? e quanti?

per la corteccia di sughero penso andranno bene quei tappi tagliati.. altrimenti non so proprio dove sbattere la testa :D

un altra cosa.. ho notato che nella foto postata da Carlo (ho notato che ti chiamano così :lol: ) ci sono due foglie suppongo di una piccola piantina, devo metterne una anchio?

Mi dispiace rovinare la tana della Viola, ma del resto voglio garantire il massimo ai miei esemplari vi ringrazio molto per le molteplici risposte e suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non conosco le dimensioni dei tuoi slings, ma un barattolo 10x10x10 penso sia abbastanza. Forse anche troppo.

Per quanto riguarda i fori, puoi farli solo sul tappo oppure un pò sul tappo ed un pò nella parte bassa del terrario, sopra il livello della torba. Così riusciresti a creare un pò di ricircolo d'aria; per un barattolino di quelle dimensioni comunque non è necessario.

Vedi tu per le decorazioni, alcune potrebbero tornare utili al ragno come appigli.

Non usare come tana il tappo dello spumante, altrimenti lo ubriachi! :D

Se proprio non trovi niente vai nel bosco e cerca una corteccia od un legno e sterilizza tutto per bene, oppure usa qualcosa di artificiale.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per la mia (piccola :D ) esperienza personale ho notato che lo sling ha accettato molto meglio uno spazio più piccolo piuttosto del contenitore 10x10x10 di cui anche io avevo provato ad offrirgli. Il posto dove alloggia è un contenitore per gli stuzzicadenti trasparente e in plastica, grande 5x5x8 con 3/4cm di torba e pare starci benissimo.

Inoltre ho notato che la struttura della tana, l'attività nello scavare ecc. sono di gran lunga superiori nel nuovo contenitore più piccolo, tanto è vero che non l'avevo mai vista a costruirsi una tana simile con tela e torba, facendo tunnel ecc...

Ti consiglierei magari che se trovi dei contenitori intorno a queste dimensioni di provare a cercarne con qualche cm in più in altezza (o di metterci qualche cm in più di substrato) perchè è arrivata facilmente a scavare fino al fondo.

Non usare come tana il tappo dello spumante, altrimenti lo ubriachi! :D

Ahahah! Non dovrebbero dargli alcoolici alla sua età! :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondendo a Printer, le dimensioni degli slings sono di 2 cm circa di legspan, come gia detto..

Per quanto riguarda l'idea del contenitore degli stuzzicadenti all'inizio mi è sembrata bizzarra ma riflettendoci un pò non del tutto inadeguata, ci sono pure i buchi gia fatti, e addirittura in molti cè anche la scelta del tipo con il coperchio girevole :D

A parte gli scherzi, a questo punto sono indeciso dove alloggiarli :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci sono i buchi presumo che ci siano solo sopra. Per fargli dei buchi anche di fianco per un maggior ricircolo d'aria prendi un perno di ferro lungo ma fino, magari pure appuntito, scaldalo bene bene e fai i buchi... Io ho fatto così ed è come un coltello nel burro se scaldato parecchio. :D Poi logicamente sta a te decidere dove credi che sia meglio alloggiarli, ti ho proposto solo un'idea sperando che ti tornasse utile. :lol:

P.S. Occhio ai buchi, compresi quelli gia fatti, che non siano troppo grandi perchè degli sling ci passano anche se tante volte non sembra. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avevo avuto dei problemi quasi sicuramente di ambientazione del contenitore, e dato che se non si costruiva una tana non si alimentava ho provato di tutto, seguendo poi i consigli dati dagli utenti del forum che mi hanno aiutato molto, risolvendo per fortuna la situazione. :lol:

La cosa che mi ha colpito in particolar modo è che usando all'inizio delle larve di mosca carnaria (comunemente chiamati "bigattini" :D ) non ne voleva proprio sapere di predarli, evitandoli di continuo anche se l'opistosoma era molto magro. Quando ho provato a offrirgli un'adulto (quindi una mosca carnaria) anche se di dimensioni maggiori l'ha predata subito! Infatti lo scarso movimento che hanno i bigattini non attiravano per niente lo sling, mentre una mosca si è rivelata la scelta più giusta. ;)

Poi logicamente varia sempre da esemplare a esemplare... spero che i tuoi riescano a predarti magari una camola tagliata a metà come ti hanno consigliato che penso sarebbe perfetto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i contenitore in vetro dove ho alloggiato Gaia:

2016_03_22-21_05_05_f1eb4.jpg

Proprio stamattina quando mi sono svegliato guardate cosa ho trovato nella tana della piccola (sotto il tappo di sughero ho fornito a entrambe un buco del diametro di un dito che entrambe hanno utilizzato subito come riparo) :

2016_03_22-21_05_21_9c071.jpg

​​

2016_03_22-21_05_21_9e052.jpg

​​

2016_03_22-21_05_21_9f62a.jpg

Ebbene si! Ha fatto la muta e ora ha dei colori splendidi sono proprio contento :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti! :D

Il contenitore mi sembra ancora un pò grandino, ma sicuramente meglio di quello precedente.

Ormai penso che puoi lasciarle in quei contenitori, anche per non stressarle troppo con un cambio di terrario al giorno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ma cosa stiamo dicendo? Ora, improvvisamente, i barattoli devono essere "per forza" di infima dimensione per tirare su uno sling? Dai :lol:

Di solito si utilizzano contaglobuli o rullini per una questione di praticità...soprattutto per chi dopo una riproduzione se ne trova 100, o 200 se non piu, da stabulare separati e alimentare. Ma non si può sentir dire che un 10*10, con dentro della torba e del sughero che quindi portano via volume, sia un "po grandino", intendendo dire che sarebbe stato necessario un contenitore ancora piu piccolo. Io stesso ho tirato su senza problemi decine di sling di specie diverse in barattoli di dimensioni del genere, cilindrici e prismatici: 8*8*10, 9*10*13, 6*6*9... Queste le misure dei barattoli che ho sotto mano e che hanno svolto perfettamente il loro lavoro.

I fauna di prima erano effettivamente troppo grandi, però non cadiamo dalla parte opposta. Un contenitore come quello in foto è ideale. Permette di utilizzare un buono strato di torba, un sughero, di controllare i parametri con termo-igrometro e di dare allo sling, arboricolo, una superficie volumetrica su cui spostarsi.

In un contaglobuli tutto questo non sarebbe possibile. 

Non ci saranno pericolosi gradienti di temperatura o umidità, non ci sarà difficoltà nel predare o nel trovare la preda. Ne tantomeno difficoltà per noi di trovare la cacchetta da togliere.

Io sono dell'idea che, su questo punto, non ha molto senso farsi tutti questi problemi.  Gli sling di P.irminia sono gia abbastanza gradi e mobili rispetto a Brachypelma o ad altri terricoli e non risentono certo in un terrarietto/contenitore come quello in foto.

Fermo restando che poi ognuno fa come gli pare. :D

NiCe_Spider: complimenti per la tua prima muta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

I fauna di prima erano effettivamente troppo grandi, però non cadiamo dalla parte opposta. Un contenitore come quello in foto è ideale. Permette di utilizzare un buono strato di torba, un sughero, di controllare i parametri con termo-igrometro e di dare allo sling, arboricolo, una superficie volumetrica su cui spostarsi.

NiCe_Spider: complimenti per la tua prima muta :lol:

Grazie, sono molto felice finalmente sono riuscito a dargli quello di cui veramente hanno bisogno:

Infatti, una volta offerto il barattolo di queste dimensioni è bastato poco a capire che era perfetto per praticità e comodità, mentre i due fauna box presentavano il problema dei troppi buchi per l'aria e quindi per quanto riguarda l'umidità era molto più complicato da tenere a norma. Oltre a questo punto anche la pulizia è migliorata, è molto più semplice tenere pulito un piccolo spazio, per non parlare dell'alimentazione che è del tutto più facilitata in quanto si evita la dispersione della preda.

In ultima analisi per tutti questi punti è decisamente meglio un semplice barattolo che un fauna box.

A volte si vuole dare troppo hai propri sling, e spesso non ti rendi conto che le cose migliori sono le più semplici.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ma cosa stiamo dicendo? Ora, improvvisamente, i barattoli devono essere "per forza" di infima dimensione per tirare su uno sling?

Carlo non voglio assolutamente controbatterti, ma stavo solo spiegando che il problema di ambientazione del mio sling lo avevo risolto trasferendolo in un contenitore più piccolo, tutto qui. :lol:

Avevo anche scritto poco sopra che questo cambia sempre da esemplare a esemplare della stessa specie, e che i miei per NiCe_Spider erano solo consigli su una base di una piccola esperienza personale e che era libero di fare come meglio credeva.

Complimente NiCe_Spider per la prima muta che hai ricevuto dal tuo esemplare, è sempre un'emozione grandissima le prime volte. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti