Vai al contenuto

problema terrario scorpione

Messaggi raccomandati

ciao,il mio Euscorpius ha un piccolo problema.Praticamente l'altro giorno ho messo un grillo nel terrario ed è morto e si sono formati dei batteri bianchi piccolini che camminavanu sul cadavere,ho tolto il grillo morto ma adesso ho notato che questi batteri vagano nel terrario,io tengo nella vaschetta dello scorpione degli onischi che mangiano le muffe e spero pure i batteri, ma credo che non eseguono il loro lavoro,cosa mi consigliate? :wacko: grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sospetto siano collemboli.

Se sono bianchi, piccoli ma comunque visibili ad occhio nudo e compiono salti frequenti, direi che sono proprio loro.

Ps, per quanto a volte esteticamente sgradevoli in terrari con alta umidità, non mi risulta diano problemi di alcun tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono effettivamente loro, noterai semplicemente un po' di "movimento in più" nel terrario :wacko:

In quello del mio Heterometrus spinifer ogni tanto compaiono e non han dato mai problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, effettivamente potrebbero essere collemboli oppure acari.

La maggior parte delle volte non danno problemi nessuno dei due, ma avvolte gli acari qualche scherzetto lo fanno!

Comunque basta che levi il prima possibili la preda morta o gli avanzi e ogni tanto dai una raschiata al sub strato aggiungendone altro sterile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

io ti do un consiglio per gli acari:

a gli acari non gli piace affatto un terreno acido...

quindi io mesco nella torba o nel terriccio normale un po’ di terriccio con cortecce di pino o con

aghi di pino cosicché il rischio degli acari e minore...

e allo scorpione non dà nessun fastidio... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pessima idea.. aumentano il rischio di acari e muffe dato che la corteccia di pino ammuffisce facilmente con l'umidità. Per non parlare degli aghi di pino.

Utilizza solo torba acida, e mantieni il terrario ben areato. E' più che sufficiente. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti