JackDiSpade Inviato 21 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2009 Scusate se vi rompo chiedendovi di identificare tutte queste specie di ragni locali che si possono trovare dovunque… Ma comunque a me piace conoscere tutte queste specie che sembrano apparentemente noiose ma per me sono affascinanti… Comunque: Data: 21 Agosto 2009 ore: 18:00 (circa) Luogo: Salzano (Venezia) Habitat: nel mio bagno dietro il water mentre costruiva la tela… Dimensioni: 1cm Sapete dirmi la specie?? è possibile allevarlo?? accetto ogni tipo di consigli... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ceccuzzo Inviato 21 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2009 Quel muso li mi farebbe dire Pisaura mirabilis, femmina...ne avevo una coppia, sono bellissimi da allevare e pure facili. Metti substrato e qualche rametto su cui sostare. Non fanno ragnatela, tranne la femmina prima della schiusa delle uova, sono quindi erranti come ragni. Ma 1cm di corpo giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 21 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2009 Sull'identificazione concordo, però se è 1 cm di corpo dubito che sia una femmina adulta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ceccuzzo Inviato 21 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2009 La femmina che possedevo aveva quelle dimensione o forse era poco più grande ed era adulta, e lo posso confermare perchè l'avevo fatta accoppiare e aveva deposto. Magari alla tua manca ancora una muta. Comunque ho notato che le femmine presentano una colorazione sul marroncino abbastanza monocromatica, mentre i maschi hanno disegni marrone scuro su "base" marrone chiaro; in più i palpi del maschio erano già marcati prima dell'ultima muta. Quindi secondo me è femmina, ma è possibile che non sia ancora adulta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackDiSpade Inviato 21 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2009 scusate ho misurato un po alla svelta e quindi ho misurato male... misurando meglio e con le gambe aperte misura 1,5 cm... si stava facendo la ragnatela... come faccio se escono dei piccoli?? li libero o è possibile allevarli?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ceccuzzo Inviato 21 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2009 Strano...di sicuro non è matura se è 1.5 cm di legspan...la tela la fa mentre si muove, una sorta di scia...corretto? Se è così non si tratta della nursery-web(cioè quella per i piccoli) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackDiSpade Inviato 21 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2009 quanto lunga diventa?? nel terrario dove l'ho messa ora non stà facendo nessuna tela... è notturna, diurna o attiva al crepuscolo?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ceccuzzo Inviato 21 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2009 Le femmine arrivano a 1 - 1.5 cm di corpo. Sono ragni diurni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackDiSpade Inviato 21 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2009 un'altra curiosità: si arampicava nella plastica?? e nel vetro?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ceccuzzo Inviato 22 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2009 In teoria no...se ci sono delle imperfezioni o magari del calcare che si deposita con le nebulizazioni potrebbe salire le pareti, quindi assicurati che i buchi sul coperchio non siano troppo grandi altrimenti te la trovi a spasso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 22 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2009 1,5 cm leg-span non è certamente adulta. Ti consiglio di informarti prima in generale sul mondo dei ragni sfruttando il tasto cerca del forum ( ci sono molto delle cose che t'interessano ) e magari leggendo un buon libro.Imparerai molto,la cultura aracnofila si forma così . Mi raccomando perciò . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati