RE scorpione 86 Inviato 1 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2009 Ciao a tutti.. ho una domandina riguardo l'allevamento dell'Heterometrus spinifer. Ho intenzione di mettere sulla fibra di cocco dello sfagno vivo... posso? che ne pensate? aumenterebbe l'umidità e darebbe un tocco estetico al terrario... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 1 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2009 Per sfagno intendi torba, comunque non dovrebbe essere un problema tranquillo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 11 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2009 ho sistemato il terrario, cosa ne pensate? http://img406.imageshack.us/img406/9361/dscf1081.jpg vorrei mettere delle piante vive, mi date qualche consiglio? Io pensavo a delle felci.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 19 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2009 Lascia perdere piante vive. Terrari per aracnidi e vegetali,vanno poco d'accordo. Ti complicano la pulizia, favoriscono il proliferare di muffe, rendono più difficoltosa la predazione e soprattutto avrebbero vita breve.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackDiSpade Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2009 Ciao...scusa ma c'è una lampadina all'interno del terrario?? Dalla foto mi sembra che la luce di una lampada all'interno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 5 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2009 nessuna lampadina... c'è solo un neon di 18w... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackDiSpade Inviato 5 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2009 an..ok mi sembrava... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 5 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2009 c'è solo un neon di 18w... Che comunque non dovrebbe esserci... Niente luce . :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 6 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2009 Che comunque non dovrebbe esserci... Niente luce . :rolleyes: Niente luce mi sembra un po' eccessivo... in natura è presente (essendo una specie equatoriale, anche di più) quindi non vedo perché non dovrei ricrearla... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 6 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2009 Perchè comunque sono animali notturni e una fonte di luce diretta nel terrario è fonte di stress per l'animale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 6 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2009 capito... il fatto è che mi serve anche per il riscaldamento.... e se mettessi un neon a infrarossi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 6 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2009 Come riscaldamento vanno usati i cavetti riscaldanti da porre preferibilmente di lato al terrario. Cerca nel forum in merito al riscaldamento dei terrari, trovi tutto quello che serve. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 6 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2009 Attenzione alle lampade per riscaldare, sono molto fastidiose per gli aracnidi. Questi animali come ben saprai non si crogiolano al sole come le lucertole. Evitano infatti i raggi diretti del sole ovvero la primaria fonte di irraggiamento. Le lampadine a incandescenza sono molto irraggianti a causa dell'alta temperatura che raggiungono. Immagina quindi un aracnide sottoposto continuamente a questo bombardamento di onde elettromagnetiche senza potersene difendere. Situazione assai lontana da ciò che in natura succede. E' preferibile di gran lunga utilizzare fonti termiche come i cavetti o le piastre che mantengono una bassa temperatura superficiale e che attivano, grazie al posizionamento laterale, moti convettivi utili a riscaldare la teca e gradienti ti temperatura per lasciare comunque possibilità di scelta all'esemplare. Come dici giustamente in natura c'è la luce, ma non è una lampada posta a qualche centimetro dal suolo. Nel caso di Heterometrus, scorpioni che vivono nei substrati delle foreste umide, è palese quanto la luce diretta sia cosa tutt'altro che utile. Spesso infatti il sole è diffuso dalla vegetazione, dalla conformazione del terreno, penetra solo come riflesso negli anfratti e nelle tane e quindi è meglio fornire luce diurna al l'aracnide tenendo la serranda delle finestre aperta e con una tendina davanti. Cosi facendo si otterrà l'alternarsi del giorno e della notte, un riscaldamente adeguato e un risparmio energetico! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 6 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2009 Ok grazie dei consigli, farò come mi avete suggerito... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 6 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2009 Ciao Pierluigi, ma tu riscaldavi solo con un neon da 18W? No perche in teoria un neon non raggiunge alte temperature,infatti la si può toccare tranquillamente con le mani a differenza delle lampade ad incandescenza di cui parlava 00xyz00, quindi non so se riuscivi a tenerlo ad una giusta temperatura ma comunque tra un pò con il freddo sicuramente non ci saresti riuscito, specialmente di notte che comunque sia la luce sarebbe stata spenta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati