Vai al contenuto

cheliceri spezzati

Messaggi raccomandati

Non mi sembra di aver detto che sono un bravo allevatore di migali,ho solamente detto che in 4 mesi di stabulazione del suddetto esemplare non ho mai avuto problemi.Sembra che quello che scrivo lo prendiate per sfida...mentre il mio interesse e tutt'altro se non quello di salvare il ragno e di saperne di piu!!!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma io ripeto... per le migali,essendo animali a crescita molto lenta,4 mesi non sono nulla...Non è questione di prendere le tue parole come sfida...evidentemente hai sbagliato qualche cosa visto che non è frequente che un ragno esca dalla muta senza cheliceri...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il dibbattito;ma forse scolopendro non hai capito

1 NON HO VISTO IL RAGNO PER UN MESE INTERO,QUINDI NON ERA IN MIO POTERE STABULARLO IN MANIERA SCORRETTA,PERCHE ERO IN VACANZA E QUINDI IL RAGNO LO TENEVA UN MIO AMICO!!!!!!!!

2 IL RAGNO IN QUESTIONE NEI 4 MESI HA EFFETTUATO BEN 2 MUTE USCENDONE SEMPRE ILLESO E IN PERFETTISSIMA FORMA

3 CHE IL RAGNO SIA USCITO DALLA MUTA SENZA CHELICERI E SOLO UN IPOTESI FATTA,ANCHE SE POCO PROBABILE VISTO CHE LO STESSO GIORNO DELLA MUTA IL MIO AMICO MI HA CHIAMATO DICENDOMI DI AVER SOMMINISTRATO DEL CIBO AL RAGNO

4 POSSIEDO UN'ALTRO P.platyomma DEL SESSO OPPOSTO MEZZO CM PIU PICCOLO,ANCH'ESSO DETENUTO DA ME SEMPRE DA 4 MESI SENZA PROBLEMI,E INOLTRE HO UNA T.aphopysis,2P.murinus E UN H.lividum DA 5 MESI,PER DETTO DI TUTTI LA THERAPOSA E UN GENERE MOLTO DIFFICILE DA TENERE PER VIA DELLE DIFFICILI CONDIZIONI DA RIPRODURRE ALL'INTERNO DEL TERRAIO,E IL PTERINOCHILUS E L'HAPLOPELMA HANNO UN CARATTERACCIO CHE CREDO TU CONOSCA...TI PREGO DI NON FARE CONSIDERAZIONI AZZARDATE....

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

we we we gente, calma e sangue freddo... non "urliamo" e non "provochiamo"...

Allora, quindi il ragno è senza l'uncino dei cheliceri? dalla foto non si vede bene (almeno... io non vedo bene...)

Ora, se sono "rotti" perchè ha mangiato dopo la muta comunque si vedrebbero quantomeno i moncherini, se invece sono rotti all'altezza dell'articolazione mi sa più di un problema di muta... E non è assolutamente detto che sia un problema di stabulazione, magari si (umidità non adeguata?) ma magari anche no... sono esseri viventi, può succedere...

Ora, la questione è: se riesci a tirarlo alla prossima muta, "imboccandolo" a camole, bene... se no, ragazzuoli, è comunque un ragno, non è una tragedia immane... anzi, se deperirà, andando avanti, anche l'idea di un'"eutanasia" in freezer potrebbe essere praticabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao matteus!

i cheliceri sono spezzati,la foto non e un gran che...comunque ci sono 2-3mm buoni di cheliceri,per adesso lo sto veramente imboccando con le camole e non e deperito....quindi credo-spero arrivi alla muta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente se i cheliceri sono spezzati in punta riesci imboccandolo, ma anche somministrandoli cibo normalmente a portarlo alla muta successiva, ovviamente se è in grado di predare ti consiglio di somministrare prede "morbide" ad esempio camole del miele.

Il problema era maggiore se il chelicero era spezzato alla base con eventuale perdita di emolinfa.

Le cause mi spingono a pensare a un problema di muta, solitamente i ragni dopo la muta difficilmente attaccano una preda.

Buonafortuna ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che tu abbia quelle specie non va certo a tuo favore,una scelta senza dubbi avventata data la tua età e soprattutto inseperienza,visto che sono le prima migali con cui ti cimenti.Tutto si può fare,per carità,ma ci vogliono criterio e ponderazione.Come già evidenziato,li allevi da 4 mesi,quindi prima di ostentare la mancanza di problemi aspetterei,dato che l'imprevisto è sempre dietro l'angolo e qualche problemino si è già appalesato mi sembra...

COme ho scritto svariati messaggi fà,l'ipotesi muta mi sembra più che possibile,la più logica,però Ivan ti garantisco che ho visto ragni,appartenenti a specie molto aggressive,tentare il morso se molestati anche poche ore dopo la muta ;) .

Detto questo,mi auguro e credo ce la possa fare.Continua a tenerlo idratatissimo e con il "frappè " d'artropodi.. :blush:

Ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie per la fiduci,ricorda che ce la mettero tutta per salvarlo!!!

Quoto in toto Matteus e spiderling! credo infatti anche io che sia stato un problema di muta ma questo non implica per forza degli errori di stabulazione... tuttavia non posso non approvare quanto detto da Jacopo!!

Che tu abbia a cuore la sorte dell'animale e che ce la metterai tutta per cercare di salvarlo non è mai stato messo in dubbio...

dai brux tifiamo per te e soprattutto per la migale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi vi ringrazio molto!

Devo aggiornarvi su certe cose...

ieri notte stavo osservano il mio platyomma,mentre tesseva un bel tappetino di tela e fin qui tutto apposto,dopo una mezzoretta circa inizia a trafficare con i cheliceri aiutandosi con i palpi,dopo un quarto d'ora tutta la tela era sparita..e il suo opistosomada un pallino smunto si e gonfiato di almeno mezzo cm,adesso vi chiedo e normale??Anche se sono molto contento perche e in gran forma!!

Link al commento
Condividi su altri siti