Aragon Inviato 1 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2009 Sapevate che la Grammostola cala riesce a non mangiare sino ad 8 mesi, cosa accade a lei di preciso? poi, 1 G.cala e 1 G.rosea sono lo stesso ragno? Regards in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 1 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2009 uno http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=2386 e due http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11701 ... poi usa la ricerca. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aragon Inviato 1 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2009 uno http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=2386 e due http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11701 ... poi usa la ricerca. Ciao. Grazie Matt come posso fare adesso a modificare il titolo del mio topic con il nome scientifico? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 1 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2009 A quello ci pensano i moderatori, tu edita il tuo primo post (quello puoi farlo) scrivendo in maniera corretta i nomi scientifici come indicato nel secondo link che ti è stato fornito. In ogni caso, benvenuto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aragon Inviato 1 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2009 Grazie dei consigli! Che ne pensate della migala che ho citato? Ha 13 anni e negli ultimi 8 mesi e' stata nutrita solo con un grillo, non vuole proprio mangiare. L'epistosoma e' gigantesco, probabile si prepari alla muta. E' normale che non mangi? Pensate sia una femmina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 1 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2009 se ha 13 anni è sicuramente una femmina! Per il resto se è in premuta è normale che non mangi. Inoltre il genere Grammostola è molto lento nella crescita pertanto i tempi tra una muta e l'altra sono molto lunghi a maggior ragione della sua età. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 2 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2009 migala proprio mi mancava..!!! Come ti ha detto Luca,se ha davvero 13 anni , la MIGALE è femmina senza dubbi. E' abbastanza tipico di questa specie fare lunghi digiuni,soprattutto se il ragno è ben nutrito.Ci sono stati esemplari che hanno digiunato per molto più di un anno..Tutto ciò è ovviamente favorito e spiegabile per il metabolsimo molto lento che caratterizza il genere e per i parametri d'allevamento anche.. Può essere,ma non è affatto detto debba mutare insomma. Comunque,se l'OPISTOSOMA ( si chiama così ) è turigido ed in buone condizioni,non c'è motivo di preoccuparsi. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 2 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2009 Si, confermo anche io. La mia Grammostola rosea quando era ancora in vita ( ) si è fatta anche 6 mesi senza mangiare e per una muta sono passati quasi 2 anni. Ovviamente parliamo di animali ormai vecchiotti. Il genere Grammostola è moolto lento (però il primo ragno non si scorda mai :rolleyes: ) quindi nulla di preoccupante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aragon Inviato 2 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2009 Grazie Bomba e Aracnojak...soprattutto per le correzioni,capite benissimo che sono alle prime.Prendetemi comodamente in giro La MIGALE mi e' stata ceduta ed ha davvero 13 anni. Avevo intuito che fosse femmina dall' età. Appare comunque in buone condizioni anche se da l'impressione di essere un pò vecchia. Potra' riuscire ad effettuare un accoppiamento una MIGALE con quelle caratteristiche? Come potrebbe reagire se provo a prenderla in mano visto che non e' mai stata toccata? il veleno può essere piu' tossico con l'aumento dell'età? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Printer Inviato 2 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2009 Se hai un maschio pronto penso non ci sarebbero problemi. Ci vuole molta esperienza però, quindi intanto di consiglio di goderti il tuo ragno ed informarti il più possibile. Per quanto riguarda il veleno non è problema, a meno che tu non sia allergico. Non so come potrebbe reagire... generalmente Grammostola sp. è un ragno docile, ma ogni individuo è diverso dall'altro. Ci può essere quello tranquillo e quello più aggressivo. Questo lo vedi solo tu osservando il suo comportamento. Per fugare ogni dubbio comunque non maneggiarlo, non è un peluche ed è solamente fonte di stress per il ragno, oltre al rischio di cadute ed altro. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aragon Inviato 2 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2009 GRAZIE PRINTER ! Certo se ho un maschio...beh chissa' se ne trovero' uno nei boschi dalle mie parti!?! (e' strano che non ci siano MIGALI di alcune specie in Italia nonostante alcune zone hanno pressoche' le stesse caratteristiche delle zone dove sono presenti) Nel caso in cui avessi bisogno di un maschio di Grammostola cala, come posso trovare qualcuno che lo possiede dalle mie parti? e se trovero' un maschio di Grammostola di diversa specie, potra' mai andare a buon fine l'accoppiamento? Per quanto riguarda il veleno di Grammostola non so se la tossicita' cambia con l'eta' della MIGALE,in ogni caso sono curioso di prenderla in mano almeno una volta,non so se sono allergico,ma non penso di esserlo,l'unica cosa che mi fa paura sono i suoi chelicheri lunghissimi e potentissimi.Non ho voglia di disturbare la sua quiete pero' voglio tenerla in mano almeno una volta,e' molto calma ,credo di poterlo fare appena saro' deciso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 3 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2009 il tuo ultimo messaggio è la sintesi di quello che non bisogna fare con una migale.Non si salva una riga che sia una. Prima di prendere degli animali bisognerebbe essere informatissimi sulle loro abitudini,etologia,anatomia soprattutto su come si allevino. MAI E POI MAI maneggiare una migale,è una delle prime regole.La stressi,rischi cada e si ferisca letalmente,rischi ti morda o di beccarti una sparata di setae urticanti negli occhi ( sicuramente non saprai cosa sono.. ) . E' una specie tendenzialmente docile ma nessun ragno ama essere maneggiato e la reazione potrebbe essere aggressiva,soprattutto con chi non ha alcuna esperienza come te e non sa da che parte iniziare e che dice di volerla maneggiare "solo per provare" . Abbi rispetto della sua natura e lasciala tranquilla. L'accoppiamento si può tentare solo in determinate condizioni( non te le sto ad elencare perchè sono troppe) , non bastano un maschio ed una femmina,tanto che tu ad esempio,non potresti effettuarlo adesso e soprattutto ci vuole esperienza.E' un punto di arrivo,dopo anni di conoscenza e di allevamento,non un passatempo da provare dopo due giorni che si ha un animale di cui non si conosce praticamente nulla,nome della specie compreso. L'affermazione se si possano trovare o meno nei nostri boschi non la commento neanche.è straordinariamente comica di suo.Ti assicuro che tra gli alto-piano e le foreste del Cile e le campagne italiche,c'è una bella differenza.... :rolleyes: Ora che ce l'hai,sei pregato e tenuto ad informarti il più possibile.Sfrutta il tasto cerca del forum per reperire più informazioni possibili,sulle abitudini della specie in questione,verifica che il terrario sia adatto a lei ( ho forti dubbi ) e soprattutto cerca di capire cosa sia un ragno e come funzioni. Non c'è niente di male a non conoscere questi animali,ce n'è a prenderli se non li si conosce ancora però.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 3 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2009 ci tengo solo a rimarcare ulteriormente il discorso circa il carattere del genere Grammostola. Viene indicato come docile, adatto ai neofiti ecc. ecc. L'esemplare che ho avuto io, forse perchè era di cattura, forse perchè non abituato, forse perchè era semplicemente così, era tutt'altro che docile. In 8 anni che l'ho avuta è quasi riuscita a sfuggirmi dal terrario un paio di volte (e sono uno che quando apre un terrario si assicura prima 10 volte che l'animale stia tranquillo e non in possibilità di fuggire) facendo degli scatti assurdi. Ha cercato di mordere più volte le pinze che usavo per togliere residui e quant'altro, scavava e spostava cose dal terrario tipo bulldozer. Certamente niente in confronto alle specie veramente veloci e aggressive, ma sicuramente diverso da quanto si legge sempre in merito a questi bellissimi animali. Questa è solo una piccola esperienza, ma è giusto per rimarcare il fatto che un animale che viene definito come "adatto per iniziare" non significa necessariamente che va trattato con poca attenzione o, peggio ancora, che si possa "provare" a prenderlo perchè ogni animale ha il suo carattere. Sopratutto se non è stato mai preso potrebbe reagire in modo molto imprevedibile perchè spaventato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aragon Inviato 3 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2009 Ciao Jak sei stato molto chiaro, mi fa piacere che trovi comica la mia affermazione, so benissimo che e' completamente impossibile trovare alcune specie di migali nei nostri boschi, in teoria volevo sapere se qualcuno aveva qualche informazione in piu' sul motivo che la maggior parte delle specie di migali si trovano ai tropici e in alcune del sud Italia, caratterizzate per dato di fatto da condizioni molto simili, non sono presenti, adesso so che il problema dell'assenza di alcune specie di animali e' causato dagli sbalzi climatici presenti nelle nostre zone e non solo. Riguardo la mia curiosita' di tenere in mano la migale penso che mettendola sul pavimento e avvicinando senza movimenti bruschi le mani riuscirei a tenerla, vedremo in futuro, intanto aspetto che inizi nuovamente a mangiare, qualcosa di strano accade, dopo un digiuno di 8 mesi, e un piccolo pasto, da due settimane ha riiniziato il digiuno, probabile muta o solita routine? Vorrei sapere esattamente da cosa e' caratterizzata la premuta in maniera tale da capire cosa ha la mia migale. Come posso risalire a qualche prorietario di migale in Sicilia? Grazie del tuo tempo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aragon Inviato 3 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2009 Allora, vedo che sul discorso di prendere una migale in mano si creano alcune contrarieta'. So benissimo i problemi che potrebbero comportarsi sia per me e in particolare per l'animale. Dovete sapere pero' che sin da quando ne sono proprietario, ho sempre toccato la migale non per gioco, ma solo per spostarla spingendola sulla cassettina per pulire il terrario, per aggiungere dell'acqua,per togliere residui ecc. Cio' che osservo e' la calma e la sicurezza dell'animale, per meglio dire la paura e' solo mia, cerco di non mettirgli paura e non stressarla, pensate che quando cerco di spostarla tenendo la mano ferma lei si gira, e il tempo di cagarmi in mano, la continuo a spingere nella cassettina senza problemi. adesso non voglio dire che l'animale mi conosce e io conosco lei, le migali sono sicuramente imprevedibili, pero' con cio' che osservo non penso possa fargli male tenerla in mano per una volta. Appena mi decido postero' anche un video. hOlOedrOn sono daccordo con te, le Grammostole sp. si dice che siano docile ma non possiamo maaai conoscere il loro carattere, le loro reazioni. Che fine ha fatto il tuo bulldozer? Un' altra cosa che mi piacerebbe sapere se l'accoppiamento tra specie diverse possa andare a buon fine. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati