The_Reaper Inviato 7 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2009 Se lo sling è di 2 cm, vai tranquillo che ti raschia qualsiasi cosa o quasi. Capiamoci, io al mio sling di H.maculata somministro B.lateralis giovani e le cattura senza problemi. Delle camole della farina andranno benone. E, se vedi che non sono ok, a mali estremi estremi rimedi, purtroppo ti tocca fare il "macellaio": prendi la camola e tagliala in due, infilza la parte della testa (che continuerà a muoversi più dell'altra che hai diviso) e somministrala allo sling con delle pinzette o qualcosa del genere. Ma non credo dovrai arrivare a tanto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NiCe_Spider Inviato 7 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2009 Ok spero non ci sarà bisogno di fare il macellaio, gia ho dovuto farlo ma con scarsi successi: tengo 2 piccoli serpenti ( Opheodrys aestivus ) che "fanno i capricci" e ho diviso una camola, ma da morta l'hanno lasciata lo stesso ed è bastata una notte per portare chissà quali batteri nel terrario che ho dovuto cambiare il substrato.. cmq questa storiella per dire che non mi sembra molto igienico e se devo farlo non esiterò a rimuoverla se non la mangiasse per evitare eventuali microbi e sporcizia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 8 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2009 Guarda, io ho uno sling di Cyclosternum fasciatum di esattamente 2 cm. Le tarme della farina le mangia senza nessuna forma di complimento sia in versione vermetto che in versione bagherozzo Con quelle dimensioni le riesce a mangiare senza problemi. Al più non gli darai proprio quelle molto lunghe e grosse anche se sicuramente non avrebbe problemi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NiCe_Spider Inviato 8 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2009 Guarda, io ho uno sling di Cyclosternum fasciatum di esattamente 2 cm.Le tarme della farina le mangia senza nessuna forma di complimento sia in versione vermetto che in versione bagherozzo Con quelle dimensioni le riesce a mangiare senza problemi. Al più non gli darai proprio quelle molto lunghe e grosse anche se sicuramente non avrebbe problemi. Mi fa piacere sentirlo Cmq mercoledi proverò e vi terrò aggiornati.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AraknoShock Inviato 10 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2009 Ho notato che lo sling che possiedo di P.irminia (misura meno di 2 cm) accetta solo le camole della farina adulte, quindi coleotteri. Non so magari è troppo viziato il mio esemplare :rolleyes: ma so che essendo un arboricolo accetta meglio prede che si muovano più di una larva, infatti poco tempo fa proprio su questo fatto faceva i "capricci" e non ne voleva sapere di camole. P.S. Per le camole della farina fai un substrato di farina bianca, farina gialla, crusca, e offri loro delle carote una volta a settimana così da integrarle anche di qualche proteina piuttosto che di soli grassi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 10 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2009 P.S. Per le camole della farina fai un substrato di farina bianca, farina gialla, crusca, e offri loro delle carote una volta a settimana così da integrarle anche di qualche proteina piuttosto che di soli grassi. Sarebbe ideale una base di crusca con aggiunta di fonte proteica (pellet per pesci da laghetto o croccantini per gatti o cani e farina di ceci). Le carote, ma anche le bucce di cetriolo o di patata, servono ad apportare sali minerali, liquidi e vitamine (non proteine ) ma vanno somministrati con attenzione, asciugandoli bene, prima di inserirli nel substrato alimentare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 10 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2009 Purtroppo le camole hanno questo grande difetto della poca mobilità. In effetti quando diventano adulte con le zampette sono più percepibili dal ragno. Questo ovviamente è abbastanza relativo anche alla specie di animale a cui si somministrano. Se al posto di un ragno hai una cloaca ( ) non si farà problemi neanche con le camole poco mobili. Ps: per esperienza personale, bisogna stare attenti quando si mette farina alle camole. Quella che si compra nei supermercati spesso è trattata. Io una volta ho usato la farina di una nota azienda e mi sono morte tutte le camole nel giro di due giorni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NiCe_Spider Inviato 10 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2009 Innanzitutto ringrazio a tutti per l'interessamento e per le molteplici risposte a me molto utili Come previsto mercoledì sono arrivati i due spiderlings, tutti e due bellissimi e in ottime condizioni. Li ho ospitati nel terrarietto come previsto e uno dei quali si è messo subito all'opera e ha costruito una parete di tela con della torba in un angolo del terrario, il tutto a mezz'aria essendo una migale arboricola (anche se ho sentito dire che da piccoli preferiscono scavare). Questo fatto mi fa pensare a un periodo di pre-muta essendo la parete totalmente chiusa e Viola, ho deciso di dargli i nomi delle gemelline sorelle della mia ragazza :rolleyes: , non si muove minimamente però posso sbagliarmi visto che è una prima esperienza.. ancora non ho provato ad alimentarle visto che hanno mangiato lunedì, però pensavo di dargli micro grilli che ho trovato reperibili in un negozio di animali. Altra cosa non riesco proprio a reperire le corteccie di sughero sto cercando in tutta Rimini ma ancora niente.. Per ora questo è quanto mi scuso se non sono particolarmente attivo ma questi giorni ho problemi di linea, proprio ora sto scrivendo a casa della mia ragazza.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 11 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2009 Aspetta aspetta...ho capito male o li hai messi insieme?????? Spero vivamente di no.... potrebbe essere questione di ora prima di ritrovarti con un solo esemplare,,, i ragni sono estremamente cannibali e territoriali,sono poche le specie sociali. Se così fosse, separali subito! E'una delle regole principali, un esemplare per terrario. I microgrilli sono perfetti, il sughero in negozi di acquariologia. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NiCe_Spider Inviato 11 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2009 No no, sono divisi!! Ho scritto male volevo dire che li ho ospitati nei terrarietti.. comunque oggi ho provato ad alimentare Viola,quello dietro la parete di tela e torba ma non ha assolutamente toccato la camola della farina da me offerta, anzi è stata solo un danno per lui infatti ha distrutto la parete da lui costruita, quindi potrebbe essere in pre-muta pensando che non ha aggredito la preda.. Mentre per la Gaia, lei è sempre sul soffitto del terrarietto, sembra che non ha intenzione di fare la tana e quindi con lei non ho provato a vedere se mangiava volevo aspettare che si costruisse una dimora.. poi non saprei come dovrei comportarmi, voi che mi suggerite? P.S. : io le ho dato i nomi al femminile ma in realtà non so se sono maschi o femmine Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Printer Inviato 11 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2009 Le tue Psalmopoeus irminia durante il giorno si faranno vedere poco. Diventano attive la notte, quindi vedi se al buio la trovi fuori dalla tana... Per la seconda magari è un problema di stabulazione (forse troppa umidità?) In ogni caso delle foto chiarirebbero tutto. Per il sughero ho cercato ovunque ma non ne ho mai trovato (a parte alle fiere), quindi non saprei dove indirizzarti. Ciao, Andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 11 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2009 Ciao....è necessario sempre qualche giorno, 4 o piu a seconda dell'animale, prima che la situazione si stabilizzi. In questo frangente piu li si lascia tranquilli meglio è. Lo stesso ovviamente dicasi per l'alimentazione. Prova tra qualche giorno, magari martedi o mercoledi, nella speranza che entrambi si siano sistemati. Controlla i parametri che siano corretti e stai a guardare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AraknoShock Inviato 11 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2009 Sarebbe ideale una base di crusca con aggiunta di fonte proteica (pellet per pesci da laghetto o croccantini per gatti o cani e farina di ceci). Le carote, ma anche le bucce di cetriolo o di patata, servono ad apportare sali minerali, liquidi e vitamine (non proteine ) ma vanno somministrati con attenzione, asciugandoli bene, prima di inserirli nel substrato alimentare. In effetti si, intendevo un substrato di crusca per poi aggiungere gli altri ingredienti. Comunque sono stato sempre convinto che le carote e altro fossero per integrare qualche proteina, non sali minerali e altro. Mi scuso per l'errore e ringrazio Carlo per la spiegazione dettagliata :rolleyes: Per NiCe_Spider: hai provato già a fare un piccolo buco verticale nel substrato? Anche il mio sling di P.irminia all'inizio aveva problemi per ambientarsi e costruirsi una tana, poi dopo che ha trovato un buco sicuro dove rifugiarsi ha iniziato a costruirsi la tana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NiCe_Spider Inviato 12 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2009 Ho fatto qualche foto come richiesto :rolleyes: i fauna box li tengo in camera mia, un posto molto ombroso, li ho spostati in cucina solo per fare le foto.Allora queste sono tutte quelle che riguardano la Viola:1) Eccola :rolleyes: 2) Il fauna box blu 18.2x11.5x14 3) La tana che ha costruito con tela e torba Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NiCe_Spider Inviato 12 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2009 Mentre queste sono le foto per quanto riguarda Gaia:1)Eccola :rolleyes: 2) Il fauna box giallo 18.2x11.5x14 (le ho messo anche una camola della farina impigliata nella ragnatela ma non la tocca) 3)La sua "tana" se si può chiamare così.. e lei sempre in cima al fauna box. Questo è tutto, scusate la qualità delle foto ma ho utilizzato il cellulare.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati